COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Sp. Arenauta - Gaeta - Repressione armata - Interrogazioni

Sezione dedicata agli aspetti legali inerenti la pratica naturista.
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 12/08/2012, 16:56

Allego un articolo apparso su il venerdi', settimanale di Repubblica, del 10 agosto.
Autore dell'articolo Riccardo Bianchi.
La qualita' dell'immagine e' un po' scarsa ma il testo leggibile.

ciao
Massimo
Allegati
gaeta-venerdi.jpg
Avatar utente
Andrea vi
Messaggi: 537
Iscritto il: 16/04/2012, 20:48
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea vi » 12/08/2012, 21:03

ribolzi sta toccando il fondo con la storia di recintare le spiagge e perdipiù invece di citare 500000 praticanti in Italia e 30 milioni in Europa cita i 5000 iscritti di cui per buona parte o hanno più di una tessera o sono rinnovati da lui :x
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 29/09/2012, 19:35

Intervento al senato della Sen. Donatella Poretti sulle spiagge per i naturisti in Italia

[youtube]oje_DsCByYU[/youtube]

PORETTI (PD). Signora Presidente, sempre per parlare di certezza del diritto e di come comportarsi di fronte a leggi non sempre chiare, almeno in fase di applicazione, sollecito la risposta all'interrogazione 4-07849, da me presentata insieme al senatore Perduca, in merito a fatti, segnalati dall'Associazione radicale «Certi Diritti», che stanno avvenendo in alcune spiagge. Mi riferisco in particolar modo alla spiaggia dell'Arenauta di Gaeta. Si tratta di spiagge - in Italia ve ne sono diverse, come il lido di Dante a Ravenna, appunto l'Arenauta a Gaeta ed altre ancora a Gallipoli - notoriamente frequentate da naturisti. In proposito la legge è chiara fino a un certo punto. Esiste l'articolo 726 del codice penale che punisce gli atti contrari alla pubblica decenza. Su questo la Cassazione ha dato un'interpretazione finalizzata a stabilire che il naturismo non è contrario alla pubblica decenza. Forti però di questo articolo del codice penale, in alcuni casi i vigili, e nella spiaggia dell'Arenauta addirittura dei vigilantes privati, sono stati inviati a fare multe e in alcuni casi ad ordinare ai naturisti di rivestirsi. Sollecitiamo dunque la risposta a questa interrogazione. Va da sé che un Paese turistico come l'Italia che non decide comunque di regolamentare la pratica del naturismo in qualche modo scaccia anche i possibili turisti che esistono - e sono stimati in circa 20 milioni in Europa e più del doppio negli Stati Uniti - e che potrebbero frequentare luoghi adeguatamente segnalati e predisposti per una pratica che comunque viene riconosciuta a livello internazionale non in maniera così disdicevole. Richiedo quindi che sia data risposta all'interrogazione segnalando altresì che abbiamo presentato disegni di legge con senatori di ogni partito per cercare di mettere un punto chiaro su questa vicenda. (Applausi della senatrice Garavaglia Mariapia).

Il link dell'interrogazione:
http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Sindisp&leg=16&id=666229
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Rispondi