COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Romanista73

Sezione dedicata alla presentazione obbligatoria dei nuovi utenti del forum.
Solo i nuovi utenti registrati possono aggiungere argomenti, tutti gli altri possono rispondere.
Rispondi
Romanista73
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/04/2021, 16:18

Romanista73

Messaggio da Romanista73 » 10/04/2021, 17:42

Buonasera sono Giuseppe (Romanista73) di 47 anni della provincia di Roma sud sul litorale e con mia moglie bella donna procace di qualche anno piu' grande di me amiamo praticare il naturismo, perchè la consideriamo una forma di libertà e terapia salutare per tutto il corpo.. quando possiamo soprattutto d'estate amiamo stare nudi in casa e quando possibile anche sulla veranda di casa nonchè nelle stanze di hotel...vorremmo rompere il tabu' e praticare il naturismo anche nei luoghi aperti con le persone giuste e nei luoghi giusti...volevo premettere che io a causa di un incidente occorsomi anni addietro non sono purtroppo deambulante...quindi cerchiamo luoghi tipo bed e breakfast...pinete...agriturismo ovvero luoghi per naturisti accessibili ai disabili...Devo aggiungere che e' piu' di un anno che purtroppo non ci siamo concessi vacanze a causa come tanti altri di questa maledetta pandemia..speriamo vivamente che al piu' presto finisca anche questa problematica cosi' potremo essere tutti piu' liberi e rilassati concedendoci fantastiche vacanze naturiste.
Avatar utente
Enrico Amoroso
Messaggi: 291
Iscritto il: 19/01/2020, 3:00
Contatta:

Messaggio da Enrico Amoroso » 10/04/2021, 19:27

Benvenuti.
Nella pagina (metto il link sotto) della FENAIT (Federazione Naturista Italiana) trovi i centri naturisti ove potete recarvi. Mi sa che per accedervi è necessario essere tesserati con una delle associazioni affiliate con la FENAIT.

Qui trovi le associazioni affiliate https://fenait.org/associazioni-federate/

Qui trovi i centri naturisti consigliati dalla federazione https://fenait.org/centri-naturisti/
Iscritto A.N.AB.
Una pagina che mi piace: https://www.facebook.com/Ripuliamo-spia ... 002200079/
Gli adulti son solo bambini cresciuti male.
La normalità è la forma di pazzia più diffusa sul pianeta.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 10/04/2021, 20:10

Benvenuto nel forum Giuseppe,
Ottima ed esaustiva la tua presentazione, ma se il naturismo non lo vivi all'aria aperta (il più possibile a contatto con gli elementi), non ne riesci a raccogliere appieno la sua essenza.
Come ti consiglia Enrico, oltre a guardare sul sito FENAIT, da un occhio su questo stesso forum, nella sezione località e strutture: viewforum.php?f=17 , potrai trovare tante recensioni, mi viene in mente il piccolo B&B, la casa di Silvia (tanto frequentato dal "nostro" Magnum, ma troverai comunque anche altre interessanti soluzioni. Per avere un quadro più completo, comunque recati al seguente indirizzo: http://www.naturismoanita.it/convenzioni troverai tutta una serie di proposte, l'unico problema è che la situazione che stiamo vivendo, possa declinare al meglio per il futuro prossimo.
Solitamente in questo periodo staremmo già preparando la prima importante iniziativa della stagione: solitamente, verso metà maggio, organizzavamo FetsAnita, affittando una bellissima struttura nei pressi della spiaggia naturista di San Vincenzo, struttura tutta dedicata a noi naturisti, dove trascorrevamo qualche giorno in compagnia ed allegria...Speriamo per il prossimo anno.
Tienici informati se troverai qualche struttura che ti aggrada ed eventualmente facci una recensione.
Enrico accenna alla tessera, non è detto che tutti la chiedano, ma se per caso vorrai farne una, sappi che questa non ha lo scopo di servire da passaporto per entrare nelle strutture riservate ai naturisti, ma dev'essere una scelta di aggregazione e di condivisione, di partecipazione ed appartenenza, ad una associazione che di fatto è una sorta di comunità naturista.
Sergio
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Romanista73
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/04/2021, 16:18

Messaggio da Romanista73 » 10/04/2021, 22:16

Buonasera e piacere di conoscervi anche da parte di mia moglie,vi ringrazio vivamente per tutti i suggerimenti, e' un vero peccato che le spiagge per naturisti in Italia siano quasi tutte per non dire proprio tutte.. inaccessibili a chi come me e' in sedia a rotelle e in totale assenza di attrezzatura e strutture idonee (ombrelloni..sdraio ecc.) e lasciate allo stato brado.. se pensiamo che in paesi 'lillipuziani' rispetto al nostro come la Slovenia ci sono spiagge naturiste gestite benissimo da privati con infrastrutture all'avanguardia cosi' come campeggi e spettacolari terme naturiste...comunque se ci guardiamo dietro anche noi in Italia stiamo facendo progressi in tale senso e esperiamo sempre che le cose migliorino sempre di piu'..per fortuna infatti nei campeggi e nei bed e breakfast per naturisti siamo messi un po' meglio...girando in rete avevamo visto il Suncave Gardens Country Cottage B&B che dista nemmeno tanto lontano da noi...si trova nei pressi del lago di Bracciano e chiedevamo cortesemente agli amici del forum informazioni su tale struttura e sulla sua accessibilita'.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 11/04/2021, 16:28

Prova a sentire direttamente loro. So che il posto è ben tenuto, ma personalmente non sono mai passato, per cui non posso esserti d'aiuto.
Per quanto concerne le spiagge naturiste, queste sono solitamente situate in luoghi molto beli, ma spesso appartati e raggiungibili con percorsi non sempre facili.
La spiaggia del nido dell'Aquila, di San Vincenzo, ha comunque l'accesso anche per i diversamente abili, rimangono solo gli ultimi 50 metri da percorrere sull'arenile, che vanno fatti con l'eventuale aiuto di qualcuno. Se casomai vorreste andarci scrivi in privato o contatta A.N.ITA., ti faremo mettere in contatto con qualcuno che in qualche modo possa aiutarti negli spostamenti...
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Romanista73
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/04/2021, 16:18

Messaggio da Romanista73 » 15/04/2021, 19:39

Buonasera,grazie mille per la risposta e la gentilezza; comunque facendo una ricerca su internet ho trovato anche un altro posto per praticare il naturismo che mi sembra buono...anche perchè si adatterebbe meglio alla mia disabilità essendo in carrozzina e chiaramente a mia moglie che deve accompagnarmi.. inoltre se per favore me lo permettete ho fatto il copia incolla della presentazione per tutti gli amici a cui potrebbe interessare questo luogo:
....

NOTA DI MODERAZIONE

Devo intervenire come moderatore. Non metto in dubbio la tua buonafede, ma non posso permettere che si faccia pubblicità ad un posto che con il naturismo non ha nulla e che vedere. Tutto è legittimo, ma lo è anche mantenere le distanze fra il naturismo e la nudità vissuta con naturalezza ed altro.

Sergio
Avatar utente
itaindo
Messaggi: 743
Iscritto il: 17/01/2013, 0:51
Località: Rozzan(geles) (MI)

Messaggio da itaindo » 15/04/2021, 20:34

Bah ... ....

NOTA DI MODERAZIONE
Grazie Ita, ma non possiamo mettere il link

Sergio
Rossella
Avatar utente
itaindo
Messaggi: 743
Iscritto il: 17/01/2013, 0:51
Località: Rozzan(geles) (MI)

Messaggio da itaindo » 16/04/2021, 16:23

itaindo ha scritto: 15/04/2021, 20:34 Bah ... ....

NOTA DI MODERAZIONE
Grazie Ita, ma non possiamo mettere il link

Sergio
Lo so e chiedo scusa, mandato al volo dal Cell. x dimostrare che bisognerebbe sempre verificare un po' meglio le informazioni. Per chi fosse "curiosone" il link non era alla struttura ma ad altro luogo virtuale in cui se ne parlava. Devo dire che cmq la struttura sa mascherarsi bene rispetto ad altre realtà simili.
Rossella
Romanista73
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/04/2021, 16:18

Messaggio da Romanista73 » 16/04/2021, 18:19

Buonasera,scusate vivamente ma vi assicuro che le mie richieste d'informazione sul luogo erano tutte in buona fede...chiaramente ho capito che il naturismo è concedersi dei piacevoli momenti stando tra la natura godendosi i benefici salutari in piena libertà anche senza vestiti ma vi posso assicurare per chi come me sta su di una sedia a rotelle e passa quasi tutte le sue giornate in casa...anche stare davanti ad una piscina con il sole in totale libertà senza vestiti e magari vedere insieme alla piscina un prato..il cielo con qualche uccellino che vola ...di per se costituisce una sorta di vero e proprio naturismo senza fare esibizionismo o altro.. ma godendosi solo i benefici della natura e del sole....quindi vedendo questa location mi sembrava idonea al mio pensiero appena descrtto..tutto qui...
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 16/04/2021, 21:27

Romanista73 ha scritto: 16/04/2021, 18:19 Buonasera,scusate vivamente ma vi assicuro che le mie richieste d'informazione sul luogo erano tutte in buona fede...chiaramente ho capito che il naturismo è concedersi dei piacevoli momenti stando tra la natura godendosi i benefici salutari in piena libertà anche senza vestiti ma vi posso assicurare per chi come me sta su di una sedia a rotelle e passa quasi tutte le sue giornate in casa...anche stare davanti ad una piscina con il sole in totale libertà senza vestiti e magari vedere insieme alla piscina un prato..il cielo con qualche uccellino che vola ...di per se costituisce una sorta di vero e proprio naturismo senza fare esibizionismo o altro.. ma godendosi solo i benefici della natura e del sole....quindi vedendo questa location mi sembrava idonea al mio pensiero appena descrtto..tutto qui...
Come scrive Itaindo, il "centro naturista" a cui ti riferisci, sa mascherarsi molto bene ed a fatica si riesce a capire che dietro in realtà vi sia un Swinger club, un privè o quant’altro...
La questione è abbastanza annosa, non possiamo permettere che determinate strutture si spaccino per naturiste, solo perchè vogliono ripresentarsi sotto mentite spoglie, che abbino il coraggio di chiamarsi con i loro nomi, ma evidentemente..., visto che i privè risultano un po' stanitii ed hanno stancato...

Mi guardo bene dal volerti giudicare, Giuseppe, ed anzi, sostengo il diritto di chi lo desideri, a frequentare questi ed altri posti, e se qualcuno fosse scambista o quant'altro, penso possa anche essere un buon naturista. Quello che vorrei è che vi sia chiarezza, da parte di tutti, gestori di privè, di nigt, di bordelli e dei frequentatori di questi... e di tener correttamente distinte le cose,anche per evitare che, grazie all'ambiguità che viene creata ad arte, le spiaggi ed i luoghi naturisti, continuino ad essere frequentati da persone che fraintendono la nudità, da malati, soggetti patologici che rovinano la bellezza e la naturalezza dello star nudi, tenendo di fatto lontane moltissime persone, soprattutto donne, giovani e famiglie, che si sentono sotto continuo attacco, quando si recano in un luogo che dovrebbe essere dedicato all'armonia, alla pace ed al contatto con la natura.
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Rispondi