COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Cris & Marty

Sezione dedicata alla presentazione obbligatoria dei nuovi utenti del forum.
Solo i nuovi utenti registrati possono aggiungere argomenti, tutti gli altri possono rispondere.
Rispondi
Cris & Marty
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/07/2021, 9:31

Cris & Marty

Messaggio da Cris & Marty » 22/07/2021, 0:44

Ciao a tutti, siamo Cris e Marty e siamo dell'area di Bergamo, siamo un ragazzo di 22 e una ragazza di 19 anni che si sono affacciati al naturismo da poco tempo. Permettiamo che non vogliamo evitare le persone più "grandi", ma ci piacerebbe fare inizialmente amicizia preferibilmente con nostri coetanei, non appunto per evitare le persone più grandi, ma giusto per "iniziare" e condividere questo stile di vita con calma, non percependo troppa diversità, siccome abbiamo avuto pochissime opportunità di praticare nudismo.
Non vorremmo passare per quelli più giovani che si vergognano di mostrarsi, ma piuttosto chiedere di comprendere, siccome saremmo alle prime armi. :))

Come ultima domanda, vorremmo chiedere se ci siano dei gruppi Telegram a cui potere partecipare per fare conoscenze più "dirette" ed organizzare eventualmente uscite presso qualche spiaggia come quella di Porto D'Adda.
Ovviamente riteniamo il naturismo un pensiero nobile che non ha nulla a che fare con la sessualità, ma piuttosto che sia la situazione effettiva di qualunque essere vivente e che i vestiti debbano svolgere unicamente il ruolo di coprire le parti per proteggerle.
Per questo motivo siamo aperti a questo forum, presso la quale ci sarà sicuramente molto da conoscere, essendo una "realtà" che comunque è ancora troppo vincolata ai pochi o piuttosto macchiata dalla politica e dalle ideologie.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 22/07/2021, 7:09

Ciao e benvenuti, giovani naturisti Bergamaschi.
Noi siamo di Caprino... purtroppo non più giovani, ma da giovani abbiamo iniziato a spogliarci per vivere appieno quel senso di libertà che nudità e natura soli sanno dare....
Non dovete preoccuparvi, alla vostra età le differenze generazionali si sentono e pesano, e purtroppo sembra che non molti giovani scelgano di vivere con naturalezza la pratica della nudità e quando lo fanno lo fanno certamente da soli o in situazioni isolate e non sociali...
Come associazione abbiamo cercato di superare questo scoglio anche organizzando negli anni una bella e simpatica iniziativa "balla coi nudi", che si teneva al centro sociale Macao di Milano, dove molti ragazzi per la prima volta i sono spogliati e potuto provare la bellezza dello star nudi in un ambito completamente slegato del "sesso". Molti ragazzi, sopratutto coppie, si sono avvicinati in questo modo al naturismo, ma con difficoltà riusciamo ad incontrarli con frequenza sulle nostre spiagge (purtroppo negli ultimi due anni non abbiamo potuto riproporre l'iniziativa causa restrizioni pandemia).
Quello dei giovani in realtà è un problema che si riesce con difficoltà a superare. noi stessi da giovani rifiutavamo il naturismo organizzato, le associazioni, dedicandoci a viverlo con i nostri coetanei (quando capitava), o da soli anche nelle spiagge e campeggi naturisti.

Venite a Porto questo venerdì anche se sarete i soli ventenni, sarebbe comunque una occasione per conoscerci ed apprezzare un momento particolare, come la serata che andremo ad organizzare.

Per aver accesso ai nostri media, provate a dare uno sguardo su www.naturismoanita.it

Sergio
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
Enrico Amoroso
Messaggi: 291
Iscritto il: 19/01/2020, 3:00
Contatta:

Messaggio da Enrico Amoroso » 22/07/2021, 12:55

Alla vostra età è normalissimo desiderare di frequentare gruppi di amici o comitive estive, di coetanei, ed in genere in questi gruppi è difficile trovare altri naturisti io al posto vostro intervallerei giornate con gli amici a giornate naturiste che poi, la sera, possono essere completate con gli amici non naturisti. In ogni caso nelle spiagge autorizzate, marine e fluviali, sempre più spesso aumenta la presenza di giovani.
Negli anni ho scoperto la bellezza delle amicizie al di fuori delle età anagrafiche. La mia prima esperienza di questo tipo l'ho fatta nelle comitive estive in cui c'erano ragazzi e ragazze dai 13 ai 21 anni e più in cui, malgrado la differenza di età, si era tutti amici e ci si divertiva insieme organizzando gite e serate. La stessa esperienza, in forma virtuale, la sto vivendo su Facebook ove si hanno amici di tutte le età ed è molto bello lo scambio di idee fra generazioni diverse. In fondo se il fine è passare delle ore prendendo il sole, chiacchierando e facendo due risate insieme l'aspetto delle persone con cui interagiamo che importanza ha?
Magari riuscite a convincere alcuni vostri coetanei a fare una esperienza naturista e come è capitato a me, e credo a voi, dopo la prima esperienza potrebbero innamorarsene non potendone fare più a meno.
Benvenuti
Iscritto A.N.AB.
Una pagina che mi piace: https://www.facebook.com/Ripuliamo-spia ... 002200079/
Gli adulti son solo bambini cresciuti male.
La normalità è la forma di pazzia più diffusa sul pianeta.
Cris & Marty
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/07/2021, 9:31

Messaggio da Cris & Marty » 23/07/2021, 10:08

Purtroppo stasera non riusciremo ad esserci. Perciò buona cena e buon divertimento, sicuramente avremo altre opportunità per incontrarci sempre a Porto D'Adda o in altre spiagge naturiste! :)
Se avete gruppi Telegram da proporci scriveteci pure in privato o rispondete al thread.
diegobergamo
Messaggi: 28
Iscritto il: 31/07/2021, 19:37
Località: Bergamo

Messaggio da diegobergamo » 02/08/2021, 12:55

Benvenuti bergamaschi
Diego

Nuovo iscritto Anita 2021
Avatar utente
Tony87
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/07/2021, 23:55
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Tony87 » 02/08/2021, 21:13

Ciao ragazzi, io sono Antonio da Milano, 34 Anni.
LucaMenny
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/04/2021, 23:27

Messaggio da LucaMenny » 05/08/2021, 15:36

Ciao, benvenuti da un neo iscritto come voi e quasi coetaneo (27).
Non sono di Bergamo ma di Novara e non sono mai stato a Porto d'Adda, frequento il ticino ma mai dire mai! :)
Se passaste dalla Toscana questa estate vi consiglio di provare Nido dell'Aquila, ambiente super tranquillo anche per chi frequenta da poco (la mia ragazza ha fatto la sua prima esperienza proprio lì e le è piaciuto molto).

Buon sole e spero di avervi dato (almeno virtualmente) la speranza di incontrare altri under 30!

Luca
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 05/08/2021, 21:46

Ciao e benvenuti nel forum
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Rispondi