Pagina 1 di 1

natmil

Inviato: 12/09/2021, 20:39
da natmil
Ciao, mi chiamo Edo e sono di Milano.
Sono appassionato di sport e da quando pratico il naturismo sono come entrato in una nuova dimensione di vita.
Quando posso cerco sempre di andare al mare e i giorni di naturismo in spiaggia per me sono i più belli di tutto l'anno.

Un caro saluto a tutte le naturiste e i naturisti di questo eccellente sito/forum.

Re: natmil

Inviato: 12/09/2021, 21:44
da sergino
Benvenuto Edo,
un altro milanese che si aggiunge alla lista dei naturisti e dei frequentatori di questo forum...
Purtroppo Milano e tutta la Lombardia, non offrono nulla di particolarmente interessante a chi volesse fare naturismo, a parte Porto d'Adda, qualcosa sul Ticino, e poco altro ancora, non abbiamo spiagge e siti ufficiali, ma ci stiamo lavorando, con poche speranze, ma siamo sempre attenti per portare in porto qualche risultato...
Che posti hai frequentato?
Sergio

Re: natmil

Inviato: 14/09/2021, 2:44
da Enrico Amoroso
Benvenuto

Re: natmil

Inviato: 15/09/2021, 9:14
da magnum54
Benvenuto Edo 👍🏼

Re: natmil

Inviato: 18/09/2021, 19:57
da natmil
Ringrazio Sergio, Enrico e Dario per l'accoglienza che mi hanno riservato. Davvero gentili.
In effetti per noi lombardi la situazione è poco propizia, io ho cercato per conto mio un qualche posticino appartato e tranquillo, ma niente da fare. Dopo non molto piomba sempre qualcuno alle spalle a curiosare.
Completamente diversa la situazione che ho trovato nella mia amatissima Monaco di Baviera, dove si può praticare il naturismo perfino nel grande e stupendo parco cittadino che si chiama Englischer Garten. Io però preferivo spostarmi in bici sulla ciclabile parallela al fiume Isar, verso sud, e stendere l'asciugamano sul prato a bordo fiume. Una tranquillità e pace assoluta senza l'incubo di trovarti addosso gendarmi intenzionati a multarti o addirittura denunciarti.
Sempre a Monaco, all'interno della piscina olimpica vi è una spa naturista mista nel senso che tutti i presenti dal primo all'ultimo e di qualsiasi età, non indossano il costume. Anche lo spogliatoio è in comune, non si tratta di una situazione gestita dal movimento FKK tedesco in certi giorni e a certi orari ma è sempre così ogni giorno.
Vi è poi una piscina all'aperto con due vasche, una delle quali riservata esclusivamente ai naturisti, ossia zero guardoni e curiosi, in modo da creare un ambiente 100% naturista.
Eppure in Baviera i cattolici sono la maggioranza in quanto i protestanti stanno in maggioranza al nord.

Ho iniziato diversi anni fa in un paio di spiaggette nella riviera di ponente verso il confine con la Francia, poi sono stato a sud di Grosseto, a San Vincenzo e in ultimo, essendo comodissima da raggiungere con il treno per un milanese che abita vicino alla stazione centrale, a Chiavari.
Non appena avrò terminato di leggere tutte e 20 le pagine relative a questa spiaggia presenti nel forum, credo che scriverò anche il mio parere in proposito. Ci sono stato moltissime volte quindi credo di poterne parlare in maniera approfondita e chiarire alcuni aspetti che ritengo importanti.

Ciao.
Edo

Re: natmil

Inviato: 26/09/2021, 9:32
da capitan1cino
Benvenuto Edo!

Re: natmil

Inviato: 27/09/2021, 9:05
da cescoballa
Ciao Edo, benvenuto nel forum 🙂,
In effetti in molti paesi esteri il naturismo è vissuto molto più "normalmente" che in Italia dove molti naturisti stessi si "vergognano" di "rivelarsi"; fatto culturale?
Del parco di Monaco (ma non solo) abbiamo più volte scritto in questo forum e a tal proposito si ragionava per ottenere qualcosa di simile a quel che esiste a Monaco, Parigi, Berlino ed in altre città europee anche in Lombardia (a proposito chi si occupa a di questo ha novità?).
Per quanto riguarda le spiagge marine, fluviali o lacustri la situazione è notevolmente migliorata in questi ultimi anni; grazie all'impegno delle Associazioni naturiste ogni non abbiamo nuove spiagge autorizzate ma molto si può ancora fare.
Iscrivendosi alle Associazioni federate si dà più forza al movimento naturista e alle sue giuste rivendicazioni
Per quanto riguarda la spiaggia di Chiavari ( oggi, per motivi personali, sarò lì e, se il tempo lo consente, vi farò un salto) scrivici il tuo parere😉🙂.
Francesco

Re: natmil

Inviato: 03/01/2022, 15:39
da Leonardo Modulo
Benvenuto Edo,

anche io da Milano, piacere di conoscerti

Leonardo