COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Marina di Bibbona Sanzioni art 726 a 5 bagnanti

Sezione dedicata agli aspetti legali inerenti la pratica naturista.
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 31/05/2018, 12:22

sergino ha scritto:Una eventuale sentenza positiva del giudice di pace di Bibbona potrebbe comunque contribuire alla risoluzione positiva di altre vertenza in altri luoghi comunemente frequentati da naturisti. Certamente avvallerebbe il naturismo in quella spiaggia.

Se quelle multe, come credo, verranno annullate dunque ritenute "non lecite" perché la spiaggia è considerata a frequentazione naturista e addirittura un noto hotel del luogo la pubblicizza, significa che quello che è accaduto è stato uno dei pochi atti di repressione stile anni 60/70 per il topless. Qualcuno lamenta la nudità come atto indecente, chiama le forze dell'ordine e queste, non sapendo come fare a calmare le acque, scielgono un capro espiatorio (il nudista chairamente). E' così che vanno le cose, anche in casi gravissimi di lesioni personali da parte delle stesse forze dell'ordine... Sono retaggi fascisti di comportamento lesivo contro la persona.

Io sono fiducioso perché le nuove generazioni hanno un migliore rispetto verso la persona e sono veramente sorpreso per quanto è accaduto in questa spiaggia lo scorso anno. Ma sono anche certo che non accadrà mai più perché i tempi sono assolutamente maturi per il cambiamento che si attende da decenni.

Le spiagge libere a freqeuntazione storica dovrebbero essere invase dai nudisti. Questa sì sarebbe una bella dimostrazione di civiltà e lotta per la libertà del naturismo.
Avatar utente
itaindo
Messaggi: 743
Iscritto il: 17/01/2013, 0:51
Località: Rozzan(geles) (MI)

Messaggio da itaindo » 31/05/2018, 12:53

Rossella
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 31/05/2018, 13:00

Se sei esperta argomenta con parole tue che capirò più facilmente cosa tu stia sottolineando.
Avatar utente
itaindo
Messaggi: 743
Iscritto il: 17/01/2013, 0:51
Località: Rozzan(geles) (MI)

Messaggio da itaindo » 31/05/2018, 13:09

Caro Luzypan, ho solo messo un link che credo possa essere utile per chi non conosce le funzioni della Corte di Cassazione. Problemi?
Rossella
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 31/05/2018, 13:30

Problemi no, cara. Volevo solo invitarti ad una argomentazione. L'unico problema è leggere un testo e argomentarlo. Se non lo farà nessuno lo farò sicuramente io più tardi.
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 31/05/2018, 16:13

itaindo ha scritto:Le funzioni della Corte

http://www.cortedicassazione.it/corte-d ... corte.page
Quando la Corte rileva uno dei vizi summenzionati, ha il potere-dovere non soltanto di cassare la decisione del giudice del grado inferiore, ma anche di enunciare il principio di diritto che il provvedimento impugnato dovrà osservare: principio cui anche il giudice del rinvio non potrà fare a meno di conformarsi quando procederà al riesame dei fatti relativi alla causa. I principi stabiliti dalla Corte di Cassazione non sono, invece, vincolanti per i giudici, in generale, quando questi devono decidere cause diverse, rispetto alle quali la decisione della Corte Suprema può comunque considerarsi un "precedente" influente. In realtà, i giudici delle giurisdizioni inferiori si conformano alle decisioni della Corte di Cassazione nella maggioranza dei casi.
http://www.cortedicassazione.it/corte-d ... corte.page


non ho tempo per commentare oltre; ma credo altri aggiungeranno di loro qualcosa
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 31/05/2018, 21:09

Che c'è da commentare, se si riescono a fare dei ricorsi ben fatti ed ben argomentati, in presenza di pronunciamenti a noi favorevoli, si riesce ad ottenere dei risultati positivi.
Resta il fatto che comunque potresti essere sempre sanzionato fintanto esista il decreto Orlando sulla depenalizzazione a meno di un ricorso mirato sull'incostituzionalità nello specifico del naturismo, ma io faccio l'idraulico e non ho titoli di studio che possano farmi rendere comprensibili cavilli e laccioli vari.
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 01/06/2018, 0:43

E io faccio il musicista e non è che abbia titoli maggiori dei tuoi. Però che la voce della Cassazione sia una voce FORTE è cosa nota, e qui ribadita. Questo andrebbe commentato e ricordato sempre.

Ho letto tempo fa che da qualche parte, forse proprio su questo sito, si consigliava di tenere una copia della sentenza 3557 da esibire in caso di contestazione del nostro stato di nudità in spiaggia naturista...
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 01/06/2018, 8:09

Qui si parla di un caso specifico... Il resto è fuori tema.
Alessandro
Socio A.N.ITA.
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 01/06/2018, 11:19

Fuori tema la 3557? Sinceramente non capisco; se sospendono le multe credo sia proprio grazie a questa sentenza della Corte di Cassazione. Altrimenti non ho capito perché si cercassero testimoni che affermassero la notorietà della spiagia di Bibbona.
Rispondi