COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Weaqu

Sezione dedicata alla presentazione obbligatoria dei nuovi utenti del forum.
Solo i nuovi utenti registrati possono aggiungere argomenti, tutti gli altri possono rispondere.
Rispondi
Weaqu
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/06/2012, 10:57

Weaqu

Messaggio da Weaqu » 22/06/2012, 11:14

Ciao a tutti,
pratico il naturismo da un paio di anni insieme a mia moglie. È bellissimo, anche se mi sto rendendo conto che le spiagge naturiste autorizzate in Italia sono poche.
Mia moglie ed io comunque ne abbiamo approfittato per farci dei week-end e vacanze in giro per l'Italia: Lido di Dante, Capocotta, Guvano, San Vincenzo...
Mi sono messo a fare, per utilizzo proprio, una lista di spiagge autorizzate con tanto di documentazione. Visto che ho trovato su diversi forum che non sono l'unico a cui piace la tranquillità anche dal punto di vista legale, per poter dormire nudi sotto il sole con il suono del mare 8-) , ora ho deciso di renderle pubbliche su http://www.spiaggenaturiste.altervista.org. Non si può chiamare sito, è senza grafica, ma credo faccia il suo servizio, un po' come un elenco telefonico :) .
Avatar utente
khrenek
Messaggi: 397
Iscritto il: 10/01/2012, 13:55
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da khrenek » 22/06/2012, 11:56

Ciao a tw Weaqu e benvenuto tra noi.
Grazie per la segnalazione :-)
--
Cordialmente nudo
Marco Freddi
Direttivo A.N.ITA.
**********************
Se l'uomo fosse stato pensato per andare nudo,
nascerebbe in quel modo.
Marcolino
Messaggi: 440
Iscritto il: 09/01/2012, 23:19

Messaggio da Marcolino » 22/06/2012, 22:30

Benvenuto!
Weaqu
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/06/2012, 10:57

Messaggio da Weaqu » 23/06/2012, 9:08

Grazie a tutti! :D
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 24/06/2012, 7:56

ciao e benvenuto,
Da voci raccolte (il nostro presidente), prossimamente si dovrebbe autorizzare una spiaggia nel comune di capalbio, solo qualche perpelssità da parte dei naturisti frequentatoridel luogo per via della locazione..., poi nel tuo blog dovresti citare il Trebbia in val Trebbia Piacenza, il Diaterna firenze, che non sono sul mare, e poi vi altri posti campeggi, villaggi che permettono il naturismo, non molti ma ad una decina si arriva
Solo una precisazione, il naturismo teoricamente si potrebbe vare in molti più luoghi, dove non espressamente vietato, ed in zone appartate, od abitualmente frequentato da nudo/naturisti
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Weaqu
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/06/2012, 10:57

Messaggio da Weaqu » 24/06/2012, 23:29

Grazie sergino del benvenuto e dei dettagli.
Cercherò informazioni riguardio val Trebbia ecc... e provvedo ad aggiornare.
Anche la precisazione legale effettivamente è da mettere per non scoraggiare eccessivamente, buon consiglio :!:
;)
Weaqu
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/06/2012, 10:57

Messaggio da Weaqu » 25/06/2012, 20:10

Caro sergino,

ho provveduto a mettere, come da te consigliato, una nota legale sul naturismo. L'informazione non è mai troppa ;)

Non ho trovato nulla che autorizzi legalmente i luoghi da te citati. :cry:
Hai qualche link o qualche documento a riguardo?

Lo scopo del sito è di lasciare le poche spiagge libere, naturiste e autorizzate tanto da avere delle sicurezze in ogni giornata dell'anno, poi di altri luoghi ognuno si può trovare diversi angolini più o meno appartati. Per questo ho deciso di non mettere tutti luoghi possibili immaginari, ma soltanto quelli legalmente riconosciuti in qualche modo.
Su internet si trovano diversi luoghi su dove è usanza fare naturismo, ma se si capita quando non c'è nessuno sinceramente non so quanto c'è da stare tranquilli. :?
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 25/06/2012, 20:52

Il Trebbhia ed il Diaterna, non sono ufficialmente riconosciute, ma sono presidiate durante la stagione da naturisti che svolgono anche delle iniziative pubbliche, ma capisco il tuo punto di vista, comunque penso che dovremmo cambiare un po' la mentalità del vivere il naturismo, per cui in un luogo dove è consuetudine, dove magari ci sono state delle sentenze assolutorie, non dovremmo aver alcuna remora nello spogliarci. In questi luoghi, come del resto nelle spiagge ufficiali, sussistono purtroppo i noti problemi e solo una frequentazione naturista numerosa e qualificata potrebbe riuscire a tenerli lontano.
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Weaqu
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/06/2012, 10:57

Messaggio da Weaqu » 25/06/2012, 22:39

Sì, sono d'accordo con te. Infatti ho inserito nell'elenco spiagge come quella di Guvano, che non è stata ufficializzata ma che ha avuto delle sentenze della cassazione. Sto cercando di documentare il sito il più possibile, perché chi ci vada sappia che è perfettamente in regola e che può stare tranquillo anche in caso di controlli tipo guardia costiera & co.

Il problema di stabilire se un luogo è di consuetudine o meno non è così semplice; penso ad esempio alla Lecciona, luogo storicamente di consuetudine; però quando ci sono andato di persona ho trovato soltanto una persona nuda dietro le dune, nessun altro. Peccato, è una bellissima spiaggia dal punto di vista naturalistico e tra l'altro ha un'estensione che permetterebbe la convivenza di tutti: naturisti e non. :(
Se trovi altre sentenze assolutorie che non ho scritto fammelo sapere che provvedo subito ad inserire nuovi luoghi naturisti! :mrgreen:
Rispondi