COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

VittRos

Sezione dedicata alla presentazione obbligatoria dei nuovi utenti del forum.
Solo i nuovi utenti registrati possono aggiungere argomenti, tutti gli altri possono rispondere.
Rispondi
Avatar utente
VittRos
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/11/2021, 11:15

VittRos

Messaggio da VittRos » 29/11/2021, 17:15

Ciao a tutti! 8-)
Siamo una coppia di Milano, Umberto di 65 anni, ed Elena di 62.
Abbiamo scelto un nickname che ricordi i nostri 2 cognomi, per meglio evidenziare che siamo una coppia!

Abbiamo iniziato il naturismo negli anni '80, quando ci siamo fidanzati, nei campeggi FKK della vecchia Jugoslavia. Mi ricordo in particolare il Konobe sull'isola di KRK.
L'abbiamo fatto un po' come ribellione all'educazione che le nostre famiglie ci hanno impartito, pero' poi ci abbiamo preso gusto! e abbiamo continuato per un 2 / 3 anni!
Poi la guerra, con lo smembramento della Jugoslavia in repubbliche sempre piu' piccole, ci ha bloccato, ed abbiamo avuto paura di ritornarci per evitare delusioni.
In altre nazioni non ci e' mai venuto in mente, e in Italia, boh...non abbiamo mai capito se e' permesso o no! (per questo ci siete voi, pero!)

A fine Gennaio 2020, sono andato in pensione, lavoraro come tecnico di telecomunicazioni, ci siamo comprati un camper usato, ed abbiamo iniziato a girare in Europa,
nelle finestre di apertura del corona virus!

Quest'anno abbiamo preso il coraggio a 2 mani, e siamo tornati in Croazia, al Kanegra prima, e poi incrociando le dita, al Konobe!
Che dire, tutto cambiato, meglio o peggio non so... a 20 anni vedevamo le cose in modo diverso!
Comunque ci e' piaciuto tantissimo, il naturismo sociale e' fantastico! abbiamo fatto amicizia con tutti i vicini di camper, tedeschi, austriaci, sloveni, olandesi...
Nemmeno un Croato pero', mi piacerebbe discuterne magari qui...

Al rientro siamo stati presi dalla febbre del naturismo, nella casa in montagna stiamo sempre nudi sul terrazzo, e anche adesso a Milano in casa siamo sempre senza vestiti!

E poi siamo diventati membri molto attivi di ANW - A Naturist World., con lo stesso nick: VittRos
E' una specie di social per naturusti, inglese, ma aperto a tutto il mondo, dedicato sopratutto al naturismo familiare.
Non possiamo fare a meno di scrivere qualcosa ogni giorno...
Pubblichiamo nostre foto, ricette, abbiamo scritto un articolo sugli FKK in Croazia, Umberto ha scritto un articolo sulla sua famiglia cattolica e sull'educazione che avuto.

Ci manca conoscere il naturismo in Italia, ci date una mano?
Nel 2022 vorremmo iscriverci ad A.N.I.T.A. e magari partecipare a qualche incontro / evento, ad esempio la WNBR...

A presto! ;)
Avatar utente
magnum54
Messaggi: 699
Iscritto il: 28/07/2018, 15:55

Messaggio da magnum54 » 30/11/2021, 0:03

Benvenuti nel forum ragazzi.
(Chissà, magari ci saremo anche incrociati da qualche parte nella ex-Jugoslavia...). 8-)
Ciao.
dario, per gli amici magnum 👨🏼‍🦳
Avatar utente
VittRos
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/11/2021, 11:15

Messaggio da VittRos » 30/11/2021, 7:43

magnum54 ha scritto: 30/11/2021, 0:03 Benvenuti nel forum ragazzi.
(Chissà, magari ci saremo anche incrociati da qualche parte nella ex-Jugoslavia...). 8-)
Si, magari...sarebbe bello! 8-)
Umberto ed Elena 8-)
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 30/11/2021, 8:48

Ciao Umberto ed Elena, benvenuti nel forum 🙂.
Anche noi siamo una coppia in pensione, io 66 e Franca 65 anni, che, come voi, ha iniziato a fare naturismo negli anni 80 ma, a differenza di voi, non l'ha più lasciato 😉.
Dopo aver praticato anche molto all'estero (Croazia, Montenegro, Grecia, Francia, Spagna, Portogallo e Cuba) da un po' di tempo, complice anche la pandemia, abbiamo scelto di restare in Italia dove ogni anno crescono i posti dove poter fare naturismo (spiagge, campeggi, villaggi, B&B, resort, ecc.).
Recentemente poi ci siamo trasferiti in Romagna da dove, in poco tempo, possiamo raggiungere ben 5 mete naturiste: la spiaggia della Bassona a Lido di Dante (autorizzata), il torrente Diaterna a Firenzuola, Borgo Corniola a Marradi, l'Oasi di Zello e il Camping Ca' le Scope nel bolognese.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 30/11/2021, 9:10

Ciao Umberto, ciao Elena. Benvenuti nel forum :)
Interessante l'idea di chiacchierare circa i cambiamenti che avete notato nel frequentare i luoghi naturisti in Croazia. Sebvolete farlo, vi invito ad aprire argomento apposito e di non farlo qui per evitare di disperdere le informazioni.
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Rispondi