COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Calabria, diamo il benvenuto a "VITRU'" il nuovo gruppo A.N.ITA.

Comunicazioni al pubblico da parte di A.N.ITA.
Consultare anche gli annunci presenti sul nostro sito http://www.italianaturista.it
Solo il Direttivo A.N.ITA. puo' aggiungere argomenti, tutti gli altri possono rispondere.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Calabria, diamo il benvenuto a "VITRU'" il nuovo gruppo A.N.ITA.

Messaggio da sergino » 17/06/2021, 13:16

Nasce Vitrù Calabria A.N.ITA. la casa del naturismo calabrese


Itala nam tellus Graecia maior erat (Ciò che chiamiamo Italia era Magna Grecia).

La Calabria è una regione vasta e ricca di siti sia marini che montani già noti ad un certo numero di naturisti. Tuttavia, fino ad oggi, non esisteva ancora un senso di comunità e di coesione che facesse sentire ciascuno parte di una realtà riconoscibile all’esterno e tutelata.
Molti naturisti calabresi vivono la propria “attitudine al nudo” con riserbo e quasi disagio, come se la pratica naturista potesse essere in qualche modo motivo di scherno e imbarazzo. Sappiamo che non è così. L’asprezza e la dolcezza del territorio naturale calabrese, lo slancio e la ritrosia delle sue genti, il mostrare e il nascondere l’essenza delle cose e delle persone, sono aspetti che, insieme, si armonizzano nella bella terra di Calabria, che vuole essere luogo in cui sia possibile sentirsi liberi di esprimere il proprio io e condividerlo con gli altri.
I presupposti ci sono tutti: un mare incredibile con la costa più lunga d’Italia, un gruppo di giovani che non hanno paura di metterci la faccia (e nel naturismo non è solo una parte scoperta ma la più importante), un progetto sul territorio, la voglia di sentirsi Associazione…insomma è nato il gruppo Vitrù Calabria!
Questo il nostro nome dal chiaro rimando al modello dell’Uomo Vitruviano di Leonardo. Quello che Vitrù Calabria desidera, è creare una comunità di uomini e donne che vivano il naturismo con orgoglio e fierezza, una comunità in piena armonia con la Terra, lo Spirito e l’Arte. La Comunità dei “Vitruviani” sarà composta da chiunque, calabrese e non, voglia riconoscersi nei suoi valori di rispetto per l’ambiente e impegno nelle varie attività che attraverso il Naturismo possano far crescere la comunità e il senso di appartenenza alla Terra e all’Universo così da far diventare il Naturismo, naturale.
L’equilibrio tra benessere e natura, e dell’uomo nella natura, vuole essere la “mission” di Vitrù; tutti insieme, andremo alla scoperta dei luoghi e dei percorsi naturisti di Calabria, noti e meno noti, cercandone anche di nuovi e magari ufficializzandoli alla pratica del naturismo; organizzeremo eventi; valorizzeremo la territorialità creando un sincretismo che abbia in sé anche la buona tavola, l’arte, le tradizioni locali e accoglieremo, con la millenaria ospitalità calabrese, tutti coloro per i quali il naturismo e lo stare nudi sono condivisione armonica della natura che ci circonda nel rispetto quindi di luoghi e persone.
La collaborazione con A.N.ITA. garantisce la serietà del progetto. La cordata è sicura e la vetta da scalare è ardua ma scommettere rende vivi. La riscoperta delle nostre radici, l’essenzialità della filosofia naturista, l’amore per una terra come quella calabra a volte un po’ dimenticata. L’A.N.ITA. sta investendo idee e denaro per far sviluppare realtà territoriali, mettendo a disposizione la propria autorevolezza e collaborando con i naturisti di tutta Italia per sviluppare progetti per l'affermazione del naturismo nel nostro Paese. Chiaramente un'idea innovativa di associazionismo che va oltre la visione del passato e guarda verso un grande Movimento coeso.
Brindiamo allora con un bicchiere di Cirò (e non soltanto) alla nascita di questa nuova realtà del panorama italiano del naturismo. Κούρος e Κόρες (i moderni “cotrari”, ragazzi) sono pronti a far conoscere a tutti le bellezze di questa terra.

Tutto ciò vuole essere Vitrù Calabria A.N.ITA.
Vitrù: Calabria dove il Naturismo è Virtù.
manifesto_Vitrù_Anita-ridotto_2.jpg
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 17/06/2021, 13:21

Diamo il benvenuto a questo nuovo "esperimento", condotto da questi giovani naturisti.
Dopo la nascita di ASINA, in Sicilia, l'adesione di Sardegna naturista, questo è il terzo gruppo locale naturista che nasce (aderendo ad A.N.ITA.), nelle tre, fra le regioni più belle e calde del "nostro" Mediterraneo.

Che l'entusiasmo e l'energia portata al movimento naturista da queste nuove adesioni, portino a maturazione gli sperati frutti...
In attesa di assaggiare l'ottimo ed intenso vino, di quelle terre, faccio i migliori auguri al nuova compagine....
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
mabis

Messaggio da mabis » 17/06/2021, 19:09

Una bellissima notizia. Ho conosciuto personalmente il gruppo con cui si inizia e sono tutti ragazzi giovani e molto lanciati.
Avatar utente
BaddiBudda
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/06/2021, 22:11

Messaggio da BaddiBudda » 18/06/2021, 10:24

Capisco benissimo la condizione degli amici calabresi. Un abbraccio e complimenti!
Avatar utente
Enrico Amoroso
Messaggi: 291
Iscritto il: 19/01/2020, 3:00
Contatta:

Messaggio da Enrico Amoroso » 18/06/2021, 11:02

Mi unisco anch'io al piccolo, e mi auguro sempre più grande, coro di complimenti espressi. Affiancarsi ad ANITA è stata una ottima scelta così gli amici calabresi potranno usufruire dell'esperienza di una delle più rodate associazioni naturiste italiane ma anche delle altre, presenti in Italia, tramite la FENAIT che ha il compito di faro che illumina i nostri percorsi evolutivi.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 18/06/2021, 23:52

Tanti auguri e buon lavoro al nuovo gruppo (sezione?) A.N.ITA..Bellissimo nome e altrettanto bello il logo, il richiamo all'Uomo Vitruviano di Leonardo è molto "azzeccato"(tra l'altro Leonardo da Vinci pare fosse un naturista ante litteram).
La Calabria è una regione bellissima e i naturisti calabresi sapranno sicuramente svolgere al meglio il loro ruolo di promotori del naturismo nelle loro stupende spiagge.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
magnum54
Messaggi: 699
Iscritto il: 28/07/2018, 15:55

Messaggio da magnum54 » 19/06/2021, 10:21

Complimenti ai ragazzi di Calabria, sia per la bella iniziativa sia per il lo stupendo logo! 👍🏼😊
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 21/06/2021, 11:54

Mi associo ai complimenti sia per l'iniziativa che per il logo. Ma qualcuno dei membri frequenta anche questo forum?
Alessandro e Lidia
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 29/06/2021, 18:44

Alelid ha scritto: 21/06/2021, 11:54 Mi associo ai complimenti sia per l'iniziativa che per il logo. Ma qualcuno dei membri frequenta anche questo forum?
Per il momento no! Pare che nessun Vitrùviano sia qui presente... Sai i forum, hanno perso molto in ambito comunicativo....
Io intanto pubblico una loro foto.


logo sabbia.jpeg
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 29/06/2021, 21:37

sergino ha scritto: 29/06/2021, 18:44 Sai i forum, hanno perso molto in ambito comunicativo....
Social volant, forum manent!

Io direi piuttosto che la comunicazione su altri canali è diventata molto più superficiale.

ciao
Massimo
Rispondi