COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Sentenza di assoluzione nelle Marche

Sezione dedicata agli aspetti legali inerenti la pratica naturista.
Rispondi
fambros
Messaggi: 492
Iscritto il: 29/01/2012, 19:15

Sentenza di assoluzione nelle Marche

Messaggio da fambros » 07/03/2012, 9:53

http://www.cronachemaceratesi.it/2012/0 ... ce/165512/

Nudisti denunciati per atti contro la pubblica decenza
Assolti dal giudice di pace
PORTO POTENZA - Due uomini erano stati segnalati dalle forze dell'ordine nel maggio 2009 mentre prendevano il sole completamente nudi sul litorale

lunedì 5 marzo 2012 - Ore19:40
Porto Potenza Picena
Prendevano il sole sul litorale portopotentino senza aver indosso alcun indumento: per questo motivo sono finiti davanti a un giudice due uomini, A.P. e C.M., entrambi 47enni, fermati dalle forze dell’ordine il 29 maggio 2009. Ai due veniva contestata la violazione dell’articolo 726 del codice penale perché, in luogo pubblico, compivano atti contrari alla pubblica decenza prendendo il sole completamente nudi in spiaggia. In virtù di ciò, era stata chiesta una pena pecuniaria quantificata in 500 euro a testa. Il giudice di pace, però, li ha assolti entrambi, perché “il fatto non costituisce reato”. Tra le motivazioni addotte dal giudice, anche quella relativa al fatto che “l’esposizione del corpo nudo in spiaggia, quando viene effettuata senza esibizionismo, senza platealità e senza scopi provocatori, ma con naturalità e riservatezza, non offende il senso collettivo della costumatezza e del decoro secondo l’evoluzione raggiunta nell’attuale momento storico dalla coscienza della maggioranza dei cittadini”.
(f.c.)*************************
Ciurma del Ticino
Avatar utente
mastro
Messaggi: 120
Iscritto il: 22/01/2012, 0:03
Località: prov. Bergamo
Contatta:

Messaggio da mastro » 07/03/2012, 12:29

EVVIVA!!!!!
un'altra battaglia vinta, un'altra sentenza che riconosce la differenza tra il semplice star nudi e l'esibizionismo.
Il mio personale grazie :D a queste due persone che, sapendo di essere nel giusto, hanno avuto il coraggio di far valere le loro ragioni, dando così un po' più di forza e riconoscimento a tutto il movimento nudonaturista.
Massimo
TrebbiaNat - Gruppo amici del secchiello

Naturism is Life
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 07/03/2012, 15:01

Molto, molto bene... :D
Sarebbe bello riuscire ad avere la sentenza.
Marco
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 09/03/2012, 8:15

Grazie Riccardo pedr aver messo questa importante notizia di assoluzione dei due naturisti; come dice Marco sarebbe importante avere copia della sentenza e pubblicarla.
Questo ci dice anche che non pagare la sanzione (come purtroppo molti fanno) e difendere i propri diritti spesso paga.
Francesco Ballardini
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
a_fenice
Messaggi: 61
Iscritto il: 21/01/2012, 22:44
Località: umbria
Contatta:

Messaggio da a_fenice » 27/04/2012, 21:06

il 7 maggio ci sarà il processo per i due denunciati a cesano. Facciamo gli scongiuri
Libero pensatore
Admin iN
Buon nudonaturismo a tutti
Rispondi