COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

World Congress INF-FNI 7-10 ottobre 2021

Sezione dedicata alla pubblicazione di eventi e incontri naturisti o inerenti alla promozione dell'idea naturista.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

World Congress INF-FNI 7-10 ottobre 2021

Messaggio da cescoballa » 02/10/2021, 16:07

Dal sito della FENAIT:

https://fenait.org/category/eventi-internazionali/

Un incontro internazionale che ritengo molto importante per l'associazionismo naturista è il congresso mondiale della INF/FNI che si svolgerà in Slovenia (alle terme di Banovci nella città di Verzej) dal 7 al 10 ottobre.
Al Congresso la nostra Federazione ha presentato una mozione per la modifica dello statuto dell'INF/FNI molto importante e che si spera sia accolta.
Un'altra mozione molto importante è stata presentata dalla Federazione Francese (FFN) sulla durata massima dei mandati di Presidenza (al Congresso si eleggerà il nuovo gruppo dirigente e la/il nuova/nuovo Presidente).
Da parte mia auguro un buon lavoro ai rappresentanti della Federazione al Congresso (la Presidente FENAIT Lele Fornaca, il segretario FENAIT Andrea Mirabilio e ai soci naturisti italiani che li accompagnano) auspicandomi che siano accolte le mozioni presentate dalle Federazioni Italiana e Francese e che sia rinnovato profondamente il gruppo dirigente eleggendo una/un nuova/o Presidente INF/FNI.
Francesco
Allegati
7-1-1-FENAIT - Motion N1 - Statute Modification - Stamps - FR.pdf
Mozione della FENAIT (in francese)
(174.62 KiB) Scaricato 157 volte
Ultima modifica di cescoballa il 06/10/2021, 14:42, modificato 4 volte in totale.
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
marco invernizzi
Messaggi: 35
Iscritto il: 20/07/2021, 13:44

Messaggio da marco invernizzi » 02/10/2021, 20:48

Interessante peccato di questi argomenti non se ne legga in nessun forum e anche il sito fenait sia lacunoso.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 02/10/2021, 21:15

Per questo ho pubblicato qui😉🙂; naturalmente non trattandosi di nessun segreto e trattandosi di documenti ufficiali chiunque può riproporli in altri forum e discuterne qui o altrove.
Francesco
P.S. : purtroppo non ho trovato la mozione della FFN pur conoscendone il contenuto.
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 08/10/2021, 10:48

Anche se l'argomento non ha sollevato l'interesse che mi aspettavo e che, a mio parere, merita, informo che la mozione presentata dalla FENAIT al World Congress INF/FNI è stata accolta e approvata; d'ora in poi una Federazione nazionale potrà distribuire bollini INF/FNI solo ad Associazioni della sua nazione; il pratica LNV (la Federazione del Lichestein) non potrà più dare bollini all'Associazione UNI che ha sede ed opera in Italia.
Complimenti alla delegazione italiana ed in particolare alla Presidente Lele Fornaca e al Segretario Andrea Mirabilio per aver messo fine a questa situazione anomala e, a mio giudizio, illegale.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
Andrea vi
Messaggi: 537
Iscritto il: 16/04/2012, 20:48
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea vi » 08/10/2021, 12:33

non credo che l'argomento non fosse interessante,è solo che più che discutere sul nulla c'era solo da aspettare la notizia che per fortuna è arrivata
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 08/10/2021, 18:00

cescoballa ha scritto: 08/10/2021, 10:48 Anche se l'argomento non ha sollevato l'interesse che mi aspettavo e che, a mio parere, merita, informo che la mozione presentata dalla FENAIT al World Congress INF/FNI è stata accolta e approvata; d'ora in poi una Federazione nazionale potrà distribuire bollini INF/FNI solo ad Associazioni della sua nazione; il pratica LNV (la Federazione del Lichestein) non potrà più dare bollini all'Associazione UNI che ha sede ed opera in Italia.
Complimenti alla delegazione italiana ed in particolare alla Presidente Lele Fornaca e al Segretario Andrea Mirabilio per aver messo fine a questa situazione anomala e, a mio giudizio, illegale.
Francesco
Non capisco la fretta di pubblicare. Andrea Mirabilio non aveva forse scritto di aspettare a darne notizia?

Comunque è assurdo che iniziative così importanti non vengano comunicate ai Presidenti delle associazioni naturiste (così come la notizie della presentazione della mozione FENAIT, nei giorni scorsi), e che queste, si debbano apprenderle su chat private, o da interposte persone in modo ufficioso....
Per dirla con le parole del Presidente A.N.ITA. e che condivido appieno."Sinceramente spero che i bollini non vengano più richiesti per entrare in un campeggio. Sino a quando non si capirà che la FENAIT deve svolgere il ruolo di servizio alle associazioni e rappresentarle all'estero, saremo sempre al punto di oggi...". Dove, aggiungo io, FENAIT si sta comportando come se fosse a capo delle associazioni ed alle volte come una associazione che va ad aggiungersi alle già innumerevoli associazioni naturiste italiane, ma questo è solo un mio opinabile pensiero.
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 08/10/2021, 20:20

Nell'allegato pubblicato da Francesco leggo all'art 6 punto IV che le federazioni possono vendere i bollini direttamente anche ai singoli individui, indipendentemente dal paese in cui vivono. Era già così o è una novità? Perchè le federazioni dovrebbero (o vorrebbero) vendere i bollini? Forse ci sono paesi in cui esiste una sola associazione che svolge anche il ruolo di federazione nei confronti di INF, ma negli altri casi perchè le federazioni dovrebbero scavalcare le associazioni, comprese quelle del paese di residenza di un socio straniero? Tra l'altro, può darsi che mi sbagli, mi pareva di aver inteso che a livello nazionale ci sia una specie di black list di persone espulse dalle associazioni. E' un modo per farle rientrare dalla finestra?
Alessandro e Lidia
Avatar utente
giampi
Messaggi: 517
Iscritto il: 22/02/2012, 23:34

Messaggio da giampi » 08/10/2021, 20:38

In Italia la Federazione è un Ente di secondo livello e non può avere persone fisiche come soci.
Purtroppo c'è molta confusione su questi concetti di base che regolano l'associazionismo, in particolare dentro la nostra Federazione, che oggi, come in passato, agisce al di fuori delle più elementari regole di relazione associativa.
Per fortuna alla stragrande maggioranza dei Naturisti non interessano queste dinamiche che spesso sono impregnate di autoreferenzialità. Non è un caso se l'aver girato pagina su certe dinamiche ha permesso all'A.N.ITA di aumentare in modo esponenziale, nonostante due anni di pandemia, il numero di soci... e molti dei nuovi iscritti sono giovani.
Parlare di Naturismo, diffondere cultura Naturista, sapersi mettere in gioco, rispettare il pensiero di tutti, innovare e sperimentare, solo così si cresce. Tutto il resto non solo è noia, spesso fa male.
Giampietro Tentori - Presidente A.N.ITA.
marco invernizzi
Messaggi: 35
Iscritto il: 20/07/2021, 13:44

Messaggio da marco invernizzi » 08/10/2021, 21:19

Ma Anita fa parte di Fenait? Leggendo qui commenti di suoi membri sembrerebbe di no. Qualcuno mi spiega per favore. Pensavo di tesserarmi in Italia ma ora ho ancora più dubbi. In Francia le cose vanno ben diversamente. Qui vedo e leggo solo negatività.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 517
Iscritto il: 22/02/2012, 23:34

Messaggio da giampi » 08/10/2021, 21:47

I soci della FENAIT sono le associazioni, tra le quali A.N.ITA. Per Enti di secondo livello si intendono proprio quegli Enti, per lo più federativi, che riuniscono diverse associazioni al fine di fornire loro servizi.
I Naturisti si iscrivono alle associazioni.
Personalmente spero che un giorno si arrivi ad avere in Italia un'unica grande associazione.
Giampietro Tentori - Presidente A.N.ITA.
Rispondi