COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Gianni

Sezione dedicata alla presentazione obbligatoria dei nuovi utenti del forum.
Solo i nuovi utenti registrati possono aggiungere argomenti, tutti gli altri possono rispondere.
Rispondi
Gianni85
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/09/2021, 12:01

Gianni

Messaggio da Gianni85 » 29/09/2021, 7:53

Ciao a tutti, mi chiamo Gianni e ho 35 anni. Purtroppo per me ho iniziato tardi ad approcciarmi a questa realtà e a renderlo più complicato è stato il fatto che sono un ragazzo in carrozzina. L'obbiettivo più importante che mi sono prefissato abbracciando questa filosofia è quello di ritornare in pace con il mio corpo.
Spero di riuscire a condividere qualche esperienza con voi e trovare nuovi posti accessibili.

Buona giornata a tutti
Avatar utente
Andrea vi
Messaggi: 537
Iscritto il: 16/04/2012, 20:48
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea vi » 29/09/2021, 9:20

beh ritrovare pace col proprio corpo è uno dei principali benefici del naturismo,un altro è che nessuno ti giudica per il tuo corpo quindi direi che hai fatto una scelta giusta.
quanto ai posti accessibili purtroppo non mi pare che il naturismo influenzi troppo quelle che sono le abitudini delle nazioni al riguardo per cui sicuramente ti troverai più a tuo agio all'estero che in Italia anche per quello che riguarda i villaggi naturisti;per esempio in Francia,dove comunque fanno di tutto per creare accessibilità,ma ovviamente se il villaggio è in montagna o collina non sempre è possibile,in tutti i siti dei villaggi è scritto ben chiaro qual è il livello di accessibilità per cui non avrai sorprese una volta arrivato
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 29/09/2021, 20:53

Ciao Gianni e benvenuto,

Purtroppo i siti naturisti si trovano spesso in ambiti naturali di difficile accesso, ed anche i campeggi (per lo meno quelli italiani), poche possibilità offrono a chi si trova nelle tue condizioni. L'unica spiaggia che in qualche modo potrebbe essere usufruibile è quella del Nido dell'Aquila, per lo meno l'acceso alla spiaggia c'è, ma gli ultimi 80/100 metri per raggiungere quella naturista, sono alquanto difficoltosi dovendoli fare nella sabbia...

Di questi problemi ne sa qualcosa il nostro socio Carlo, di Varallo, le poche volte che riesce a raggiungere la spiaggia è perchè almeno un paio di volenterosi si prendono la briga di trasportarlo a spalla...

A proposito da dove scrivi?
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Gianni85
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/09/2021, 12:01

Messaggio da Gianni85 » 29/09/2021, 22:07

Ciao Sergio, io sono di Caserta
raggiogiallo
Messaggi: 75
Iscritto il: 07/02/2018, 15:45

Messaggio da raggiogiallo » 30/09/2021, 16:58

Ciao Gianni,

abitiamo nella stessa regione, e posso dirti che il messaggio di Sergino afferma cose valide anche qui da noi. Una spiaggia facilmente raggiungibile in auto da Caserta ad esempio, è l'Arenauta a Gaeta. Ma l'accesso richiede di affrontare una discesa molto lunga e piuttosto ripida, tanto che la spiaggia viene anche chiamata "dei trecento gradini"! Altri luoghi in regione, meno conosciuti, sono di difficile accesso o con una frequentazione naturista non ben consolidata. L'Italia, come scrive Andrea Vi, seppur con gli innegabili passi avanti degli ultimi anni, non ha ancora sviluppato un'adeguata offerta di luoghi naturisti come la vicina Francia. Eppure la domanda esiste eccome anche nel nostro paese.

Comunque non credo che a 35 anni sia tardi per cominciare, hai ancora davanti a te tante splendide giornate all'aperto, e in ogni caso... meglio tardi che mai :lol: !

Sicuramente mi sento di consigliarti la :arrow:spiaggia del Troncone a Marina di Camerota (SA): trovando un parcheggio vicino, la discesa è di appena 15-20 gradini, non ripida, e una buona metà del tratto da attraversare in spiaggia è servito da passerella in legno. Rimangono gli ultimi 200 m circa sulla sabbia.
Si tratta inoltre di una spiaggia ufficialmente riconosciuta con delibera comunale, rinnovata ormai da dieci anni. E' il posto giusto per cominciare. Speriamo solo che la prossima stagione la forza del mare e l'innalzamento del suo livello dovuto al riscaldamento globale non siano troppo duri e ci restituiscano la porzione di spiaggia che è stata erosa. Essendo ormai alla fine della stagione estiva, magari potresti pensare di partecipare alla Giornata mondiale del Naturismo in programma il prossimo giugno anche al Troncone.
enJoy Naturism!
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 30/09/2021, 19:04

Ciao Gianni, benvenuto nel forum 🙂.
Altri ti hanno già detto delle difficoltà in Italia a fare naturismo se si è in "carozzina".
Tu, Carlo e altri naturisti nelle vostre stesse condizioni sanno bene che non è facile anche se sicuramente vi sono sia strutture che spiagge che, pur con qualche difficoltà, sono accessibili anche a disabili.
Per le strutture puoi cercare tu stesso in internet, per le spiagge, oltre a quelle già indicate, aggiungerei quella della Bassona a Lido di Dante (RA) anche se molto lontana dalla tua regione.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Gianni85
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/09/2021, 12:01

Messaggio da Gianni85 » 01/10/2021, 7:02

Si, purtroppo conosco i limiti di accessibilità delle spiagge che ci sono nelle nostre zone. A questo va aggiunto che per carattere odio farmi prendere in braccio o essere aiutato, per cui 3/4 gradini o 50 non cambia :cry:
Proverò a contattare il lido che mi consiglia Francesco...Speriamo!
Grazie ancora per le info.
Buona giornata a tutti.
Avatar utente
Enrico Amoroso
Messaggi: 291
Iscritto il: 19/01/2020, 3:00
Contatta:

Messaggio da Enrico Amoroso » 01/10/2021, 11:56

Benvenuto in questo forum.
Iscritto A.N.AB.
Una pagina che mi piace: https://www.facebook.com/Ripuliamo-spia ... 002200079/
Gli adulti son solo bambini cresciuti male.
La normalità è la forma di pazzia più diffusa sul pianeta.
Avatar utente
Andrea vi
Messaggi: 537
Iscritto il: 16/04/2012, 20:48
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea vi » 01/10/2021, 12:25

Di questi problemi ne sa qualcosa il nostro socio Carlo, di Varallo, le poche volte che riesce a raggiungere la spiaggia è perchè almeno un paio di volenterosi si prendono la briga di trasportarlo a spalla...
piccolo ot:invece che trasportare un disabile a spalla conviene prendere in due la carrozzina uno da dietro e uno davanti(attenzione che chi sta davanti deve afferrare il telaio e non i bracci che sostengono le pedane)e trasportare la carrozzina con la persona sopra
@Gianni purtroppo neanche la spaggia di Dante è accessibile senza aiuti esterni,diciamo che al massimo essendoci una rampa da superare non idonea alle carrozzine e che la sabbia tutto sommato è abbastanza battuta potrebbe essere possibile con qualcuno che ti aiuta a gestire la carrozzina
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 01/10/2021, 15:28

In effetti anche alla Bassona gli ultimi metri sin difficoltosi senza un aiuto 🙂.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Rispondi