COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Galà di nuoto 23/25 ottobre 2015

Sezione dedicata alla pubblicazione di eventi e incontri naturisti o inerenti alla promozione dell'idea naturista.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 22/09/2015, 0:02

Premesso che il programma turistico definitivo lo potremo stabilire solo pochi prima della partenza in relazione anche alle condizioni meteo, supponendo che ci sia bel tempo, propongo questo programma di massima:

Venerdì

Trasferimento e pranzo al sacco con visita di questa riserva a pochi km dal confine svizzero-tedesco:
http://www.petitecamarguealsacienne.com/fr/
http://www.petitecamarguealsacienne.com ... rs-PCA.pdf

Nel pomeriggio (direi dalle 16 alle 18 circa) visita il museo Vitra
https://www.basel.com/it/vitra-design-museum (l'ingresso costa 10 Euro)
Museo molto particolare, anche solo dal punto di vista architettonico. Provo a contattare il museo per chiedere un preventivo per una visita guidata, magari in italiano. Vediamo cosa dicono riguardo a fattibilità e costi e poi decidiamo. Trattandosi di un museo di design credo che per poterlo effettivamente apprezzare una visita guidata sia meglio (se prezzi non proibitivi).

Segnalo a proposito di musei anche la possibilità di visitare il museo dell'automobile a Mulhouse stessa.
http://www.citedelautomobile.com/en/home
Potrebbe essere una valida alternativa nel caso di condizioni meteo avverse.

In serata, verso le 19 - 19.30 si va in hotel a Mulhouse e si cena

Sabato

Giornata dedicata alle gare - cena di gala

Domenica

Si ritirano i cestini del pranzo al sacco dall'organizzazione (ci verranno utili in giornata oppure lunedì).

Penso che gli organizzatori proporranno visita a Mulhouse. Di nuovo, in base a meteo decideremo che fare ...

L'idea è visitare Friburgo.
Ho prenotato un albergo per 9 persone (3 camere da 3 posti - bagno in camera), al costo di 35,50 a testa colazione compresa (parcheggio gratuito) a 8-10 km da Friburgo.
https://www.booking.com/hotel/de/restau ... en.it.html

Abbiamo due opzioni:
OPZIONE 1. si salta Mulhouse e si visita Friburgo la domenica mattina-primo pomeriggio con pranzo in città e lunedì visitare il paesino con monte panoramico di Bré, sopra Lugano - pranzo al sacco usando i cestini del giorno prima (tappa durante il ritorno). Il paesino dista 3 ore e 40 dall'albergo, è quasi sulla strada (si allunga di mezz'ora circa per arrampicarsi sulla montagna). Il panorama e l'ambiente dovrebbe essere carino. Indispensabile il bel tempo.
Se dovesse optare per questa opzione, noi saluteremo gli organizzatori INF in albergo per dirigerci verso Friburgo per visitarla nella mattinata / primo pomeriggio con pranzo in città. Buona parte di noi hanno già visitato Mulhouse che ha 3-4 cose carine ... ma credo che sia meglio Friburgo ...

OPZIONE 2. si lascia la visita di Friburgo al lunedì mattina con pranzo in città, rientro a Milano senza tappe intermedie (sono comunque solo 4.30 di viaggio - 5-5.30 con soste).
In questo caso, si può visitare Mulhouse con gli altri oppure solo le cose che interessano, poi ci si sposta in albergo che ha una birreria annessa dove credo si possa pranzare. Poi passare un paio d'ore a passeggiare nel pasino di Salzburg
http://www.badische-seiten.de/seite/sul ... g_1450.php
(eventualmente si usa cestino per pranzo al sacco).

In ogni caso, qualunque opzione si scelga, nella seconda metà del pomeriggio (17?) ci si dirige nella vicina Spa ... se non ho capito male, Riccardo proponeva questa:
http://www.vita-classica.de/
Costa intorno ai 20 Euro (forse riusciamo ad entrare come gruppo con lo sconto) - chiude alle 23
Cena in sauna.

Lunedi

Dipende da quello che abbiamo scelto di fare la domenica.
Anche in base al meteo.

Che ne pensate?
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 22/09/2015, 12:08

Personalmente non riesco molto a seguire l'organizzazione quest'anno e ho molto delegato a Franca; per quanto riguarda il programma mi fido ciecamente di Alessandro che in tutti questi anni ci ha sempre guidato in posti molto belli e interessanti per cui sono certo che anche quest'anno sceglierà iò meglio.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 22/09/2015, 19:49

No, il museo dell'automobile no!
Non preoccupatevi se lo scegliete non ci saranno veti da parte mia e di Teresa, comunque se si potesse evitare saremmo contenti.

Bisognerebbe comunque sentire chi non ha avuto modo lo scorso anno di visitare la città che ci ospita, ma calcolando che almeno in 4 torneranno subito in Italia rimangono da sentire i pareri di Maurizio e di Paolo, per il resto lascio carta bianca ad Alessandro.
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
fambros
Messaggi: 492
Iscritto il: 29/01/2012, 19:15

Messaggio da fambros » 24/09/2015, 21:41

Su XV consigliano il centro di
Badenweiler Cassiopea
Friburgo Eugen Keidel Spa
Bad Bellingen Balinea

il Vita classica non e' invece consigliata,

c'e' un centro anche a Bad Saeckingen, Aqualon Therme, ma senza recensioni

scusate l'equivoco ma nel mio primo messaggio avevo cancellato alcune parti
Ciurma del Ticino
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 24/09/2015, 21:46

fambros ha scritto:Su XV consigliano il centro di
Badenweiler Cassiopea
Friburgo Eugen Keidel Spa
Bad Bellingen Balinea

il Vita classica non e' invece consigliata,
Ok. Cassato il vita classica. Scegli e proponi uno degli altri... Considerando che saremo probabilmente a Friburgo e dovremo tornare a dormire in albergo.
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
TricKayak
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/09/2015, 11:48

Messaggio da TricKayak » 03/10/2015, 9:50

Io sto cercando di liberarmi per rimanere anche il lunedì 26. Sono interessato alle proposte di Cap. 1cino, sopratutto per visitare la zona umida, e mi piacerebbe vedere una bella stazione termale delle loro, ad agosto sono stato in zona una settimana ma, visto il caldo, non ci siamo avvicinati alle terme. Friburgo l'ho visitata molto bene e francamente non vorrei starci molto, anche per me il museo dell'auto non interessa.
Dipenderà dal tempo, se fosse bello vi sarebbe un grosso lago a sud di Friburgo lo Schluchsee dove credo vi siano centri termali, appena ho tempo ci guardo. Accordiamoci per le auto.
Bye
Maurizio
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 03/10/2015, 10:36

Per capire quali e quante auto usare serve capire chi e quando parte e rientra...
Io posso usare auto, con bollino, partire il ven mattina e rientrare lun pome-sera.
Alessandro
Socio A.N.ITA.
fambros
Messaggi: 492
Iscritto il: 29/01/2012, 19:15

Messaggio da fambros » 04/10/2015, 12:37

capitano

non capisco il programma di domenica :)
Ciurma del Ticino
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 04/10/2015, 20:42

Sarei x visitare Friburgo pranzando in citta'. Verso le 16 circa ci si dirige in centro benessere.
Alessandro
Socio A.N.ITA.
fambros
Messaggi: 492
Iscritto il: 29/01/2012, 19:15

Messaggio da fambros » 04/10/2015, 21:24

A Titisee c'e' lo Schwarzwald Badeparadies, filiale di Erding nella Foresta Nera, il posto pare sia delle dimensioni di Erding, e quindi è immenso, c'è da fare però strada anche in salita, con qualche tornante brutto, visto che il Titisee; è in montagna suggerirei l'Eugen Keidel di Friburgo che è a due passi dall'hotel

comunque a Friburgo c'è poco da vedere: la Cattedrale e le strade cittadine con i ruscelletti a cielo aperto
Ciurma del Ticino
Rispondi