COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Mappa delle Terme naturiste

Informazioni e recensioni su centri benessere dove è consentito effettuare i trattamenti (sauna, bagno turco, ecc.) in modo corretto, ovvero nudi. Non si tratta di luoghi dove praticare naturismo, ma luoghi dove i naturisti possono trovare giovamento trovandosi maggiormente a proprio agio.
Rispondi
Andrea64
Messaggi: 24
Iscritto il: 11/11/2017, 19:48

Mappa delle Terme naturiste

Messaggio da Andrea64 » 10/04/2018, 14:53

Sarebbe interessante creare la prima mappa con le terme naturiste...
In allegato la mappa dei 390 stabilimenti termali in Italia...
Allegati
IMG_20180410_143804.jpg
Avatar utente
itaindo
Messaggi: 743
Iscritto il: 17/01/2013, 0:51
Località: Rozzan(geles) (MI)

Messaggio da itaindo » 10/04/2018, 16:19

anghesepio.jpg
anghesepio.jpg (35.32 KiB) Visto 23107 volte
Rossella
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 10/04/2018, 17:25

Andrea64 ha scritto:Sarebbe interessante creare la prima mappa con le terme naturiste...
In allegato la mappa dei 390 stabilimenti termali in Italia...
sarebbe interessante e ci si potrebbe lavorare chiarendo però che l'aggettivo "naturista" in questo caso sia abbastanza inappropriato. Non vuole essere il mio appunto l'ennesima critica che vuole stroncare lo sviluppo del progetto, lo ripeto sarebbe interessante se la tua proposta arrivasse a buon fine, servirebbe se non altro a spingere gli operatori ostici a che si stia nudi in sauna, a ripensarci. Parlerei quindi di sauna nudi o cercherei un termine che potesse sembrare meno diretto ma sempre esplicativo di come si dovrebbe usare la sauna.

Tu hai qualche elenco o hai qualche idea concreta su come costruire l'eventuale mappa?
Lavoriamoci sopra, io sono disposto ad iniziare a raccogliere le info necessarie coinvolgendo anche i numerosi nostri soci che frequentano o lavorino a vario titolo in queste strutture.
Sergio
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
Andrea vi
Messaggi: 537
Iscritto il: 16/04/2012, 20:48
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea vi » 10/04/2018, 19:53

oddio se si parla di terme e non di semplici saune temo che si faccia presto a fare la mappa:Merano ed Arta terme,non mi risulta che ce ne siano altre,se si parla invece di saune tutto sommato viene comunque un elenco già più impegnativo da fare
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 11/04/2018, 7:21

Ma penso che l'elenco si debba fare anche per le saune altrimenti non avrebbe senso stilarlo!
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 11/04/2018, 10:23

sergino ha scritto:Ma penso che l'elenco si debba fare anche per le saune altrimenti non avrebbe senso stilarlo!

Già, ma, problemino da nulla, le saune in genere hanno la caratteristica di confondersi con i sex club; dunque se è già scorretta la terminologia "naturismo" utilizzata per identificare tipologie di centri benessere, spa, saune, terme, fino di nuovo a ricadere nel imbarazzo dei sex club, direi che prima di stilare un elenco di "cosa e dove" occorre stilare regole sulla definizione di strutture "adibite a".

ma il nostro amico mi pare interessato solo a farsi pubblicità :D
Andrea64
Messaggi: 24
Iscritto il: 11/11/2017, 19:48

Messaggio da Andrea64 » 11/04/2018, 10:28

Infatti è quello che sto cercando di fare il regolamento, dato che non c'è e formare il personale della terme (16.000 dipendenti) al Thermae Campus. www.thermaecampus.it
www.femteconline.org
Avatar utente
Dingopino
Messaggi: 183
Iscritto il: 08/07/2017, 22:20

Messaggio da Dingopino » 14/04/2018, 21:33

Sergino hai ragione in italia spesso la sauna viene nominato insieme al nudismo che nel resto del mondo non ha niente a che fare con il movimento fkk
Ma devi capire con le multe salate per tanti la sauna e il unico punto fori casa dove poter stare in santa pace nudo
Certo solo dove e amesso
Nudo e semplicemente bello.
Rispondi