COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Nudismo in casa e in giardino

Sezione dedicata agli aspetti legali inerenti la pratica naturista.
Avatar utente
I_Bucaneve
Messaggi: 155
Iscritto il: 16/10/2014, 17:57
Contatta:

Messaggio da I_Bucaneve » 20/11/2014, 17:23

Ciao a te fabrizioo e con l'occasione: benvenuto nel forum -anche se sono nella sezione sbagliata :D - !
Avatar utente
Fabrizioo
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/11/2014, 20:32
Località: Trieste

Messaggio da Fabrizioo » 20/11/2014, 17:49

Ti ringrazio Bucaneve, hai forse qualche consiglio riguardante il nudismo in giardino, posso praticarlo anche se visto dai primi piani di qualche casa ?
Avatar utente
I_Bucaneve
Messaggi: 155
Iscritto il: 16/10/2014, 17:57
Contatta:

Messaggio da I_Bucaneve » 20/11/2014, 18:01

Fabrizioo ha scritto:Ti ringrazio Bucaneve, hai forse qualche consiglio riguardante il nudismo in giardino, posso praticarlo anche se visto dai primi piani di qualche casa ?
Penso che uno in casa propria si possa sentire e ritenere libero di fare quello che vuole; certo, magari -se te la senti ed hai un buon rapporto coi tuoi vicini- potresti affrontare la questione educatamente con loro e chiedere se il tuo stare nudo in casa, possa disturbarli "fortemente"...Ma comunque sei in casa tua e non penso che potrebbero rinfacciarti niente di negativo: mettendoli a conoscenza della questione e del fatto che pratichi nudismo in casa, penso sarebbe educato e molto rispettoso nei loro confronti...diciamo faresti una "cosa in più" parlandone.
Avatar utente
Fabrizioo
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/11/2014, 20:32
Località: Trieste

Messaggio da Fabrizioo » 20/11/2014, 18:07

Ti ringrazio
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 21/11/2014, 19:16

Ciao Fabrizio, credo che il 'busillis' della questione sia la differenza che corre tra un luogo pubblico (come una spiaggia), un luogo privato aperto al pubblico (come un esercizio commerciale) e un luogo privato visibile al pubblico (come il giardino) e un luogo privato (l'interno di casa tua).

Il nudismo di per se' non è vietato, neppure in luogo pubblico. Potrebbe però offendere il senso del pudore degli altri. Nel caso del tuo giardino, il senso del pudore dei tuoi vicini di casa o quello dei loro invitati, quindi ti consiglio di provare a chiedere ai tuoi vicini se le tue abitudini possono essere da loro ritenute offensive per qualche motivo. Il fatto che vivi a Trieste potrebbe essere a te favorevole, visto la vicinanza con la Slovenia a Croazia ... dove il nudismo/naturismo è molto praticato.

Anche il sottoscritto, a volte, si mette e prendere il sole sul proprio terrazzo che è affacciato su 10 km abbondanti di valle ... Parte del mio terrazzo però è anche visibile da molto più vicino (poche decine di metri) da alcuni camminamenti interni a un complesso religioso.

Chiaramente, mentre nessuno mi potrà mai contestare alcun che se prende il binocolo e sbircia sul mio terrazzo, qualcuno potrebbe avere da ridire se passeggiando all'interno del complesso religioso gli capita di vedere il sottoscritto pasciutamente spaparanzato a prendere il sole ... Eccomi quindi a prendere semplici precauzioni per non essere visibile dai miei vicini, tipo ad esempio piazzare un ombrellone in posizione 'strategica' ...

Insomma, va sempre usato del buon senso, anche se in casa propria.

Sposto infine la discussione nella sezione 'Aspetti Legali' considerata la migliore attinenza dell'argomento. ;)
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
Fabrizioo
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/11/2014, 20:32
Località: Trieste

Messaggio da Fabrizioo » 21/11/2014, 19:39

Grazie capitan1cino, hai perfettamente ragione, purtroppo per non andare incontro a problemi la migiore cosa da fare è creare massima privacy con teli antivista e ombrelloni per non rendersi visibile, e quando i vicini non ci sono FINALMENTE LA LIBERTA

Se non sbaglio ho visto in rete che ci sarà delle modifiche del codice penale incluso il famigerato art. 726 e se va in favore a noi forse saremo più liberi, hai forse qualche notizia ?
Avatar utente
mastro
Messaggi: 120
Iscritto il: 22/01/2012, 0:03
Località: prov. Bergamo
Contatta:

Messaggio da mastro » 21/11/2014, 20:10

Fabrizioo ha scritto: mi possono obbligare di vestirmi ? :?: :?: :?:
no
Fabrizioo ha scritto: possono denunciarmi ? :?: :?: :?:
Fabrizioo ha scritto: possono mandare le forze dell' ordine ? :?: :?: :?:


l'esito della denuncia non è scontato, anche se ritengo sia più probabile l'archiviazione della pratica ma, da esperienze vissute da amici, tra spese legali, udienze e rogne varie, ritengo non ne valga la pena.
Molto meglio testare la sensibilità dei vicini di casa, magari non affrontando subito l'argomento in modo diretto, ma cercando di capire prima il loro rapporto con la visione del nudo (in film, spiagge, ecc.) e poi, in base alle loro risposte decidere se fargli le domande che veramente ti interessano.
Massimo
TrebbiaNat - Gruppo amici del secchiello

Naturism is Life
Avatar utente
mastro
Messaggi: 120
Iscritto il: 22/01/2012, 0:03
Località: prov. Bergamo
Contatta:

Messaggio da mastro » 21/11/2014, 20:12

Fabrizioo ha scritto:Grazie capitan1cino, hai perfettamente ragione, purtroppo per non andare incontro a problemi la migiore cosa da fare è creare massima privacy con teli antivista e ombrelloni per non rendersi visibile, e quando i vicini non ci sono FINALMENTE LA LIBERTA

]
assolutamente sì ;)
Massimo
TrebbiaNat - Gruppo amici del secchiello

Naturism is Life
Avatar utente
Fabrizioo
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/11/2014, 20:32
Località: Trieste

Messaggio da Fabrizioo » 21/11/2014, 20:45

Ti ringrazio Mastro :?
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 13/05/2017, 8:47

Questione affrontata e ribadita nei suoi aspetti fondamentali anche nel seguente post sul blog La legge per tutti
Prendere il sole nudo in giardino
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Rispondi