COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Domme

Sezione dedicata alla presentazione obbligatoria dei nuovi utenti del forum.
Solo i nuovi utenti registrati possono aggiungere argomenti, tutti gli altri possono rispondere.
Domme
Messaggi: 21
Iscritto il: 19/04/2020, 18:04

Domme

Messaggio da Domme » 26/04/2020, 10:51

Ciao a tutti del forum,
sono nuovo e mi chiamo Domenico, ho 44 anni e vivo a Modena. Da qualche anno studio la fisolofia naturista, secondo me un mondo a dir poco affascinante. Trovo nel naturismo, l'unico ambiente in cui possiamo vivere la maggior espressione di libertà, di rispetto, di amore, di fratellanza, di intelligenza e di convivialità al giorno d'oggi. Periodo in cui il consumismo ne fa da padrona. Purtroppo sono riuscito a praticare il nudismo solo in una struttura è cioè al centro benessere di Andalo,ma esperienza negativa. La mia opinione a riguardo è dovuta al comportamento di una persona che ha importunato mia moglie mentre rava o nella sauna. Purtroppo, questa tipologia di individui, rovina l'immagine di una filosofia che ha il concetto di purezza. Infatti in questo modo, in particolare per le donne e giustamente, arriva un concetto opposto. Ecco, perché secondo il mio punto di vista siamo più uomini che donna a credere in questa filosofia. Ditemi voi se ho percepito male di chi frequenta di più o meno tale filosofia.

Saluti
Domme.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 26/04/2020, 11:15

Ciao e benvenuto...
Mi trovi molto nei concetti che esprimi e che pure io ricerco in parte nel naturismo!
Sono molto legato alla tua città avendo trascorso dei bei momenti frequentando amici per alcuni anni e vivendo dei bei momenti, con alcuni di loro anche facendo casualmente naturismo (per lo più bagni "naturalmente nudi", quando ne capitava l'occasione per viaggi fatti con loro per altri motivi...

Mi spiace che la tua esperienza ad Andalo (penso all'Acqauin), abbia avuto questo esito. In quel centro stanno molto attenti e che le cose funzionino per il meglio e solitamente i personaggi di cui fai riferimento vengono allontani senza alcuna esitazione... Comunque permettimi, l'Acquain non sia un centro naturista, ma semplicemente un posto dove si v la sauna correttamente, come avviene nel resto dell'Altoadige, e nei paesi nordici.
La questione di personaggi fastidiosi è purtroppo molto comune nel nostro paese, segno che una cultura di rispetto è ancora lontana dall'appartenerci. Combattiamo quotidianamente contro soggetti del genere che sono conviti delle loro ragioni, del resto se stai nudo "che male c'è se uno ti allunga le mani ho ti segue con la bava alla bocca cogliendo ogni attimo di ogni minimo tuo spostamento".
In Emilia se avrete voglia di provare un'esprienza veramente naturista, a contatto con la natura, vi consiglio la spiaggia del secchiello selvaggio sul Trebbia, è presidiata da un gruppo affiatato e "vigile" del rispetto delle libertà altrui, Hanno un difetto, qui si tende a gozzovigliare un po' troppo, ma questi sono altri problemi (talvolta di linea ed etici per i vegani). Per andarvici la prima volta bisogna essere accompagnati e presentati. La spiaggia è libera, ma è abbastanza complesso arrivarci la prima volta senza conoscere il posto. Cerca sul forum troverai anche un post recente con foto risalenti allo scorso anno Purtroppo...
Se scendi in Romagna a Zello vi è l'Oasi di Zello, un luogo privato in cui si fa naturismo serio, e sul confine con la toscana nei pressi di Marradi, Borgo Corniolo, un posticino veramente elegante che val la pena comunque vedere almeno una volta.
Sergio
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Domme
Messaggi: 21
Iscritto il: 19/04/2020, 18:04

Messaggio da Domme » 26/04/2020, 12:32

Grazie mille per il confronto, serve tanto leggere consigli da persone che di esperienza ne hanno a riguardo. Speriamo, di incontrarci un giorno e vivere momenti insieme llcredendo negli stessi ideali.
Buona domenica a tutti!
Avatar utente
magnum54
Messaggi: 699
Iscritto il: 28/07/2018, 15:55

Messaggio da magnum54 » 26/04/2020, 14:33

Benvenuto anche da parte mia, Domenico.
Concordo con Sergio. Certi personaggi non c’entrano niente col naturismo. Quelli li trovi ovunque, nei cinema, in discoteca, in piscina.
I naturisti sono invece persone che amano stare il più a contatto possibile con la natura e per far questo eliminano anche l’inutile barriera, i vestiti, a dividere il corpo da quest’ultima.
Ciao.
dario, per gli amici magnum 👨🏼‍🦳
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 26/04/2020, 14:38

Ciao Domme (Domenico ?), Benvenuto nel forum.
Il naturismo dovrebbe essere quello che descrivi tu e che pratichiamo io, Sergio e tanti altri amici, associati e non, che frequentano questo forum.
Purtroppo, come ben scrive Sergio, ci sono persone che scambiano la nudità altrui come un diritto di comportarsi in modo assolutamente sbagliato facendo cose anche peggiori di quelle da te descritte
Mi dispiace che questo sia accaduto ad Andalo ma, proprio perché conosciamo la serietà del centro, avresti dovuto segnalare immediatamente la cosa agli addetti alle saune; avrebbero provveduto a riprendere ed eventualmente allontanare l'individuo che ha importunato tua moglie.
Per quanto riguarda poi la domanda se sono questi comportamenti che allontanano le donne dal naturismo non ho risposte certe (dovrebbero risponderti delle naturiste); sicuramente può essere uno dei fattori ma penso non sia l'unico (ma questo è un altro argomento lungo e complesso più volte affrontato anche in questo forum).
Per quanto riguarda poi luoghi naturisti nella tua regione ( che poi è anche la mia di nascita) mi sento di aggiungere a quelli indicati da Sergio (Trebbia e Borgo Corniola), l'Oasi di Zello (Castel San Pietro, BO) il Camping Ca' le Scope ( Marzabotto (BO) e il torrente Diaterna vicino a Firenzuola (FI); al mare c'è poi Lido di Dante ma essendo una spiaggia libera e non presenziata da Associazioni (escluso i fine settimana e agosto) a volte puoi trovare persone che importunano i veri naturisti.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 26/04/2020, 15:05

Francesco, il Lido di Dante non l'ho citato apposta per i noti problemi di frequentazione, pur essendo la spiaggia abbastanza vasta, per il Campeggio di Marzabotto, ma anche per il Camping Classe personalmente penso che sarebbero da congelare fin quando non si chiariranno alcune cosucce...
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Domme
Messaggi: 21
Iscritto il: 19/04/2020, 18:04

Messaggio da Domme » 26/04/2020, 15:36

Esatto ragazzi, l'anno scorso siamo stati al mare con tutta la famiglia. Purtroppo è un luogo frequentato da persone che vogliono spiccare per la loro ignoranza. Infatti abbiamo notato, con mia moglie uomini in atteggiamenti non rispettosi nei confronti delle donne loro vicine. Mi sono chiesto se è una spiaggia di naturisti o "semplici" nudisti.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 26/04/2020, 23:17

sergino ha scritto: 26/04/2020, 15:05 Francesco, il Lido di Dante non l'ho citato apposta per i noti problemi di frequentazione, pur essendo la spiaggia abbastanza vasta, per il Campeggio di Marzabotto, ma anche per il Camping Classe personalmente penso che sarebbero da congelare fin quando non si chiariranno alcune cosucce...
In realtà non avevi citato neanche Zello e il Diaterna; il camping Classe non l'ho citato io e della spiaggia della Bassona ho detto che non è presidiata e che può essere mal frequentata. Per quanto riguarda Ca' le Scope non capisco perché non dovrebbe essere citato, è un ottimo campeggio e molto ben frequentato (l'estate scorsa c'è andato mio figlio Dario con la sua compagna e si è trovato benissimo)
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
Enrico Amoroso
Messaggi: 291
Iscritto il: 19/01/2020, 3:00
Contatta:

Messaggio da Enrico Amoroso » 26/04/2020, 23:29

Ciao e benvenuto.
Le donne sono atavicamente, molto più facilmente degli uomini, soggette ad episodi di violenza, di vario tipo e livello, per cui il loro istinto a coprirsi è sicuramente maggiore del nostro in luoghi ove si sentono esposte. Invece nei luoghi autorizzati in presenza di tanti naturisti a volte sono loro che prendono l'iniziativa una volta che si sentono tranquille.
Iscritto A.N.AB.
Una pagina che mi piace: https://www.facebook.com/Ripuliamo-spia ... 002200079/
Gli adulti son solo bambini cresciuti male.
La normalità è la forma di pazzia più diffusa sul pianeta.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 27/04/2020, 9:08

Ciao Domenico, benvenuto nel forum :)
Riguardo agli episodi spiacevoli accaduti, la cosa migliore è denunciare l'avvenuto ai responsabili affinché possano intraprendere le azioni necessarie ad evitare situazioni simili.
Sul resto non mi posso esprimere :)
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Rispondi