COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Marina di Bibbona Sanzioni art 726 a 5 bagnanti

Sezione dedicata agli aspetti legali inerenti la pratica naturista.
carloroma
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/08/2018, 14:59
Località: Roma

Messaggio da carloroma » 20/01/2019, 20:39

Ottima notizia! Finalmente
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 20/01/2019, 20:55

Dell'esito positivo della sentenza si era ormai sicuri da tempo, volevamo aspettate di uscire con le motivazioni pubblicate, perchè queste possono cambiare sensibilmente il senso della sentenza. Be, il Tirreno ci ha preceduti attendiamo comunque le motivazioni per poter analizzare concretamente l'importanza di quella che è la prima sentenza all'opposizione alle sanzioni introdotte dal decreto depenalizzazioni del 2015...
C'è quindi una speranza anche per la tua vicenda Carlo, che speriamo vada presto a conclusione e non si perda nelle pastoie burocratiche come la precedente di Maruggio.
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
carloroma
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/08/2018, 14:59
Località: Roma

Messaggio da carloroma » 20/01/2019, 21:09

sergino ha scritto:Dell'esito positivo della sentenza si era ormai sicuri da tempo, volevamo aspettate di uscire con le motivazioni pubblicate, perchè queste possono cambiare sensibilmente il senso della sentenza. Be, il Tirreno ci ha preceduti attendiamo comunque le motivazioni per poter analizzare concretamente l'importanza di quella che è la prima sentenza all'opposizione alle sanzioni introdotte dal decreto depenalizzazioni del 2015...
C'è quindi una speranza anche per la tua vicenda Carlo, che speriamo vada presto a conclusione e non si perda nelle pastoie burocratiche come la precedente di Maruggio.
Bene, noi stiamo andando avanti, vi aggiorno sul topic di Maruggio
naturik
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/11/2012, 15:28

Messaggio da naturik » 21/01/2019, 21:17

Ottima notizia, grazie a tutti quelli che si sono impegnati per ottenere questo risultato, che siano dentro o fuori da un'associazione.
Se a questo ha contribuito anche un aiuto dal fondo di solidarietà di Anita sono ancor più contento di avervi partecipato, anche se con un piccolo contributo, con il nostro gruppo di camminatori.

Seguirò attentamente le info in proposito per capire come è stata motivata la sentenza e se, oltre al caso specifico, può essere utile a tutti.


(P.S. - personalmente se le notizie non arrivano esattamente in tempo reale le accolgo con uguale piacere 8-) )
Avatar utente
giampi
Messaggi: 517
Iscritto il: 22/02/2012, 23:34

Messaggio da giampi » 21/01/2019, 21:33

E' soprattutto grazie al fondo di solidarietà che abbiamo "convinto" i due "malcapitati" ad andare avanti dopo il respingimento del ricorso da parte della Prefettura di Livorno. A.N.ITA. ha infatti coperto le spese legali e si era impegnata a coprire eventuali maggiorazioni della sanzione.
Sui tempi della comunicazione, come giustamente ha detto Sergio, avremmo preferito che la notizia uscisse con anche le motivazioni della sentenza, che stiamo ancora aspettando di leggere. Un giornalista ha però scovato l'accoglimentodel ricorso e...
In ogni caso l'accoglimento del ricorso è solo il primo passo, anche se molto importante, del cammino che vogliamo intraprendere, ora con più forza, per chiedere il riconoscimento del Naturismo.
Dobbiamo crederci e per essere più forti e autorevoli vi chiediamo di sostenerci.
ciao
giampi
Giampietro Tentori - Presidente A.N.ITA.
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 22/01/2019, 12:10

Personalmente non ho mai dubitato del lieto fine.

La questione "motivazioni" mi appare altrettanto ovvia: ci sono forse altri motivazioni a parte l'aver considerato la zona a frequentazione naturista ergo lecita alla pratica naturista?

Fin dall'inizio di questa vicenda ho tentato di capire ma mi è stato spesso detto che andavo OT.
Avatar utente
paolobolsena
Messaggi: 87
Iscritto il: 05/01/2018, 11:45
Contatta:

Messaggio da paolobolsena » 22/01/2019, 13:21

La notizia è meravigliosa e tutt'altro che scontata, non risolve naturalmente le infinite questioni legate alla pratica naturista ma oltre a togliere qualcuno dai guai dà una nuova prospettiva quantomeno al naturismo tradizionale da spiaggia.

Credo sarebbe importante nei limiti del possibile e anche a fronte della diffusa capraggine nel giornalismo nostrano far passare il concetto che la depenalizzazione c'è stata ma per come è stata fatta è stata pensata per punire ulteriormente il naturismo.

Mi sembra davvero una grande conquista in un momento storico che sembra fatto apposta per schiacciare una pratica libertaria come il naturismo. Non mi risolve il problema del mio amato trekking naturista ma in cambio mi sono iscritto al Tirreno per leggere l'articolo ;)
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 22/01/2019, 16:17

Non credo che la depenalizzazione sia stata pensata per colpire la nudità in spiagge notoriamente naturiste...

Ad ogni modo nessuna multa è mai stata data in tanti altri luoghi a frequentazione naturista. Quando accade è perché c'è un concatenarsi di situazioni particolari che scatenano i famosi bliz delle forze dell'ordine (vedi le multe date qui al nord nella famigerata spiaggia di vizzola ticino).

Alla Lecciona, poco più a nord non è mai stata data una sola multa per nudità.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 22/01/2019, 17:29

A Maruggio (TA) per ben due volte è stato fatto un Bliz alla ricerca di gente nuda, fotografata dal mare prima dell'intervento delle forze dell'ordine. Anche qui si sta attendendo l'esito del ricorso. Sono poi innumerevoli gli esempi di interventi specifici contro i frequentatori di siti notoriamente frequentati, sulla costiera Ligure, passando dal lago di Garda ed in altri luoghi che a memoria non ricordo e di cui si è venuti a conoscenza solo per caso... Quindi non sono proprio pochi gli interventi "repressivi" del dopo depenalizzazione che, lo voglio ricordare, non riguardava solo l'ART. 726, ma tutta una serie di questioni che mettono in seria discussione la libertà dei cittadini italiani di manifestare ed esprimere il proprio dissenso...
Io non la davo così per scontata la risoluzione di questa vicenda e neppure delle altre a venire.
Quindi se in generale non vi è una sorta di congiura contro il naturismo, localmente sono molte le situazioni che vengono attaccate sia dagli amministratori locali che da qualche rappresentante benpensante delle forze dell'ordine!
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 22/01/2019, 17:53

Invito tutti a rientrare nell'argomento in discussione. Se si vogliono fare considerazioni riguardo alla depenalizzazione dell'art 726 lo si faccia nell'apposita discussione. :-)
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Rispondi