COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

natmil

Sezione dedicata alla presentazione obbligatoria dei nuovi utenti del forum.
Solo i nuovi utenti registrati possono aggiungere argomenti, tutti gli altri possono rispondere.
Rispondi
natmil
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/09/2021, 18:48

natmil

Messaggio da natmil » 12/09/2021, 20:39

Ciao, mi chiamo Edo e sono di Milano.
Sono appassionato di sport e da quando pratico il naturismo sono come entrato in una nuova dimensione di vita.
Quando posso cerco sempre di andare al mare e i giorni di naturismo in spiaggia per me sono i più belli di tutto l'anno.

Un caro saluto a tutte le naturiste e i naturisti di questo eccellente sito/forum.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 12/09/2021, 21:44

Benvenuto Edo,
un altro milanese che si aggiunge alla lista dei naturisti e dei frequentatori di questo forum...
Purtroppo Milano e tutta la Lombardia, non offrono nulla di particolarmente interessante a chi volesse fare naturismo, a parte Porto d'Adda, qualcosa sul Ticino, e poco altro ancora, non abbiamo spiagge e siti ufficiali, ma ci stiamo lavorando, con poche speranze, ma siamo sempre attenti per portare in porto qualche risultato...
Che posti hai frequentato?
Sergio
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
Enrico Amoroso
Messaggi: 291
Iscritto il: 19/01/2020, 3:00
Contatta:

Messaggio da Enrico Amoroso » 14/09/2021, 2:44

Benvenuto
Iscritto A.N.AB.
Una pagina che mi piace: https://www.facebook.com/Ripuliamo-spia ... 002200079/
Gli adulti son solo bambini cresciuti male.
La normalità è la forma di pazzia più diffusa sul pianeta.
Avatar utente
magnum54
Messaggi: 699
Iscritto il: 28/07/2018, 15:55

Messaggio da magnum54 » 15/09/2021, 9:14

Benvenuto Edo 👍🏼
Ciao.
dario, per gli amici magnum 👨🏼‍🦳
natmil
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/09/2021, 18:48

Messaggio da natmil » 18/09/2021, 19:57

Ringrazio Sergio, Enrico e Dario per l'accoglienza che mi hanno riservato. Davvero gentili.
In effetti per noi lombardi la situazione è poco propizia, io ho cercato per conto mio un qualche posticino appartato e tranquillo, ma niente da fare. Dopo non molto piomba sempre qualcuno alle spalle a curiosare.
Completamente diversa la situazione che ho trovato nella mia amatissima Monaco di Baviera, dove si può praticare il naturismo perfino nel grande e stupendo parco cittadino che si chiama Englischer Garten. Io però preferivo spostarmi in bici sulla ciclabile parallela al fiume Isar, verso sud, e stendere l'asciugamano sul prato a bordo fiume. Una tranquillità e pace assoluta senza l'incubo di trovarti addosso gendarmi intenzionati a multarti o addirittura denunciarti.
Sempre a Monaco, all'interno della piscina olimpica vi è una spa naturista mista nel senso che tutti i presenti dal primo all'ultimo e di qualsiasi età, non indossano il costume. Anche lo spogliatoio è in comune, non si tratta di una situazione gestita dal movimento FKK tedesco in certi giorni e a certi orari ma è sempre così ogni giorno.
Vi è poi una piscina all'aperto con due vasche, una delle quali riservata esclusivamente ai naturisti, ossia zero guardoni e curiosi, in modo da creare un ambiente 100% naturista.
Eppure in Baviera i cattolici sono la maggioranza in quanto i protestanti stanno in maggioranza al nord.

Ho iniziato diversi anni fa in un paio di spiaggette nella riviera di ponente verso il confine con la Francia, poi sono stato a sud di Grosseto, a San Vincenzo e in ultimo, essendo comodissima da raggiungere con il treno per un milanese che abita vicino alla stazione centrale, a Chiavari.
Non appena avrò terminato di leggere tutte e 20 le pagine relative a questa spiaggia presenti nel forum, credo che scriverò anche il mio parere in proposito. Ci sono stato moltissime volte quindi credo di poterne parlare in maniera approfondita e chiarire alcuni aspetti che ritengo importanti.

Ciao.
Edo
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 26/09/2021, 9:32

Benvenuto Edo!
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 27/09/2021, 9:05

Ciao Edo, benvenuto nel forum 🙂,
In effetti in molti paesi esteri il naturismo è vissuto molto più "normalmente" che in Italia dove molti naturisti stessi si "vergognano" di "rivelarsi"; fatto culturale?
Del parco di Monaco (ma non solo) abbiamo più volte scritto in questo forum e a tal proposito si ragionava per ottenere qualcosa di simile a quel che esiste a Monaco, Parigi, Berlino ed in altre città europee anche in Lombardia (a proposito chi si occupa a di questo ha novità?).
Per quanto riguarda le spiagge marine, fluviali o lacustri la situazione è notevolmente migliorata in questi ultimi anni; grazie all'impegno delle Associazioni naturiste ogni non abbiamo nuove spiagge autorizzate ma molto si può ancora fare.
Iscrivendosi alle Associazioni federate si dà più forza al movimento naturista e alle sue giuste rivendicazioni
Per quanto riguarda la spiaggia di Chiavari ( oggi, per motivi personali, sarò lì e, se il tempo lo consente, vi farò un salto) scrivici il tuo parere😉🙂.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
Leonardo Modulo
Messaggi: 53
Iscritto il: 15/01/2012, 17:17
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Leonardo Modulo » 03/01/2022, 15:39

Benvenuto Edo,

anche io da Milano, piacere di conoscerti

Leonardo
Leonardo, naturista da sempre e socio A.N.ITA. dal 2002

Interessi ? Canottaggio (atleta CUS Milano), benessere (massoterapista), Home Styling (arch. e fondatore della Società The Mentors of Design)

IG ? leonardo_modulo + thementorsofdesign
Rispondi