COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Operazione spiagge pulite

Sezione dedicata alla pubblicazione di eventi e incontri naturisti o inerenti alla promozione dell'idea naturista.
Avatar utente
marchino
Messaggi: 105
Iscritto il: 12/04/2016, 21:28

Operazione spiagge pulite

Messaggio da marchino » 06/03/2019, 18:55

Visto il seguito dell'iniziativa "operazione spiagge pulite" che fate durante il ritrovo "Festanita di primavera", sarebbe interessante riuscire a portare tale iniziativa anche su altre spiagge naturiste, che che ne hanno più bisogno, condividendo ed alimentando quello che è il vero spirito del naturismo cioè: il rispetto verso le persone, gli esseri viventi e l'ambiente, e rendendoci persone degne di ammirazione ed interesse da parte anche di chi naturista non lo è forse anche solo perché non sa cosa sia il naturismo o non se ne è mai interessato.
Cercando così di creare un circolo virtuoso di cui ci sentiremmo orgogliosi tutti di farne parte.
Ciao buon nudismo / naturismo a tutti
Marco
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 06/03/2019, 19:03

Io sono per il fai da te.
Avatar utente
marchino
Messaggi: 105
Iscritto il: 12/04/2016, 21:28

Messaggio da marchino » 06/03/2019, 19:08

Lo so è più facile tenere pulito che dovere pulire poi dopo, ma tale mentalità bisogna anche cercare di infonderla agli altri, è anche una questione di rispetto per gli altri e per se stessi.
Ciao buon nudismo / naturismo a tutti
Marco
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 06/03/2019, 20:16

Ci sono parecchie iniziative del genere in ambito naturista. Se ne è svolta una la corsa settimana a Santa Severa spiaggia frequentata da UniLazio ed un pò in ogni spiaggia dove sono presenti le associazioni naturiste questa cosa viene fatta comunemente. Certamente sarebbe molto bello riuscire a fare una giornata comune, pubblicizzata su larga scala per riuscire a rendersi visibili anche sotto questo aspetto. Vedremo cosa in futuro si riuscirà a fare.
Sergio
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
Re Artú
Messaggi: 61
Iscritto il: 14/10/2016, 16:22

Messaggio da Re Artú » 06/03/2019, 20:57

marchino ha scritto:Visto il seguito dell'iniziativa "operazione spiagge pulite" che fate durante il ritrovo "Festanita di primavera", sarebbe interessante riuscire a portare tale iniziativa anche su altre spiagge naturiste, che che ne hanno più bisogno, condividendo ed alimentando quello che è il vero spirito del naturismo cioè: il rispetto verso le persone, gli esseri viventi e l'ambiente, e rendendoci persone degne di ammirazione ed interesse da parte anche di chi naturista non lo è forse anche solo perché non sa cosa sia il naturismo o non se ne è mai interessato.
Cercando così di creare un circolo virtuoso di cui ci sentiremmo orgogliosi tutti di farne parte.
Mi associo alla tua proposta. In particolare vorrei tanto dare un contributo per la pulizia della spiaggia naturista di Marina di Alberese e colgo l'occasione per cercare naturisti interessati a farlo. L'estate scorsa ho parlato con una guardia del Parco Maremma che ha prospettato la possibile loro collaborazione per portare via i sacchi di rifiuti raccolti. Se qualcuno è interessato può contattarmi anche privatamente.
Giuseppe
"Il miglior fare è il non fare" (Masanobu Fukuoka)
Avatar utente
giampi
Messaggi: 517
Iscritto il: 22/02/2012, 23:34

Messaggio da giampi » 06/03/2019, 21:32

Proposta veramente importante e spero che i lettori del forum aderiscano alla varie proposte.
Chiedo di farci sapere se riuscite ad organizzare questi eventi in modo che cercheremo di dare ampio risalto e, nei limiti del possibile, supporto organizzativo.

Per eventuali richieste e supporti potete contattarmi a presidente@naturismoanita.it

Marchino e Re Artù: avanti tutta!!! e naturisti di tutto il mondo unitevi!!!
Giampietro Tentori - Presidente A.N.ITA.
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 07/03/2019, 15:52

marchino ha scritto:Lo so è più facile tenere pulito che dovere pulire poi dopo, ma tale mentalità bisogna anche cercare di infonderla agli altri, è anche una questione di rispetto per gli altri e per se stessi.
Con "fai da te" intendo raccogliere sempre le cose che troviamo in un determinato sito di mare o di fiume. Sempre significa ad ogni uscita o passeggiata.

Se ogni naturista venisse via dalla spiaggia con un sacco di roba almeno avremmo l'idea di quanti siamo realmente.
Avatar utente
Dingopino
Messaggi: 183
Iscritto il: 08/07/2017, 22:20

Messaggio da Dingopino » 26/03/2019, 21:31

luzypan ha scritto:
marchino ha scritto:Lo so è più facile tenere pulito che dovere pulire poi dopo, ma tale mentalità bisogna anche cercare di infonderla agli altri, è anche una questione di rispetto per gli altri e per se stessi.
Con "fai da te" intendo raccogliere sempre le cose che troviamo in un determinato sito di mare o di fiume. Sempre significa ad ogni uscita o passeggiata.

Se ogni naturista venisse via dalla spiaggia con un sacco di roba almeno avremmo l'idea di quanti siamo realmente.
Bravo anche io credo che il metodo piu rapido e duraturo e quello
A Viareggio sono andato alla Sea la nostra ditta dello smaltimento rifiuti
Volevo sapere dove butto poi la plastica raccolta ho capito che o associazioni o persone singole poi prendere sacchi neri da loro e dopo basta fare una foto per fare vedere dove sulla via li hai accumulati
Loro poi vengano a portarli via
Cosi ho gia raccolto una 10ina di sacchi neri
Nudo e semplicemente bello.
Avatar utente
Re Artú
Messaggi: 61
Iscritto il: 14/10/2016, 16:22

Messaggio da Re Artú » 26/03/2019, 22:56

Un modo non esclude l'altro. Se si ha voglia di farlo da soli, si fa da soli; se si ha voglia di farlo in compagnia, si fa in compagnia...De gustibus non disputandum...
Giuseppe
"Il miglior fare è il non fare" (Masanobu Fukuoka)
Avatar utente
Dingopino
Messaggi: 183
Iscritto il: 08/07/2017, 22:20

Messaggio da Dingopino » 27/03/2019, 14:10

Re Artú ha scritto:Un modo non esclude l'altro. Se si ha voglia di farlo da soli, si fa da soli; se si ha voglia di farlo in compagnia, si fa in compagnia...De gustibus non disputandum...
Certo ma non volevo escluder nulla
Anche io faccio sempre parte delle inizative della Legambiente nella nostra zona. Ma abbiamo anche provato a organizare qualcosa in un gruppo facebook sempre legambiente ma ci ho messo un mucchio per trovare una data che va bene a tutti poi con sacchi guanti e tanta volonta mi sono trovato solo, con tante scuse di tutti.
Visto che anche organizare e uno sforzo preferisco la pulizia da me cosi vado quando mi piace e quando ho tempo
in ogni caso ho sempre un paio di guanti extra con me in caso se venisse qualcuno che dice aiuterei volentieri ma non ho quanti.
Nudo e semplicemente bello.
Rispondi