COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

marco00

Sezione dedicata alla presentazione obbligatoria dei nuovi utenti del forum.
Solo i nuovi utenti registrati possono aggiungere argomenti, tutti gli altri possono rispondere.
Rispondi
marco00
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/06/2021, 23:34

marco00

Messaggio da marco00 » 09/06/2021, 23:55

Ciao a tutti, sono Marco, 37 anni, lombardo, 3 anni fa ho cominciato apraticare naturismo durante una vacanza solitaria in Grecia e da quella volta mi sono ripromesso di farlo piu spesso, soprattutto all'estero, dove il naturismo è una cosa molto piu "normale" e tollerata...senza passare per delinquente come spesso accade purtroppo qui in Italia.

Lo scorso anno però, vista la situazione e l'impossibilità di andare a fare le vacanze all'estero ho deciso di provare a frequentare spiagge naturiste qui in Italia e sono stato alla Becca, in compagnia di un'amica anche lei affascinaa dal naturismo e dal contatto con la natura, ma quella che era partita come una bella giornata è finita con un po' di tristezza a causa di alcune persone presenti...spero sia stato solo un episodio e non una cosa che capita sempre su quella spiaggia. sono stato poi a Vizzola, ma la paura di tornare a casa con un verbare e molti euro da dover pagare solo per essermi tolto il costume mi ha fatto desistere dal tornare, infine domenica scorsa sono andato a Varallo e devo dire che mi è piaciuto davvero tanto e sicuramente ci tornerò molto presto

Ammetto che settimana scorsa non mi sono presentato con chi era già li a varallo, sono arrivato che era già pomeriggio e notando che molti già si conoscevano non ho voluto fare l'invadente, mettendomi piu in la per godermi il sole senza disturbare, la prossima volta mi farò riconoscere ...spero di poter conoscere altre persone per poter passare delle belle giornate in compagnia

Buon naturismo a tutti
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 10/06/2021, 9:56

Ciao Marco, benvenuto nel forum. Di che parte della Lombardia sei?
I primi due posti in cui sei andato non sono proprio il massimo per chi inizia a praticare naturismo sia per la "location" che per la frequentazione.
Tutt'altra cosa la spiaggia fluviale di Varallo (autorizzata) o del Trebbia nel piacentino; posti presidiato da gruppi e associazioni naturiste con cui puoi (devi) relazionarti.
Sempre in Lombardia puoi contattare la Ciurma del Ticino (trovi il modo anche qui sul forum) o andare agli eventi che si svolgeranno alla spiaggetta di Porto d'Adda.
Francesco
Ultima modifica di cescoballa il 11/06/2021, 5:42, modificato 1 volta in totale.
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 10/06/2021, 20:42

Ciao e benvenuto Marco. La situazione che descrivi alla Becca ed a Vizzola, è purtroppo diffusa e, se non vi si pone attenzione, pronta ad esplodere in ogni altro luogo frequentato da naturisti.
Purtroppo in Italia manca quella cultura di tolleranza ed apertura mentale che è più presente in altri paesi. Il consiglio, appunto, che ti posso dare, è partecipare agli eventi organizzati dalle associazioni (a Porto d'Adda il 16 luglio picnic serale), o nelle spiagge presidiate...
Sergio
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
Enrico Amoroso
Messaggi: 291
Iscritto il: 19/01/2020, 3:00
Contatta:

Messaggio da Enrico Amoroso » 10/06/2021, 20:43

Benvenuto ed iscriviti ad una associazione affiliata alla FENAIT che è la miglior cosa da fare e ti rende più facile anche fare amicizie.
Iscritto A.N.AB.
Una pagina che mi piace: https://www.facebook.com/Ripuliamo-spia ... 002200079/
Gli adulti son solo bambini cresciuti male.
La normalità è la forma di pazzia più diffusa sul pianeta.
matteo.1991
Messaggi: 155
Iscritto il: 22/07/2020, 11:59
Località: Vivo tra i boschi, i borghi e le montagne della Valle D'Aosta.

Messaggio da matteo.1991 » 10/06/2021, 21:57

Ciao Marco, in che zona della Grecia sei stato?
Matteo
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 11/06/2021, 0:00

Ciao Marco, benvenuto nel forum.
Se domenica scorsa eri a Varallo, se ti fossi presentato ci saremmo conosciuti di persona. La prossima volta non essere timido! ... se ho già mangiato, non mordo :-D
Arrivato in spiaggia ho fatto un giro per accogliere e presentarmi, ma non potevo continuare a farlo per tutta la giornata tampinando ogni nuovo arrivato ;)
Alessandro
Socio A.N.ITA.
marco00
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/06/2021, 23:34

Messaggio da marco00 » 12/06/2021, 12:17

cescoballa ha scritto: 10/06/2021, 9:56 Ciao Marco, benvenuto nel forum. Di che parte della Lombardia sei?
I primi due posti in cui sei andato non sono proprio il massimo per chi inizia a praticare naturismo sia per la "location" che per la frequentazione.
Tutt'altra cosa la spiaggia fluviale di Varallo (autorizzata) o del Trebbia nel piacentino; posti presidiato da gruppi e associazioni naturiste con cui puoi (devi) relazionarti.
Sempre in Lombardia puoi contattare la Ciurma del Ticino (trovi il modo anche qui sul forum) o andare agli eventi che si svolgeranno alla spiaggetta di Porto d'Adda.
Francesco
ciao Francesco, io sono nella zona di gallarate.
si come dici tu la frequntazione nei primi posti in cui sono stato lascia un po' a desiderare
la ciurma del ticinodici? comincio a guardare anche li alora, grazie della dritta
marco00
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/06/2021, 23:34

Messaggio da marco00 » 12/06/2021, 12:19

sergino ha scritto: 10/06/2021, 20:42 Ciao e benvenuto Marco. La situazione che descrivi alla Becca ed a Vizzola, è purtroppo diffusa e, se non vi si pone attenzione, pronta ad esplodere in ogni altro luogo frequentato da naturisti.
Purtroppo in Italia manca quella cultura di tolleranza ed apertura mentale che è più presente in altri paesi. Il consiglio, appunto, che ti posso dare, è partecipare agli eventi organizzati dalle associazioni (a Porto d'Adda il 16 luglio picnic serale), o nelle spiagge presidiate...
Sergio

ciao Sergio, si piano piano sto scoprendo che di eventi ce ne sono parecchi e la cos mi fa solo che piacere

come dici tu purtoppo in italia il naturismo è ancora visto come una cosa di cattivo gusto, speriamo che arrivi una svolta positiva anche per il naturismo
marco00
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/06/2021, 23:34

Messaggio da marco00 » 12/06/2021, 12:21

capitan1cino ha scritto: 11/06/2021, 0:00 Ciao Marco, benvenuto nel forum.
Se domenica scorsa eri a Varallo, se ti fossi presentato ci saremmo conosciuti di persona. La prossima volta non essere timido! ... se ho già mangiato, non mordo :-D
Arrivato in spiaggia ho fatto un giro per accogliere e presentarmi, ma non potevo continuare a farlo per tutta la giornata tampinando ogni nuovo arrivato ;)
ciao Alessandro... ah se sapevo che avevi gia mangiato mi sarei avbvicinato sicuramente ahahah

nel pomeriggio penso di farci un giro per godermi qualche ora di sole, magari ci si conosce
Rispondi