COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

sonaisap

Sezione dedicata alla presentazione obbligatoria dei nuovi utenti del forum.
Solo i nuovi utenti registrati possono aggiungere argomenti, tutti gli altri possono rispondere.
Rispondi
sonaisap
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/04/2020, 14:02

sonaisap

Messaggio da sonaisap » 25/04/2020, 15:29

Salve,

sono un ragazzo del '92 e vivo in provincia di Pordenone. Da circa un anno ho iniziato ad avere qualche esperienza (più) nudista (che naturista) e mi sono iscritto al forum per condividere la mia storia e magari ottenere qualche consiglio.
Lavoro come programmatore e i miei hobby principali sono: videogiochi, film/serie tv e ciclismo/mtb.
Riguardo il ciclismo/mtb, non lo pratico a livello pseudo agonistico, ma più che altro per stare all'aria aperta e nel contempo fare un po' di sport. Per mia fortuna a distanza di bicicletta da casa mia ci sono quelle che noi chiamiamo "grave", cioè il letto di un fiume che scorre prevalentemente in profondità e per estensione tutta l'area naturale circostante. E' da qui che mi sono avvicinato alla pratica del nudismo, perché data la vastità della zona è molto facile trovare dei posti nascosti da vegetazione in cui si può appunto prendere il sole nudi e anche fare il bagno nel fiume.
L'estate scorsa ho anche provato l'esperienza della spiaggia nudista con esiti tutto sommato positivi.

Un saluto,
Andrea
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 25/04/2020, 15:45

Benvenuto nel forum Andrea.
Per molti scoprire il piacere della nudità a contatto con la natura (questo in sintesi il naturismo), è un atto del tutto casuale e al contempo spontaneo, una sorta di istinto primordiale che ci spinge a riappropriarci di noi stessi e riavvicinarci in stretto contattato con la nostra "madre".
Hai più o meno l'età dei miei due figli, quindi andarti a raccontare come mi sono avvicinato allo stare nudo, potrebbe essere un fatto appartenente alla preistoria, ma pure io da ragazzo casualmente frequentando luoghi in cui era predominante la presenza dell'ambiente naturale e scarsissima la presenza umana, ho iniziato a spogliarmi e prendere il sole nudo nei momenti di solitudine.... Il naturismo arrivò solo dopo, ma dopo molti anni, prima era il desiderio di star nudi, magari in modo spontaneo assieme ad altri miei coetanei, per un tuffo nel torrente, al lago, al fiume o al mare, oltre che ad un atto di liberazione ed emancipazione da una cultura opprimente ed autoritaria.
Sergio
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
magnum54
Messaggi: 699
Iscritto il: 28/07/2018, 15:55

Messaggio da magnum54 » 25/04/2020, 16:05

Benvenuto anche da parte mia, Andrea. 😊👍🏼
Ciao.
dario, per gli amici magnum 👨🏼‍🦳
Avatar utente
Enrico Amoroso
Messaggi: 291
Iscritto il: 19/01/2020, 3:00
Contatta:

Messaggio da Enrico Amoroso » 25/04/2020, 18:25

Benvenuto.
Iscritto A.N.AB.
Una pagina che mi piace: https://www.facebook.com/Ripuliamo-spia ... 002200079/
Gli adulti son solo bambini cresciuti male.
La normalità è la forma di pazzia più diffusa sul pianeta.
sonaisap
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/04/2020, 14:02

Messaggio da sonaisap » 25/04/2020, 22:05

Grazie mille dell'accoglienza.

sergino, per fortuna adesso viviamo in un mondo ben diverso rispetto ad una volta, anche se problemi e assurdità ce ne sono ancora tanti.
Adesso che le città e i paesi sono molto più grandi e c'è molto più inquinamento di una volta, mi ritengo fortunato ad avere un facile accesso ad una zona come quella che ho descritto.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 26/04/2020, 9:06

Ciao Andrea, benvenuto nel forum :)
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 26/04/2020, 14:42

Ciao Andrea, benvenuto nel forum.
Fortunato te che hai ambienti naturali così vicini a casa🙂, tra pochi giorni potrai anche ricominciare a frequentarli 😉.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
sonaisap
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/04/2020, 14:02

Messaggio da sonaisap » 26/04/2020, 15:47

Grazie mille per tutte le risposte, forse sarà un piccolo gesto da parte vostra, ma sapere che non sono l'unico a provare certi istinti, pur con la mia storia, è molto utile soprattutto non avendo (ancora) avuto modo di parlarne di persona con nessuno.
Molto bella anche la citazione di "Balla coi lupi". Non sono un grande lettore, ma la prenderò in considerazione come lettura, magari mentre sono "immerso" nella natura.
Rispondi