COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

sandalo

Sezione dedicata alla presentazione obbligatoria dei nuovi utenti del forum.
Solo i nuovi utenti registrati possono aggiungere argomenti, tutti gli altri possono rispondere.
Rispondi
sandalo
Messaggi: 25
Iscritto il: 06/07/2016, 0:56

sandalo

Messaggio da sandalo » 06/07/2016, 21:49

Un saluto a tutti e un grazie per avermi accettato.

Sono un vecchio naturista...quando ho cominciato a liberarmi del costume erano tempi remoti, i tempi dei figli dei fiori. Allora il fenomeno era molto diffuso tra i giovani e sebbene la società fosse molto più chiusa e severa di adesso, esistevano località in cui stare nudi era praticamente la regola. Ricordo a Filicudi, regno degli hippies anni 70, che i due carabinieri facevano la ronda col viso girato a monte, per non vedere i ragazzi in spiaggia, nudi. Poi son venuti gli anni del lavoro, delle vacanze in famiglia, con amici in famiglia, i bimbi, i villaggi, le gite con i colleghi...ho perso la retta via.
Soltanto qualche anno fa, e per combinazione ho ripreso il vecchio amore: sono capitato, gironzolando per l'Elba, in una nota ( ma allora non sapevo ) spiaggia naturista e mi son sentito a casa . Ora per me andare in spiaggia col costume è una tortura, una costrizione insopportabile. Purtroppo devo notare che gli spazi naturisti ( convenzionalmente e tradizionalmete tali, perchè le zone ufficiali sono ben poche ) sono sempre meno e sempre più sotto attacco da parte dei tessili. Ah, sono genovese; oltre alle vacanze all'Elba ho frequentato il Guvano, ora, ahimè, chiuso. So di punta Crena ( dove son stato oggi ) e di Chiavari ( dove andrò prossimamente), ma al Guvano conoscevo l'ambiente, mi trovavo bene, ed anche se è più lontano, andavo lì.
Dove e quando posso utilizzo un piccolo Kayak gonfiabile: qualche occasione in più la offre, ma qui in Liguria di costa libera ce n'è ben poca.

Una riflessione in chiusura: proliferano le spiagge per cani; ma qualche spiaggia per 'sti poveri quattro gatti di naturisti la vogliamo fare? Non stabilimenti e club privati eh! Solo due cartelli : da chi a lla : spiaggia in cui è consentita la pratica del naturismo.
Ciao :D
Avatar utente
barcala74
Messaggi: 600
Iscritto il: 23/08/2015, 10:57
Località: Valsesia (VC)

Messaggio da barcala74 » 07/07/2016, 22:05

benvenuto sul forum...
Anche noi frequentiamo Chiavari e da parecchio tempo chiediamo la possibilità di avere spiagge
naturiste al mare o al fiume in cui poter rilassarci al sole in completa libertà.
Dalle nostre parti ci sono alcuni posti isolati al fiume più o meno frequentati, ma nessuno di questi è riconosciuto
dalle autorità locali.
Sarebbe bello riuscire, coinvolgendo comuni ed enti locali, ad avere in più luoghi aree riconosciute
ed autorizzate al naturismo.
Speriamo che a breve questi nostri sogni diventino realtà, benchè serviranno molti sacrifici. :x
saluti
Marco Calzone
Direttivo A.N.Ita.
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 08/07/2016, 1:02

Ciao Sandalo, benvenuto! :D
Un altro ligure...siete tantissimi ma mi sa che non vi incontrate!
Pian piano le spiagge autorizzate aumentano, siamo arrivati a 8, vero pochine, ma altre sono in attesa...e molti imprenditori stanno avvicinandosi al naturismo.
Purtroppo la Liguria non rientra tra le regioni più attive in questo senso, voi amici liguri bisogna che vi uniate e facciate gruppo. :D
Rispondi