COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

MarkusFKK

Sezione dedicata alla presentazione obbligatoria dei nuovi utenti del forum.
Solo i nuovi utenti registrati possono aggiungere argomenti, tutti gli altri possono rispondere.
Rispondi
MarkusFKK
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/06/2021, 22:12

MarkusFKK

Messaggio da MarkusFKK » 23/06/2021, 16:49

Buonasera a tutti, piacere di conoscervi.
Sono Marco, abito in Lombardia in provincia di Varese. Naturista da diversi anni, dopo l'esordio durante una bellissima vacanza a Formentera nei primi anni novanta. Purtroppo finora non sono riuscito a praticare con la regolarità che avrei desiderato. Ho frequentato luoghi naturisti prevalentemente all'estero, in Spagna (Baleari e Canarie), Grecia, Croazia e Germania (da qui il mio Nickname), provando sempre bellissime sensazioni di libertà, appagamento e vicinanza alla natura.
Pochissime esperienze in Italia, dove la pratica mi sembra un po' più "complicata" soprattutto, e almeno in passato, per i single; ma vedo che recentemente le cose stanno fortunatamente cambiando e ne sono felice.
Sono stato iscritto all'A.N.ITA per una dozzina d'anni a partire dal 1994 ed ho rinnovato l'iscrizione quest'anno. Ho visto che dagli ultimi anni l'Associazione è stata molto attiva e mi ha fatto veramente piacere tornare a farne parte. Spero davvero che la realtà naturista Italiana possa crescere sia in termini di accettazione e consensi, che di spazi e strutture riconosciute, avvicinandosi agli altri paesi europei.
Mi sono dilungato un po'... grazie per avermi letto fin qui :)

Marco
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 23/06/2021, 18:21

Ciao Marco, benvenuto nel forum; effettivamente da un po' di anni il Naturismo in Italia ha fatto molti passi in avanti.
Molte sono le spiaggie ufficiali e le leggi regionali che in qualche modo riconoscono la pratica naturista, così come sono aumentate le strutture naturiste in Italia ( tutte informazioni che puoi reperire le forum e sui siti dell'A.N.ITA. e delle altre Associazioni federate).
Naturalmente mi fa molto piacere che tu abbia rinnovato l'iscrizione all'A.N.ITA., più siamo più forza abbiamo per far valere i nostri diritti di cittadini naturisti.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 23/06/2021, 21:03

Ciao Marco e benvenuto... L'associazione sta continuando a crescere e con il lavoro che tutti stanno svolgendo, si ottengono (talvolta con fatica), dei risultati...
Ti posso dare la notizia che dalla scorsa settimana abbiamo ottenuto l'autorizzazione di un'altra spiaggia fluviale, quella del Secchiello selvaggio sul fiume Trebbia, nel comune di Corte Brugnatello... Questa è la seconda spiaggia fluviale dopo quella di Varallo sul fiume Sesia. Due fiori all'occhiello del naturismo, anzi due eccellenze, che speriamo di riuscire a replicare anche nella nostra Lombardia, fanalino di coda nonostante la presenza più che attiva di A.N.ITA.
Come tutti i soci, sarete invitati alla giornata che organizzeremo alla Playa sul Ticino per il primo di agosto....
Sergio
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
MarkusFKK
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/06/2021, 22:12

Messaggio da MarkusFKK » 23/06/2021, 22:34

Grazie Francesco e Sergio.
Spero anch'io che le spiagge autorizzate possano aumentare di numero e che qualcuna nasca in Lombardia. Poter frequentare luoghi autorizzati renderebbe più semplice per tanti avvicinarsi al naturismo, oltre che a consentire un 'esperienza più "rilassata". La Lombardia avrebbe tanti spazi adatti, oltre ai fiumi penso anche ai laghi, ai parchi ed alle Alpi e Prealpi. Mi stupisce che Il lago di Garda non abbia spiagge autorizzate, considerata l'alta affluenza di turisti tedeschi. Credo che il nostro paese stia rinunciando a una buona fetta del mercato turistico. Mai come in questo periodo, dopo tanti mesi segregati, si sente la necessità di vivere e godere la natura. Bene così e avanti con le iniziative, un passo dopo l'altro si va lontano!
Marco
Avatar utente
Enrico Amoroso
Messaggi: 291
Iscritto il: 19/01/2020, 3:00
Contatta:

Messaggio da Enrico Amoroso » 23/06/2021, 23:10

Benvenuto
rinnovare l'iscrizione è stata un'ottima scelta.
Iscritto A.N.AB.
Una pagina che mi piace: https://www.facebook.com/Ripuliamo-spia ... 002200079/
Gli adulti son solo bambini cresciuti male.
La normalità è la forma di pazzia più diffusa sul pianeta.
Rispondi