COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Le attività svolte dal gruppo TrebbiaNat nel 2020!!

Sezione dedicata alla pubblicazione di eventi e incontri naturisti o inerenti alla promozione dell'idea naturista.
Rispondi
Avatar utente
sirio
Messaggi: 360
Iscritto il: 26/01/2012, 23:40
Località: Piacenza
Contatta:

Le attività svolte dal gruppo TrebbiaNat nel 2020!!

Messaggio da sirio » 08/05/2021, 0:29

Passate le feste natalizie e di capodanno chiusi in casa dagli ennesimi provvedimenti restrittivi anticovid di un anno orribile c’era poco da festeggiare. Ci siamo dovuti riadattare alle chiusure della scorsa primavera ma in attesa di tempi migliori per tutti e di ri-aprire la nuova stagione non possiamo dimenticare i momenti felici e le cose buone :) del 2020 ricordando le attività svolte dal gruppo TrebbiaNat con la solita grande partecipazione di amici naturisti e la conferma del Naturismo :) nel Cuore del Trebbia:

1) 1 gennaio 2020 1° Capodanno nudo mangiando e ballando palestra di Curno (BG) con 35 amici TrebbiaNat!!
2) 5 gennaio giornata in sauna a Gardacqua con 6 amici TrebbiaNat!!
3) 12 gennaio cimento invernale al mare a Tellaro con 4 amici TrebbiaNat!!
4) 18-19 gennaio weekend di mare a Les Pissarelles e Nizza con 4 amici TrebbiaNat!!
5) 22 febbraio ultimo mare a Tellaro con le prime zone rosse in Lombardia e Veneto!!
6) 09 marzo-03 maggio Lockdown Totale per il Covid naturismo solo in giardini e balconi!!
7) 7 e 9 maggio attività motoria individuale e con il/la convivente e discesa al secchiello!!
8 23-24 maggio primo weekend al secchiello con norme anticovid con 15 e 16 amici TrebbiaNat!!
9) 30 maggio-2 giugno Ponte Festa della Repubblica al secchiello con 10 e 26 amici TrebbiaNat!!
10) 6 giugno prima avventurosa giornata di apertura tra le regioni con 35 amici TrebbiaNat!!
11) 13-14 giugno 7° raduno TrebbiaNat 18° al secchiello simbolico con 27 amici TrebbiaNat!!
12) 20-21 giugno Solstizio d'estate tra Sesia e Trebbia e assemblea Anita a Varallo!!
13) 27-28 giugno gran sole tra feste di compleanni e di laurea con tanti amici!!
14) 4-5 luglio che cielo e che colori con tantissime presenze per Sant’Antonino!!
15) 11-12 luglio aumentano le presenze e al secchiello è sempre bello!!
16) 18-19 luglio un secchiello spettacolo sia nel weekend che in settimana con 15-20 naturisti!!
17) 25-26 luglio due giornate da sogno tra tantissime presenze e amici in vacanze!!
18) 1-2 agosto bellissimo weekend tra un temporale e la buona stella del secchiello!!
19) 8-9 agosto due giornate favolose con tantissime presenze e amici in vacanza!!
20) 10-30 agosto tre settimane di Ferragosto a Secchiello Beach con presenza costante di componenti del gruppo per animazione spiaggia, grigliate e cene serali. Ferragosto Naturista Condiviso al Trebbia con taglio angurie, prosecco, focacce e tanta voglia di stare insieme!!
21) 5-6 settembre fantastico weekend di sole e di colori con almeno settanta presenze!!
22) 12-13 settembre sabato cena sociale TrebbiaNat al ristorante Due Valli di Marsaglia con 27 amici domenica Festa di fine estate baciata dal sole con un centinaio di amici, body painting, balli!!
23) 26-27 settembre due giornate soleggiate e ventose con i lavori di sbaracco di fine stagione!!
24) 10-11 ottobre sabato giornata mare a Nido dell’Aquila a San Vincenzo, domenica visite a Castagneto Carducci, Bolgheri e Lucca con 4 amici TrebbiaNat!!
25) 18 ottobre giornata di mare e di sole a Tellaro e cena a Pontremoli per 13 amici Trebbianat!!
26) 24-25 ottobre sabato visite a Bolgheri e Populonia e domenica di sole e di mare al Nido con 4 amici TrebbiaNat!!
27) 7 novembre ultima giornata di mare a Tellaro prima delle nuove chiusure tra le regioni!!

Ci sono state partecipazioni in ordine sparso anche alle serate benessere Anita a Cavenago, a Gardacqua prima della pandemia. Dopo un grande inizio d’anno con il primo Capodanno Nudo organizzato da TrebbiaNat (bellissima festa di 35 amici naturisti in una palestra di Bergamo riservata al nostro gruppo grazie a Paola e Marco) il 2020 sembrava iniziare alla grande con le prime uscite al mare a Tellaro e a Pissarelles di gennaio e febbraio prima di essere travolti da una gravissima pandemia che ci ha bruscamente costretti a stare nelle nostre case.
Dopo i due mesi di marzo ed aprile confinati in casa il secchiello è tornato usufruibile solo dopo il 18 maggio rispettando le norme di distanziamento anticovid per le spiagge libere stabilite da un’ordinanza della regione Emilia Romagna e recepite dai comuni della Val Trebbia. Ci siamo dati da fare per far ripartire la stagione al secchiello, sono stati fatti i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria dopo il riposo invernale del fiume azzurro che ci ha restituito una bella spiaggia di sabbia e la sottostante spiaggetta a livello fiume. Purtroppo quest’anno per rispetto delle norme Anticovid non abbiamo potuto organizzare la festa d’apertura con la solita atmosfera di condivisione di cibarie, vini e porchetta che ha sempre contraddistinto gli amici del secchiello. Tuttavia abbiamo pensato che fosse giusto mantenere un raduno almeno simbolico che rappresentasse l’apertura della stagione naturista al secchiello, raccomandando un rigoroso rispetto delle regole e affidandosi al senso di responsabilità di ogni partecipante.
I lavori di ricostruzione delle scale e la sistemazione della sala pranzo ad opera delle formichine TrebbiaNat sono stati possibili solo a inizio giugno e l’alzabandiera è avvenuta con un mese di ritardo ma in tempo per un simbolico raduno di apertura. Dopo la simbolica festa d’apertura i mesi di luglio e agosto sono andati molto bene, abbiamo avuto un’ottima frequentazione sia nei weekend che nei giorni fra la settimana con tanti amici naturisti che hanno fatto giorni di vacanza in loco o scoperto il secchiello per la prima volta.
I 5 mesi al secchiello da maggio a settembre sono stati davvero rigeneranti e gli unici momenti belli e sereni di un anno orribile, ringraziamo tutti gli amici che si sono attivati nella gestione della spiaggia e ricordiamo con gioia ed emozione i momenti più significativi della nostra bella stagione naturista chiusa da una bellissima festa di chiusura al secchiello con un centinaio di presenze preceduta il sabato sera da una cena sociale al ristorante Due Valli con 27 presenze. Grazie a tutti per la presenza e la collaborazione nell’aver reso unica la festa del secchiello che chiudeva alla grande una stagione non facile per l’emergenza Covid.
Tra i momenti più significativi dell’anno oltre alle feste di apertura e chiusura ricordiamo la bellissima giornata al Trebbia nell’evento Ferragosto Condiviso sulle varie spiagge naturiste italiane con taglio, anguria, prosecco e focaccia finita sotto i teli per un’inattesa scarica di secchiate dal cielo dopo quelle tradizionali a bordo fiume che ci ha impedito di replicare il disco dance notturno dell’anno prima e le uscite al mare a Tellaro e San Vincenzo.

Dopo vari anni non si è potuto organizzare il tradizionale Pranzo di Natale TrebbiaNat-Anita-Ciurma all’agriturismo Casa Nuova a Niviano e per la prima volta da quando andiamo al secchiello non abbiamo potuto scambiarci di persona gli auguri di Natale. Niente bandiere naturiste esposte, niente musica, niente abbracci e allegria che hanno accompagnato in questi anni i nostri pranzi di Natale ma idealmente eravamo tutti in quella sala vuota per riempirla con i ricordi nostalgici dell’ultimo pranzo del 2019.
Ricordiamo sempre la preziosa collaborazione con A.N.ITA. associazione naturista molto attenta ai gruppi liberi che a inizio estate ha tenuto a Varallo l’assemblea nazionale per l’elezione del nuovo consiglio direttivo che per la prima volta comprende anche due rappresentanti del gruppo TrebbiaNat.
IMPORTANTE: ricordiamo che dall’estate 2019 i frequentatori del secchiello sono caldamente invitati ad essere autonomi per la gestione dei rifiuti e a dotarsi di piatti e bicchieri propri visto che la spiaggia è un ambiente naturale e selvaggio e non ci sono servizi di raccolta rifiuti. Come gruppo naturista sosteniamo tutto ciò che è riciclabile, che non inquina e non amiamo la plastica monouso, meglio quindi evitare materiali usa-e-getta (piatti, bicchieri, posate).
Un anno praticamente dimezzato ma molto intenso e con grandi soddisfazioni per il gruppo, un ringraziamento agli amici che ci aiutano a tener vivo il forum del sito TrebbiaNat https://www.trebbianat.com unica casa virtuale di proprietà del gruppo che rappresenta la nostra memoria storica. L'auspicio è quello di proseguire il cammino uniti per raggiungere obiettivi comuni, ripartire come sempre con rinnovato entusiasmo e con un sogno importante da realizzare.
Buon naturismo a tutti dalla valle dei secchielli!!

IMG_4533.JPG
IMG_4351.JPG
IMG_5602.JPG
IMG_4577.JPG
IMG_5492.JPG
IMG_5372.JPG
IMG_4707.JPG
IMG_4554.JPG
Allegati
IMG_9202.JPG
Claudio e Patrizia
TrebbiaNat Gruppo amici del secchiello - Direttivo Anita
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 09/05/2021, 9:39

ora riaprirà la stagione del Trebbia e saranno numerosi i naturisti che troveranno rifugio nella vostra bellissima "isola".
Aspettiamo le date nelle quali organizzerete degli eventi.
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
matteo.1991
Messaggi: 155
Iscritto il: 22/07/2020, 11:59
Località: Vivo tra i boschi, i borghi e le montagne della Valle D'Aosta.

Messaggio da matteo.1991 » 14/05/2021, 22:35

Mi ripeto: che spettacolo!!!
Matteo
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 15/05/2021, 7:48

Come sempre bravissimi gli amici di TrebbiaNat che, nonostante la pandemia e relative limitazioni, sono riusciti a fare tante iniziative.
Purtroppo nel 2020, proprio a causa delle varie restrizioni sanitarie e per una serie di eventi personali (trasferimento da Milano a Faenza) io e Franca non abbiamo potuto partecipare alle attività del gruppo ma ci ripromettiamo di rifarci nel 2021.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
19alberto60
Messaggi: 18
Iscritto il: 26/03/2014, 10:42
Località: Segrate (MI) - Sono membro del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.

Messaggio da 19alberto60 » 15/05/2021, 21:22

Anche Elena e io contiamo di venire presto
Rispondi