COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Ivan91

Sezione dedicata alla presentazione obbligatoria dei nuovi utenti del forum.
Solo i nuovi utenti registrati possono aggiungere argomenti, tutti gli altri possono rispondere.
Rispondi
Ivan91
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/05/2020, 8:07

Ivan91

Messaggio da Ivan91 » 16/05/2020, 16:08

Ciao a tutti, mi chiamo Ivan e ho 29 anni e arrivo dalle Marche, mi piacerebbe partecipare a qualche evento o meeting sul naturismo perchè mi ci sto approciando e in estate conoscere qualche gruppetto di persone che ama questo stile di vita
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 16/05/2020, 17:10

Ciao Ivan, benvenuto nel forum :)
Spero che l'estate possa finalmente permetterci un po'di sana socialità, anche tra naturisti.
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 16/05/2020, 17:22

Ciao e benvenuto sul forum Ivan.
Allo stato attuale delle cose dobbiamo solo sperare di riuscire a frequentare qualche spiaggia libera riuscendo a mantenere le distanze imposte e sperando che si possa riprende la circolazione fra tutte le regioni del nostro paese. Purtroppo gran parte delle iniziative naturiste sono in forse anche per il futuro in attesa di sviluppi, iniziative che comunque saranno incentrate in gran parte al nord e se riusciamo in Toscana...
Segui il forum per vedere quali possibilità potranno comunque aprirsi, e le iniziative che si realizzeranno.
Intanto se vorrai raccontarci qualcosa in più sul tuo approccio al naturismo, su di te...un necessario inizio per costruire un qualsiasi contatto con altri.
Sergio
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
magnum54
Messaggi: 699
Iscritto il: 28/07/2018, 15:55

Messaggio da magnum54 » 16/05/2020, 17:27

Benvenuto anche da parte mia, ciao. 😊
Ciao.
dario, per gli amici magnum 👨🏼‍🦳
Ivan91
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/05/2020, 8:07

Messaggio da Ivan91 » 16/05/2020, 17:52

In realtà, sarebbe la mia prima esperienza da naturista, sto leggendo diversi approfondimenti e guardando diversi video, dicono che ci sono molti benefici ad esempio diventare più disinibiti con il sesso, aprire la mente e per accettare maggiormente se stessi aumentando l'autostima. Oltretutto amo il contatto con gli elementi primordiali e il solo pensiero di spogliarmi completamente e interagire con la natura nuda e cruda mi fa piombare ad un ritorno alle origini in chiave moderna. Allora aspetto eventuali aggiornamenti nella comunity e spero di partecipazione a meeting in futuro
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 16/05/2020, 21:28

"disinibito In psicopatologia, si dice di paziente che ha perso i normali freni inibitori in seguito a lesione cerebrale (congenita o acquisita) o a malattia mentale (schizofrenia, eccitamento maniacale)."
Questo è quanto riporta la Treccani. Non ne condivido la definizione, ma definire come uno dei pregi del naturismo l'essere disinibiti con il sesso, be, mi sembra un po' una forzatura. Se proprio dobbiamo affermare che la nudità ci aiuta ad essere disinibiti, questa lo è nei confronti del peso delle convenzioni che i vesti ci creano, nel seguire le ode ad ogni costo, nell'essere in base alla firma che appare sul capo che indossiamo.

La nudità sociale vissuta con naturalezza, può aiutare a superare inibizioni e tabù che hanno costruito attorno al corpo nudo, vivere la nudità non come un qualcosa legato esclusivamente all'atto sessuale, ma come atto naturale di condivisione dell'ambiente naturale che ci circonda, scrollarsi da dosso il peso dei vestiti per acquisire una leggerezza interiore che ci aiuta a crescere e a rapportarci da pari con coloro che abbiano di fronte.
Sergio
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Ivan91
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/05/2020, 8:07

Messaggio da Ivan91 » 17/05/2020, 7:24

Sì intendevo esattamente questo, acquisire maggiore autostima
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 17/05/2020, 12:18

Nelle Marche non vi sono spiagge o strutture ufficialmente dedicate al naturismo. Delle spiagge in cui si pratica da anni non so dirti per esperienza diretta perchè non ci sono mai stato ma accedendo al seguente indirizzo avrai tutte le info: https://www.italianaturista.it/mappa-naturista

Le spiagge più vicine a te sono il Lido di Dante (da prendere con un po' spirito critico), e la spiaggia autorizzata in Abruzzo, vi è poi l'Oasi di Zello struttura che pur non essendo legata ad alcuna associazione garantisce un sano naturismo.
Come ho appena scritto in altra parte del forum rispondendo ad un amico pugliese, se vorrai recarti i Abruzzo alle Morge a Torino di Sangro, converrebbe prendere contatti con chi presidia la spiaggia in modo da arrivarci ed essere accolto dai naturisti che sono li presenti.
Sergio
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
Enrico Amoroso
Messaggi: 291
Iscritto il: 19/01/2020, 3:00
Contatta:

Messaggio da Enrico Amoroso » 17/05/2020, 17:07

Benvenuto
Iscritto A.N.AB.
Una pagina che mi piace: https://www.facebook.com/Ripuliamo-spia ... 002200079/
Gli adulti son solo bambini cresciuti male.
La normalità è la forma di pazzia più diffusa sul pianeta.
Rispondi