COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

A.N.ITA.per Expo 2015

Comunicazioni al pubblico da parte di A.N.ITA.
Consultare anche gli annunci presenti sul nostro sito http://www.italianaturista.it
Solo il Direttivo A.N.ITA. puo' aggiungere argomenti, tutti gli altri possono rispondere.
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 21/01/2015, 17:39

giampi ha scritto:è vero, la risposta dell'Assessore D'Alfonso non ha soddisfatto le nostre richieste. Non credo però che nessuno di noi fosse così ingenuo da aspettarsi che una semplice lettera portasse all'accoglimento dell'istanza. Io la reputo una risposta iterlocutoria, un inizio di dialogo.
A me pare che quella risposta sia uno scaricabarile non un inizio di dialogo.
Significa anche andate da un'altra parte, qui non c'e' spazio per voi.

Io in genere se sono interessato ad un argomento o voglio approfondire, propongo un incontro, non suggerisco di andare a parlare con un altro.
E il fatto che ANITA abbia in qualche modo accettato la risposta dell'assessore, ne avalla il valore e la correttezza.
Mi pareva si parlasse di EXPO e di spazi per il naturismo o di iniziative ad esso legate, ed EXPO si svolge a Milano, non alla foce del Ticino, vicino alle sorgenti dell'Adda o in Croazia, dove probabilmente, e purtroppo, si ottettebbe sicuramente piu' propensione al dialogo rispetto ai lidi lombardo-milanesi.

Sono d'accordo anch'io che si debba essere propositivi e aperti al dialogo ma certi interlocutori non lo sono affatto, a prescindere dagli sforzi profusi.
E lo dico da volontario attivo in altra associazione che per altri argomenti ha gli stessi interlocutori.

ciao
Massimo
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 21/01/2015, 18:06

emmeicsics ha scritto:
giampi ha scritto:è vero, la risposta dell'Assessore D'Alfonso non ha soddisfatto le nostre richieste. Non credo però che nessuno di noi fosse così ingenuo da aspettarsi che una semplice lettera portasse all'accoglimento dell'istanza. Io la reputo una risposta iterlocutoria, un inizio di dialogo.
A me pare che quella risposta sia uno scaricabarile non un inizio di dialogo.
Significa anche andate da un'altra parte, qui non c'e' spazio per voi.

Io in genere se sono interessato ad un argomento o voglio approfondire, propongo un incontro, non suggerisco di andare a parlare con un altro.
E il fatto che ANITA abbia in qualche modo accettato la risposta dell'assessore, ne avalla il valore e la correttezza.
Scusa Massimo cosa intendi con Anita accetta la risposta e ne avalla il valore?
Non è che noi possiamo rimandare indietro la risposta contestandola...a cosa porterebbe? Cerchiamo invece di ricontattare e di proporre...
Il punto è che se anche questo non porta a nulla...nulla di altro si può fare.
In ogni caso dei molteplici contatti avuti con i politici in questa e altre occasioni (Lacquaniti a parte) è l'unica risposta avuta.
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 21/01/2015, 19:44

nudomark ha scritto: Scusa Massimo cosa intendi con Anita accetta la risposta e ne avalla il valore?
Intendevo dire che leggendo la sequenza dei fatti un osservatore poco attento o che non conosce l'associazione e il naturismo potrebbe ritenere la risposta dell'assessore sensata:
  1. Scriviamo all'assesore milanese per chiedere spazi per il naturismo, in relazione ad Expo
  2. Lui ci risponde dicendo che a Milano c'e' troppa gente e di rivolgersi a chi si occupa di spazi vuoti e lontani dalla gente in regione Lombardia
  3. Allora Anita scrive alla regione
Io da ingenuo deduco che l'assessore ha ragione, il naturismo si fa dove non c'e' nessuno.
nudomark ha scritto:Non è che noi possiamo rimandare indietro la risposta contestandola...a cosa porterebbe? Cerchiamo invece di ricontattare e di proporre...
Credo che l'azione da intraprendere debba essere adeguata alla risposta ricevuta. In questo caso mi pare che la risposta data dall'assessore necessiti di un chiarimento, sia esso diretto, a mezzo stampa o con altra forma opportuna. Se ritenete ci sia un margine di dialogo, cercando il dialogo, altrimenti con un tono piu' contestatario.
Vorrei far notare che la risposta dell'assessore non e' relativa a naturismo ed Expo, Milano continuera' ad essere densamente popolata anche dopo Expo.
Se il Comune di Milano ritiene che il naturismo non debba esserci nel suo territorio, si prenda la responsabilita' politica della decisione, senza passare la palla ad altri.
nudomark ha scritto:Il punto è che se anche questo non porta a nulla...nulla di altro si può fare.
In ogni caso dei molteplici contatti avuti con i politici in questa e altre occasioni (Lacquaniti a parte) è l'unica risposta avuta.
Ne sono cosciente ma il fatto di scontrarsi contro un muro di gomma non significa dover rimbalzare senza dire nulla.

Se riteneteo positivo il fatto che l'assessore abbia risposto e possa portare degli sviluppi, penso si debba tenere una linea aperta e prudente. Se invece si tratta della solita risposta burocratica ed inutile, non vedo perche' tacere.

ciao
Massimo

p.s. massima stima per tutti i dirigenti dell'associazione ed il loro lavoro, le mie sono critiche costruttive. ;)
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 21/01/2015, 20:10

Tranquillo Massimo! Ho compreso benissimo il tuo spirito...ci mancherebbe. Averne di soci come te, sempre attenti e propositivi. Il tuo contributo al forum poi è straordinario!!!
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 22/01/2015, 7:45

Al di là del mio giudizio personale su expò che non esprimo, penso che una risposta seppur negativa ed un po' pilatesca sia gia qualcosa di posivo... tenendo anche conto del terribile ritardo con cui si è cercato il contatto istituzionale per un'iniziativa in programma da almeno 5 anni. Visti i tempi dobbiamo accontentarci di riuscire ad utilizzare ogni spiraglio, anche rilanciando con chi ha correttamente preso atto della nostra richiesta.
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 25/03/2015, 18:07

Informo che è attiva la pagina di informazioni per EXPO sul sito www.italianaturista.it e su www.naturismoanita.it
Ringrazio Alessandro e marco per il lavoro fatto, Emmeicsics per la traduzione e tutti coloro che hanno collaborato!
Rispondi