COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

28-30 marzo - A.N.ITA. partecipa a Fa' la Cosa Giusta! 2014

Sezione dedicata alla pubblicazione di eventi e incontri naturisti o inerenti alla promozione dell'idea naturista.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 14/05/2014, 18:24

emmeicsics ha scritto:
capitan1cino ha scritto: Personalmente, penso che sia un errore usare leva economica per richiedere il riconoscimento dei propri diritti. I naturisti sono e rimarranno sempre una MINORANZA e come tale il loro peso economico, per quanto consistente, è MINORITARIO...
D'accordo su tutto, a parte il MINORITARIO. L'evoluzione del costume va nel senso di una maggiore libertà per l'individuo, c'è chi si è preso la briga di fare dei calcoli deducendo che tra 30-40 anni la nudità sarà la regola e non l'eccezione.

Non so bene come la cattolicissima Spagna sia giunta alla liberalizzazione del costume, i paesi nordici hanno storie diverse dalla nostra, in Italia mi pare prevalgano prudenza, vergogna, scarsa consapevolezza dei propri diritti, bassissimo commitment verso la causa nudo-naturista (vissuta dai più solo come questione da spiaggia).

L'impressione è che spesso ci si trovi a combattere una guerra senza esercito per difendere una nazione il cui popolo è invisibile (oggi mi sono svegliato ottimista).

ciao
Massimo
beh se disponi di questi studi, condivideceli pure. Potrebbero sempre tornarci utili. La mia impressione è invece un arretramento sulle reali possibilità di fare naturismo a causa dello sfruttamento sempre più intensivo del territorio e della vocazione italiota a normare e cavillare per creare steccati e divisioni piuttosto che regolare e tutelare i diritti fondamentali della persona.
Alessandro
Socio A.N.ITA.
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 14/05/2014, 20:37

capitan1cino ha scritto: beh se disponi di questi studi, condivideceli pure. Potrebbero sempre tornarci utili. La mia impressione è invece un arretramento sulle reali possibilità di fare naturismo a causa dello sfruttamento sempre più intensivo del territorio e della vocazione italiota a normare e cavillare per creare steccati e divisioni piuttosto che regolare e tutelare i diritti fondamentali della persona.
Io ho usato impropriamente l'espressione fare calcoli (andavo a memoria) e anche studi è un'esagerazione. :)
Mi riferivo a questo articolo che prende in considerazione vari aspetti del costume, della condizione femminile, dei diritti:
http://writersdisease.blogspot.it/2013/ ... uture.html
(in inglese, sorry)

Per quel che riguarda l'Italia, forse hai ragione. I problemi economici e politici impediscono anche di affrontare serenamente e senza pregiudizi certi temi ritenuti secondari.

Credo comunque che il tema del diritto alla nudità difficilmente potrà arrivare ad una soluzione finché gli interessati non si impegneranno direttamente e concretamente, mettendoci la faccia o sostenendo le associazioni nudo-naturiste.

Un plauso ad ANITA, a tutti i soci attivi, alle associazioni e gruppi che portano avanti l'impresa ciclopica di promuovere il naturismo.

ciao
Massimo
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 20/05/2014, 18:14

Allego qualche foto degli stand in fiera!
Allegati
Stand FENAIT-INF.jpg
Stand A.N.ITA. 2.jpg
Stand Anita Fenait.jpg
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 20/05/2014, 18:17

Un altra foto! :D
Allegati
Stan A.N.ITA. 3.jpg
Rispondi