COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Marina di Bibbona Sanzioni art 726 a 5 bagnanti

Sezione dedicata agli aspetti legali inerenti la pratica naturista.
Seiperotto
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/07/2017, 16:20

Marina di Bibbona Sanzioni art 726 a 5 bagnanti

Messaggio da Seiperotto » 22/07/2017, 3:38

Ieri alle ore 13 un gruppo di 7 agenti della polizia di Cecina e della guardia costiera si è presentato in borghese sull'arenile di Marina di Bibbona, località Fossa Camilla, spiaggia dove da molti anni si pratica il naturismo, e ha comminato sanzione amministrativa per violazione art 726 cp a cinque persone, tra cui il sottoscritto, che stavano nude al sole.
Chiedo se è opportuno chiedere al Prefetto di Livorno la revoca della sanzione, adducendo la motivazione della comune e nota pratica del naturismo in tale località, la scarsa presenza di bagnanti, peraltro anch'essi nudi, e se l'associazione può fornirmi suggerimenti in ordine alla procedura da seguire, ed eventuali fac-simile per inoltrare la richiesta al Prefetto.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 22/07/2017, 11:00

Mi spiace molto per l'accaduto e spero che si risolva al piu' presto al meglio.

Alcune informazioni sono presenti sul forum in questa sezione 'Aspetti Legali', altre informazioni anche sul sito www.italianaturista.it, anche se fanno riferimento a normativa prima della depenalizzazione.
Contatta direttamente l'associazione, i contatti li trovi sul sito www.naturismoanita.it
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 22/07/2017, 11:20

Il Tirreno - Cecina-Rosignano del 22 luglio 2017 - Pendevano il sole nudi

Lasciando perdere il titolista, che per acchiappare click ha posto l'accento sul nudismo, l'operazione sembra fosse partita dalla repressione della vendita abusiva in spiaggia...
Forse un'azione verso il Prefetto potrebbe portare ai risultati sperati, considerato che sembra l'obiettivo non fossero i nudisti.
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 517
Iscritto il: 22/02/2012, 23:34

Messaggio da giampi » 22/07/2017, 12:45

Ciao, non so il tuo nome, purtroppo. Giustamente Alessandro ti ha indicato dove guardare per una prima idea su come muoverti.
Essendo una spiaggia notoriamente frequentata da Naturisti si può fare riferimento a numerose sentenze di assoluzione.
Se vuoi io posso parlarne con un mio avvocato di fiducia per capire cosa si può fare. Poi vi metterei in contatto per definire, e permetterti di scegliere, tra costi e rischi se si scegliesse di andare verso un ricorso. Se la cosa interessa ti chiederei di mandarmi copi del verbale inviandomi la scansione completa a presidente@naturismoanita.it
Tu hai tenuto i contatti anche con gli altri multati?
Fateci sapere in ogni caso se intendete ricorrere perchè a quel punto sarei propenso a scrivere ai "mandanti" della Guardia Costiera intimandoli di annullare in autotutela i verbali in quanto illegittimi secondo la giurisprudenza consolidata, ventilando l'ipotesi di fare un esposto per denuncia per danno erariale qualora decidessero di andare avanti e voi vinceste il ricorso.

Tienimi aggiornato
Ciao
giampietro
Giampietro Tentori - Presidente A.N.ITA.
biodegradable
Messaggi: 13
Iscritto il: 30/06/2017, 0:32

Messaggio da biodegradable » 22/07/2017, 12:57

io non ho mai visto 7 fdo tutte assieme... pazzesco non hanno niente di meglio da fare
Avatar utente
Dingopino
Messaggi: 183
Iscritto il: 08/07/2017, 22:20

Messaggio da Dingopino » 22/07/2017, 14:27

Az.... In borgese peggio della antimafia
Nudo e semplicemente bello.
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 24/07/2017, 12:19

Da notare che a pochi metri dalla spiaggia naturista ci sono costruzioni abusive eseguite senza titolo urbanistico e in violazione al vincolo di inedificabilità della fascia costiera. Chi osa andare lì intorno viene scacciato dagli abusivi. Questa situazione è oggetto ci un contenzioso ormai storico ma in quel caso il Comune di Castagneto Carducci non sembra particolarmente sollecito.
Baracche e tettoie "vip" sulla spiaggia, la protesta: "Fatti allontanare, ma quelle strutture sono di tutti"
Alessandro e Lidia
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 24/07/2017, 20:38

evidentemente i "nostri" non hanno occhi che per qualche venditore abusivo ed i bagnati nudi...... Comunque interessante la tua segnalazione.
Sergio
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 517
Iscritto il: 22/02/2012, 23:34

Messaggio da giampi » 24/07/2017, 21:08

Per difetto professionale tendo a non prendere sempre per buono quello che scrivono i giornali. Questa situazione dei capanni però è intrigante. Non riuscite ad andare in una decina di persone, se quello che riporta il giornale corrisponde al vero, a occuparne un paio e se qualcuno vi manda via a chiamare la municipale, la guardia costiera, i carabinieri, per denunciare il sopruso? Se non intervengono scriviamo al Prefetto per denunciare la mancata difesa di un diritto, contro invece il sopruso di multare dei Naturisti da una spiaggia storica..

Sulla questione invece specifica delle sanzioni, sono in contatto con uno dei denunciati e ho trasmesso il verbale a un legale di fiducia per un suo parere. Vi aggiorneremo sugli sviluppi quanto prima. Spero che anche gli altri denunciati si facciano vivi per fare un'azione collettiva e abbattere i costi di un'opposizione

Ciao
Gianmpi
Giampietro Tentori - Presidente A.N.ITA.
Avatar utente
francaiamele
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/01/2012, 22:13

Messaggio da francaiamele » 26/07/2017, 1:05

Sarebbe un bel colpo fare un "bliz ai capannoni".
Comunque è vergognoso che si occupino di noi naturisti piuttosto che vedere cose più grosse come i capannoni abusivi.
Speriamo che gli altri malcapitati si facciano vivi.
Purtroppo questi bliz, fanno si che molti naturisti non si spogliano per paura delle multe, come ho potuto constatare a Campomarino di Maruggio quest'anno. Molte persone che non si spogliavano, altri che si mettevano nudi, però vivevano sempre sul chi va là.
Questo non è per niente bello.

Franca
Ultima modifica di francaiamele il 27/07/2017, 0:36, modificato 1 volta in totale.
Franca Iamele
Socia A.N.ITA. dal 1998
Rispondi