COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Sfuso89

Sezione dedicata alla presentazione obbligatoria dei nuovi utenti del forum.
Solo i nuovi utenti registrati possono aggiungere argomenti, tutti gli altri possono rispondere.
Rispondi
Sfuso89
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/05/2020, 5:41

Sfuso89

Messaggio da Sfuso89 » 16/05/2020, 9:04

Eccomi qua ho 30 anni è sono pugliese.
Sono sempre stato affascinato da questo mondo del naturalismo di vivere in simbiosi nella natura nudi e liberi.
Ho deciso di iscrivermi su questo forum alla ricerca di ampliare qquesta visione e di fare nuove amicizie e chissa anche iniziare a frequentare posti assieme.
Purtroppo viviamo in una società in quale non viene visto bene questo tipo di stile di vita, ma sinceramente ogniuno e libero di vivere la sua vita e il suo mondo come gli piace e pare.
Bhe spero di fare nuove conoscenze.... 😅😅😅😅🙄🙄🙄🙄
Avatar utente
Enrico Amoroso
Messaggi: 291
Iscritto il: 19/01/2020, 3:00
Contatta:

Messaggio da Enrico Amoroso » 16/05/2020, 12:37

Benvenuto anche io sono di origini pugliesi della provincia di Foggia.
Iscritto A.N.AB.
Una pagina che mi piace: https://www.facebook.com/Ripuliamo-spia ... 002200079/
Gli adulti son solo bambini cresciuti male.
La normalità è la forma di pazzia più diffusa sul pianeta.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 16/05/2020, 12:49

Benvenuto nel forum :)
Per fare conoscenze pensio possa essere utile dirci anche il ruo nome ;)
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
magnum54
Messaggi: 699
Iscritto il: 28/07/2018, 15:55

Messaggio da magnum54 » 16/05/2020, 13:22

Benvenuto anche da parte mia. 😊
Ciao.
dario, per gli amici magnum 👨🏼‍🦳
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 16/05/2020, 14:16

In attesa di sapere il tuo nome per poter meglio interagire, ti do il benvenuto sul forum
Sergio
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Sfuso89
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/05/2020, 5:41

Messaggio da Sfuso89 » 17/05/2020, 5:16

Si scusatemi... Piacere Enzo e piacere di conoscervi🤗🤗🤗🤗
Ivan91
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/05/2020, 8:07

Messaggio da Ivan91 » 17/05/2020, 7:27

Ciao Enzo piacere si conoscerti
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 17/05/2020, 11:45

In ambito naturista, riuscire a conoscere delle persone utilizzando i social non da quasi mai dei buoni risultati. Certamente è il primo passo da compiere, ma puoi bisogna avere la capacità di buttarsi, incontrarsi concretamente con delle persone, viverlo insomma il naturismo.
I naturisti sono dei soggetti solitamente un po' particolari, persone normalissime per carità, appartenenti ad ogni classe sociale, con delle belle soggettività, ma sempre un po' guardinghi verso gli sconosciuti, questo perchè veniamo da una cultura che tende ad interpretare la nudità come un qualcosa di perverso e talvolta di malato, e che purtroppo attira spesso persone che hanno fra i loro scopi, non il piacere di star nudi a contatto con la natura...per cui ci si guarda sempre un po' in giro sopratutto se si sta facendo naturismo in luoghi che on siano autorizzati a tale pratica.

L'ideale sarebbe il riuscire a partecipare ad eventi d incontri che purtroppo non sempre si tengono nelle regioni del Sud Italia, con eccezione della Sicilia, della Campania ed in Abruzzo. Che io sappia in Puglia non vi sono molte attività "sociali", anche se esistono delle spiagge non autorizzate, ma qui bisogna fare abbastanza attenzione. Nella spiaggia di Maruggio (TA), ogni tanto vengono fatte delle sanzioni e queste non sono da prendere sottogamba per l'entità della cifra. Come A.N.ITA. abbiamo sostenuto la prima ed unica causa arrivata a conclusione, presso il giudice di Pace di Cecina, per dei naturisti sorpresi nudi in spiaggia a Bibbona, e siamo riusciti a portare a casa due assoluzioni, per coloro che hanno ritenuto di fare ricoso, gli altri hanno ritenuto fosse meglio pagare € 3.3330,00 di sanzione. Per Maruggio si è in attesa delle sentenze, ma la cosa non la stiamo seguendo noi e quindi non saprei, i primi ricorsi risalgono ormai a 5 anni fa...

Sempre in Puglia vi sono delle strutture naturiste, un B&B a Maruggio orientato al mondo gay, ma aperto ad ospitare chiunque e gestito da due naturisti, a Carovigno vi è un piccolo resort di proprietà di due naturisti francesi, e sul Gargano a Ischitella vi è un campeggio naturista... Tieni presente che in Abruzzo vi è una bellissima spiaggia autorizzata delle Morge a Torino di Sangro, ed a Marina di Camerota vi è la Spiaggia del Troncone anch'essa autorizzata. Se ne avrai la possibilità di frequentarle, il consiglio è quello di annunciarti a coloro che garantiscono un presidio naturista di queste due spiagge. Vai alla pagina: https://www.italianaturista.it/mappa-naturista e troverai tutte le informazioni necessarie.

Nel sud Italia non sono comunque pochi comunque i naturisti, il grosso problema e quello di farli incontrare, di farli uscire allo scoperto, di far mettere loro la faccia. Giusto ieri sera in un collegamento su ZOOM con molti dei partecipanti a quella che avrebbe dovuta essere FestAnita a San Vincenzo (LI), un naturista Lucano ci chiedeva sostegno per riuscire a condurre un lavoro che portasse ad ufficializzare una qualche località nella costa ionica della sua regione. Il grosso problema è che lui, nonostante la sua buona volontà, la sua disponibilità ad impegnarsi, non riesce a mettersi in contatto con altri naturisti, che ci sono, ma non palesano la loro presenza...

Mi rendo conto del mio essere prolisso, ma ho pensato che queste poche info possano esserti d'aiuto per iniziare a muovere i primi passi.
Se lo desideri qui troverai ancora qualcuno che possa darti consigli.
Sergio
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Sfuso89
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/05/2020, 5:41

Messaggio da Sfuso89 » 17/05/2020, 18:43

Grazie sei stato molto di aiuto con queste informazioni 😊😊, purtroppo per nostra sfortuna qui al sud non viene visto bene il nudismo.
Purtroppo la gente che lo pratica dalle nostre parti è anche molto riservata per quanto l'ignoranza e troppa nelle nostre regioni.
Spero che la mia passione nel viaggiare mi porti ad una conoscenza con altra gente con la stessa passione.... Anche se non mi nascondo un po di imbarazzo c'è visto che lo pratico in solitudine🤣🤣🤣🤣🤣
Rispondi