COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Depenalizzazione ?

Sezione dedicata agli aspetti legali inerenti la pratica naturista.
Rispondi
fambros
Messaggi: 492
Iscritto il: 29/01/2012, 19:15

Depenalizzazione ?

Messaggio da fambros » 09/04/2014, 12:30

ho trovato questo in rete, ma non mi e' chiaro


[articolo]Blitz Quotidiano del 8 aprile 2014,Processo penale, rivoluzione: via reati minori: nudismo, atti osceni, ingiuria,http://www.blitzquotidiano.it/opinioni/ ... a-1834577/[/articolo]


ROMA – Mini rivoluzione in vista per il processo penale. Sarà innanzitutto abrogato il reato di ingresso e soggiorno illegale dello straniero in Italia. Scompariranno anche le contravvenzioni per atti contrari alla pubblica decenza (come il monokini o il nudismo integrale in spiaggia), disturbo del riposo delle persone, abuso della credulità popolare, rappresentazioni teatrali o cinematografiche abusive nonché i reati di ingiuria, danneggiamento, atti osceni, pubblicazioni e spettacoli osceni, falsità in atti in scritture private, usurpazione, sottrazione di cose comuni, appropriazione di cose smarrite, deviazione di acque e modificazione dello stato dei luoghi, invasione di terreni o edifici e tutta una lunga serie di altri reati minori.

........

5) articolo 726 del codice penale (atti contrari alla pubblica decenza), che puniva con l’arresto fino a un mese o con l’ammenda da 258 a 2.582 euro chi in luogo pubblico o aperto o esposto al pubblico compiva atti contrari alla pubblica decenza. Si ricorda, a ad esempio, che a partire dal 1978 la Cassazione è stata costretta più volte ad occuparsi della violazione di questa norma per stabilire se era reato o no il seno nudo in spiaggia, giungendo anche a conclusioni diametralmente opposte (per la maggior parte dei casi assolvendolo, in alcuni condannandolo e in altri demandando la decisione addirittura ad una sorta di impossibile referendum a posteriori tra i bagnanti presenti quel giorno in riva al mare). La depenalizzazione sarà quindi accolta molto favorevolmente dai naturisti che non rischieranno più il processo penale.
Ciurma del Ticino
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 09/04/2014, 21:43

Da qualche parte (forse sui nudisti) ho letto che, si il reato dovrebbe essere depenalizzato, ma non per questo abrogato, verranno comminate delle multe e che multe. La differenza è che con la denuncia prima di istituire il processo il fascicolo viene letto dai vari organi competenti che potrebbero sembre archiviare la cosa, in caso contrario si arriverebbe in udienza e con un buon avvocato si potrbbe sempre essere assolti perchè il fatto non sussiste. Con la sanzione pecuniaria è tutto più semplice, si paga e basta a meno di non far ricorso e tornare al punto di partenza....
Il reato depenalizzato non è sempre un bene sopratutto per chi vennisse impropriamente sanzionato.
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
itaindo
Messaggi: 743
Iscritto il: 17/01/2013, 0:51
Località: Rozzan(geles) (MI)

Messaggio da itaindo » 09/04/2014, 23:56

"prevedere come sanzione principale
il pagamento di una somma compresa tra
un minimo di euro 5.000 ed un massimo
di euro 50.000"
http://www.parlamento.it/parlam/leggi/m ... c0331a.pdf
(spero di aver trovato il link giusto...)
Rossella
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 11/04/2014, 7:32

Come sospettavo, i problemi potrebbero essere molti e funzionare da terrente.
I nostri bravi governanti stanno risolvende cose in questa maniera ormei ormai da tempo, da un lato si salvano la faccia e dicono "visto che bravi che abbiamo abolito dei reati penali" , e si tolgono del gravoso lavoro giudiziario, dall'altro si lavano le mani dal decidere su ogni cosa.

La questione della depemnalizzazione, già nel campo delle lotte sociali, ha creato un'infinita serie di vittime, ne so qulacosa frequentando ambienti alquanto "riottosi". Ora la cosa è arrivata qui da noi e speriamo non funzioni da ulteriore deterrente per chi volesse vivere il nudonaturimo in ambiti "liberi e solitamente frequentati", quindi al difuori di recinti e luoghi chiusi.
Per cultura mia personale, non credo assolutamente nelle bontà delle leggi, ma spero vivamente che l'ottima proposta di legge presantata da Luigi Laquaniti arrivi a buon fine, ma anche qui: dobbiamo avere la forza di riuscire a farne parlare altramenti come in altri casi si perderebbe in quel lupanaio che è il parlamento italiano.
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 16/04/2014, 23:05

A parte l'inasprimento delle pene pecuniarie, non credo che cambi molto. Già prima, di fatto, si arrivava a pagare una sanzione. Non si finiva certo in galera.
Il rischio, come già rilevato, è che si elevino sanzioni con maggiore facilità e si abbiano meno possibilità di far valere i propri diritti.

Qui se ne parlava ...
anita/viewtopic.php?f=19&t=221
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Rispondi