Pagina 1 di 11

Marina di Bibbona Sanzioni art 726 a 5 bagnanti

Inviato: 22/07/2017, 3:38
da Seiperotto
Ieri alle ore 13 un gruppo di 7 agenti della polizia di Cecina e della guardia costiera si è presentato in borghese sull'arenile di Marina di Bibbona, località Fossa Camilla, spiaggia dove da molti anni si pratica il naturismo, e ha comminato sanzione amministrativa per violazione art 726 cp a cinque persone, tra cui il sottoscritto, che stavano nude al sole.
Chiedo se è opportuno chiedere al Prefetto di Livorno la revoca della sanzione, adducendo la motivazione della comune e nota pratica del naturismo in tale località, la scarsa presenza di bagnanti, peraltro anch'essi nudi, e se l'associazione può fornirmi suggerimenti in ordine alla procedura da seguire, ed eventuali fac-simile per inoltrare la richiesta al Prefetto.

Re: Marina di Bibbona Sanzioni art 726 a 5 bagnanti

Inviato: 22/07/2017, 11:00
da capitan1cino
Mi spiace molto per l'accaduto e spero che si risolva al piu' presto al meglio.

Alcune informazioni sono presenti sul forum in questa sezione 'Aspetti Legali', altre informazioni anche sul sito www.italianaturista.it, anche se fanno riferimento a normativa prima della depenalizzazione.
Contatta direttamente l'associazione, i contatti li trovi sul sito www.naturismoanita.it

Re: Marina di Bibbona Sanzioni art 726 a 5 bagnanti

Inviato: 22/07/2017, 11:20
da capitan1cino
Il Tirreno - Cecina-Rosignano del 22 luglio 2017 - Pendevano il sole nudi

Lasciando perdere il titolista, che per acchiappare click ha posto l'accento sul nudismo, l'operazione sembra fosse partita dalla repressione della vendita abusiva in spiaggia...
Forse un'azione verso il Prefetto potrebbe portare ai risultati sperati, considerato che sembra l'obiettivo non fossero i nudisti.

Re: Marina di Bibbona Sanzioni art 726 a 5 bagnanti

Inviato: 22/07/2017, 12:45
da giampi
Ciao, non so il tuo nome, purtroppo. Giustamente Alessandro ti ha indicato dove guardare per una prima idea su come muoverti.
Essendo una spiaggia notoriamente frequentata da Naturisti si può fare riferimento a numerose sentenze di assoluzione.
Se vuoi io posso parlarne con un mio avvocato di fiducia per capire cosa si può fare. Poi vi metterei in contatto per definire, e permetterti di scegliere, tra costi e rischi se si scegliesse di andare verso un ricorso. Se la cosa interessa ti chiederei di mandarmi copi del verbale inviandomi la scansione completa a presidente@naturismoanita.it
Tu hai tenuto i contatti anche con gli altri multati?
Fateci sapere in ogni caso se intendete ricorrere perchè a quel punto sarei propenso a scrivere ai "mandanti" della Guardia Costiera intimandoli di annullare in autotutela i verbali in quanto illegittimi secondo la giurisprudenza consolidata, ventilando l'ipotesi di fare un esposto per denuncia per danno erariale qualora decidessero di andare avanti e voi vinceste il ricorso.

Tienimi aggiornato
Ciao
giampietro

Re: Marina di Bibbona Sanzioni art 726 a 5 bagnanti

Inviato: 22/07/2017, 12:57
da biodegradable
io non ho mai visto 7 fdo tutte assieme... pazzesco non hanno niente di meglio da fare

Re: Autorizzazione Marina di Bibbona

Inviato: 22/07/2017, 14:27
da Dingopino
Az.... In borgese peggio della antimafia

Re: Marina di Bibbona Sanzioni art 726 a 5 bagnanti

Inviato: 24/07/2017, 12:19
da Alelid
Da notare che a pochi metri dalla spiaggia naturista ci sono costruzioni abusive eseguite senza titolo urbanistico e in violazione al vincolo di inedificabilità della fascia costiera. Chi osa andare lì intorno viene scacciato dagli abusivi. Questa situazione è oggetto ci un contenzioso ormai storico ma in quel caso il Comune di Castagneto Carducci non sembra particolarmente sollecito.
Baracche e tettoie "vip" sulla spiaggia, la protesta: "Fatti allontanare, ma quelle strutture sono di tutti"

Re: Marina di Bibbona Sanzioni art 726 a 5 bagnanti

Inviato: 24/07/2017, 20:38
da sergino
evidentemente i "nostri" non hanno occhi che per qualche venditore abusivo ed i bagnati nudi...... Comunque interessante la tua segnalazione.
Sergio

Re: Marina di Bibbona Sanzioni art 726 a 5 bagnanti

Inviato: 24/07/2017, 21:08
da giampi
Per difetto professionale tendo a non prendere sempre per buono quello che scrivono i giornali. Questa situazione dei capanni però è intrigante. Non riuscite ad andare in una decina di persone, se quello che riporta il giornale corrisponde al vero, a occuparne un paio e se qualcuno vi manda via a chiamare la municipale, la guardia costiera, i carabinieri, per denunciare il sopruso? Se non intervengono scriviamo al Prefetto per denunciare la mancata difesa di un diritto, contro invece il sopruso di multare dei Naturisti da una spiaggia storica..

Sulla questione invece specifica delle sanzioni, sono in contatto con uno dei denunciati e ho trasmesso il verbale a un legale di fiducia per un suo parere. Vi aggiorneremo sugli sviluppi quanto prima. Spero che anche gli altri denunciati si facciano vivi per fare un'azione collettiva e abbattere i costi di un'opposizione

Ciao
Gianmpi

Re: Marina di Bibbona Sanzioni art 726 a 5 bagnanti

Inviato: 26/07/2017, 1:05
da francaiamele
Sarebbe un bel colpo fare un "bliz ai capannoni".
Comunque è vergognoso che si occupino di noi naturisti piuttosto che vedere cose più grosse come i capannoni abusivi.
Speriamo che gli altri malcapitati si facciano vivi.
Purtroppo questi bliz, fanno si che molti naturisti non si spogliano per paura delle multe, come ho potuto constatare a Campomarino di Maruggio quest'anno. Molte persone che non si spogliavano, altri che si mettevano nudi, però vivevano sempre sul chi va là.
Questo non è per niente bello.

Franca