COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Nuova proposta di depenalizzazione

Sezione dedicata agli aspetti legali inerenti la pratica naturista.
Rispondi
Avatar utente
khrenek
Messaggi: 397
Iscritto il: 10/01/2012, 13:55
Località: Milano
Contatta:

Nuova proposta di depenalizzazione

Messaggio da khrenek » 16/11/2012, 12:07

Al momento sembra essere solo una proposta operativa, ma al seguente indirizzo

http://www.beppegrillo.it/listeciviche/ ... smo-1.html

ho trovato una nuova proposta di depenalizzazione (è possibile lasciare commenti)

----

regolamentazione e depenalizzazione del naturismo
postato da Paolo Ripa il 15/11/2012

Propongo di presentare, sia a livello regionale sia nazionale, una legge che regolamenti la pratica del naturismo anche nel nostro Paese (portandolo la nostra di società ad un livello di civiltà più adeguato ai nostri tempi), come già da diversi anni avviene in molti Paesi a noi molto vicini. Inoltre propongo l'abrogazione dell'art. 726 del codice penale. Ritenuto inopportuno perché non in linea con i principi di un moderno diritto penale del fatto. Infatti, la norma incriminatrice, oltreché essere ambigua, mancherebbe dell'offensività del bene giuridico tutelato, caposaldo di un sistema penale garantista e liberale. Per chi non lo sapesse, nel 2000 due distinte sentenze della Corte di Cassazione hanno di fatto reso legittimo il naturismo nei luoghi in cui è consuetudine.
--
Cordialmente nudo
Marco Freddi
Direttivo A.N.ITA.
**********************
Se l'uomo fosse stato pensato per andare nudo,
nascerebbe in quel modo.
naturik
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/11/2012, 15:28

Messaggio da naturik » 17/11/2012, 11:34

Ho inserito un breve commento e spero che l'argomento possa essere portato avanti.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 19/11/2012, 15:42

Anch'io inserirò presto un commento e invito tutti a farlo.
Ricordo soltanto che i naturisti sono per loro natura trasversali a tutti gli schieramenti partitici per cui (per non essere considerati sostenitori di un solo raggruppamento partitico, 5 stelle) potremmo pensare di sollecitare i vari partiti a prendere posizione sulla questione del naturismo, in particolar modo con l'avvicinarsi delle prossime scadenze elettorali, chiedendo di inserire nel loro programma elettorale almeno la depenalizzazione dell'art. 726 del c.p.
Facciamo sentire la nostra voce e rendiamo pubbliche le risposte dei singoli candidati che fossero disposti a sostenere il naturismo o i programmi dei partiti che vanno in questa direzione.
Potremmo anche pensare ad una lettera da spedire singolarmente e/o come Associazione ai partite e ai candidati alle prossime elezioni regionali (Lombardia, Lazio, Molise) e alle politiche nazionali.
Francesco Ballardini
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
giannige
Messaggi: 70
Iscritto il: 01/02/2012, 12:38

Messaggio da giannige » 23/11/2012, 15:17

Bene, ora so per chi votare...
Rispondi