COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

NATURGITA INSIEME A MONFRÀNAT E BIELLANAT

Sezione dedicata alla pubblicazione di eventi e incontri naturisti o inerenti alla promozione dell'idea naturista.
Rispondi
Avatar utente
max76
Messaggi: 63
Iscritto il: 21/12/2017, 18:32
Località: Milano

NATURGITA INSIEME A MONFRÀNAT E BIELLANAT

Messaggio da max76 » 25/08/2021, 19:48

Ciao,
negli anni passati, col gruppo Monfranat abbiamo fatto belle e lunghe escursioni, passando giornate da cui ritornavamo soddisfatti e rigenerati.
Dopo la forzata pausa dovuta alla pandemia, *Monfranat* assieme a *Biellanat* ripropongono un piccolo evento di trekking naturista percorrendo sentieri pressoché abbandonati sulle colline del Monferrato.

*ECCO IL PROGETTO PER DOMENICA 29 AGOSTO* :
Dopo diverso tempo eccoci a proporre una nuova naturgita; in realtà, come potrete leggere nel programma si tratta poco più di una lunga passeggiata che si snoderà sulle colline monferrine fra i comuni di Verrua Savoia (To) e Villamiroglio (Al).
Nulla di trascendentale, la camminata vera e propria non supererà le due ore, cio nondimeno fra soste per mangiare e tintarella potremo stare fuori quanto ci pare.

Quando: 29 agosto 2021.
Ritrovo: ore 9,30 nel posteggio della frazione Sulpiano nel comune di Verrua Savoia (To).
Difficoltà: turistica con piccolissimi dislivelli.
Pranzo: al sacco, ogni partecipante dovrà provvedersi in autonomia di cibarie e beveraggi.
Rientro: a piacere dei partecipanti.
Siccome, come dicevamo da diverso tempo, causa anche il COVID, non abbiamo più organizzato alcuna naturgita, ci pare cosa buona rammentare ai vecchi e proporre ai nuovi le regole a cui chiediamo si attengano i partecipanti.

*QUALCHE AVVERTENZA DI CARATTERE GENERALE ED ORGANIZZATIVO*
1. Le naturgite sono organizzate da naturisti, ciò non toglie che possano partecipare, *purché accettino* la nostra nudità, anche non naturisti; con la speranza che ciò possa servire da allenamento ed introduzione per qualche amico/a tessile che, volesse sperimentare il nostro stile.
2. Nelle gite, allorquando ci si approssima ad abitazioni, dovremmo rivestirci (coprirci), così come, a scelta qualora si incrociassero altri camminatori o ciclisti.
3. Si consiglia un abbigliamento facilmente indossabile, ma soprattutto, disindossabile: calzoncini ampi, magliette, pareo, ecc..
4. Svolgendosi le camminate su sentieri, strade sterrate e quote molto modeste, non necessita attrezzatura ed equipaggiamento particolare.
5. Sono sufficienti un paio di scarpe comode, tipo trekking, pedule o similari ( ognuno è responsabile dei propri piedi).
6. E’ comunque buona cosa provvedersi di uno zainetto per riporvi i propri effetti personali, generi di conforto, cibarie e soprattutto la scorta d’acqua.
7. Volendo ci si può provvedere di una bastone.
8. E' richiesta la puntualità.
9. E' ben vero che non affronteremo esperienze di alpinismo estremo e che il passo ed il ritmo sarà tale da permettere a tutti di finire la gita, e che faremo gruppo, ciò nondimeno sappiate che non si tratta di fare due passi dopo pranzo, ma di una vera gita.
10. Queste gite non sono organizzate da alcuna associazione costituita e organizzata, sono solo il prodotto del pensiero di qualcuno che ha deciso di invitare altre persone.
11. Ciascuno partecipa individualmente ed è responsabile di se stesso/a.
OVVIAMENTE OCCORRERA' OSSERVARE LE NORME ANTI COVID
BUONE CAMMINATE

*Utile ma non obbligatorio comunicare la propria adesione all'indirizzo
monfranat@yahoo.com
indicando nome e cellulare, la finalità è solo per comunicare eventuali problemi o chiamarvi se non vi vediamo arrivare.*

Gabriele Rossetti - Consigliere A.N.ITA. - Resp. Rapporti MonfràNat e BiellaNat
Allegati
FB_IMG_1629913598965.jpg
FB_IMG_1629913598965.jpg (48.24 KiB) Visto 2436 volte
Massimiliano
Consigliere A.N.ITA.
diegobergamo
Messaggi: 28
Iscritto il: 31/07/2021, 19:37
Località: Bergamo

Messaggio da diegobergamo » 29/08/2021, 7:08

Bellissima iniziativa ,

Non sapevo del trekking naturista , alla prossima occasione .
Diego

Nuovo iscritto Anita 2021
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 29/08/2021, 18:56

Speriamo che Gabriele ci faccia un resoconto della gita odierna, che essendo comunque stata comunica all'ultimo momento, non penso abbia riscosso moltissime adesioni.
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 30/08/2021, 8:14

Gabriele mi invia una foto e due righe, sull'evento svoltosi ieri, e l'invito a pubblicare:

"Una bella giornata in Monferrato
É ripartita oggi, con un piccolo gruppo di aderenti, l'iniziativa della "naturgite" di MONFRANAT.
Il piccolo gruppo di sei persone (e due cani) ha fruito di un cielo senza nubi ed ha percorso circa 10 Km di sentieri sulle colline attorno a Verrua Savoia, toccando le province di Torino, Vercelli ed Alessandria.
Mancando Elo, bloccato da un improvviso problema, Giuli ha sapientemente guidato il gruppo su un collaudato percorso che non ha presentato particolari difficoltà, portandoci a sostare su un ampio prato dove abbiamo consumato il nostro picnic, nel pomeriggio abbiamo esplorato un'altra zona percorrendo anche un tratto del "sentiero dei Partigiani" e trovando resti dei loro rifugi.
Concluse queste visite, ed avendo ancora tempo a disposizione, abbiamo completato la giornata visitando la Fortezza di Verrua dove Enrico, la giuda, ci ha simpaticamente condotti nei punti interessanti dell'edificio spiegandocene la storia e l'importanza che questo ha avuto negli ultimi secoli di storia locale.
Verso le 20 ci si è salutati con la soddisfazione di aver trascorso una bella giornata e coi propositi di rinnovare gli incontri con future attività."

naturgita1.jpg
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
marco rolandi
Messaggi: 100
Iscritto il: 18/02/2013, 22:42

Messaggio da marco rolandi » 30/08/2021, 10:34

Concordo con gabriele, bellissimi giornata e treking. Ottima compagnia, grazie a monfranat e giuly x averla organizzata😎
Rispondi