COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Area wellness Hotel Serpiano

Informazioni e recensioni su località e strutture su dove praticare naturismo all'estero.
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 02/08/2021, 8:08

emmeicsics ha scritto: 23/08/2019, 21:53 Nella zona spa il costume è facoltativo ma viene richiesto di coprire le parti intime.
Siamo tornati ieri all'Hotel Serpiano e c'è stato un lieve cambio di atteggiamento nei confronti della nudità. Ora i cartelli indicano che nella zona wellness/spa è consentita la nudità, viene richiesto solo di utilizzare un asciugamano dove ci si siede (bagno turco escluso).
L'atmosfera, che quando ho scritto la recensione avevo indicato come di prudenza, mi è sembrata molto più rilassata. Molte più donne nude, di solito un indicatore di posto tranquillo.
Anche se il posto non è molto grande, per chi è nella zona vale la pena fare un giro, magari al termine di una bella camminata nei boschi intorno a Monte San Giorgio.

ciao
Massimo
teseo
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/04/2019, 22:49

Messaggio da teseo » 14/08/2021, 14:20

emmeicsics ha scritto: 02/08/2021, 8:08
emmeicsics ha scritto: 23/08/2019, 21:53 Nella zona spa il costume è facoltativo ma viene richiesto di coprire le parti intime.
Siamo tornati ieri all'Hotel Serpiano e c'è stato un lieve cambio di atteggiamento nei confronti della nudità. Ora i cartelli indicano che nella zona wellness/spa è consentita la nudità, viene richiesto solo di utilizzare un asciugamano dove ci si siede (bagno turco escluso).
L'atmosfera, che quando ho scritto la recensione avevo indicato come di prudenza, mi è sembrata molto più rilassata. Molte più donne nude, di solito un indicatore di posto tranquillo.
Anche se il posto non è molto grande, per chi è nella zona vale la pena fare un giro, magari al termine di una bella camminata nei boschi intorno a Monte San Giorgio.

ciao
Massimo

Incuriosito dalla segnalazione che ringrazio, sono stato anche io. La spa è molto semplice (piccola sauna e bagno turco) e poi c'è una grande piscina principalmente assediata da bambini. La nudità, nella sola spa, è consentita ma praticata di fatto quasi solo da uomini. In generale è un buon esempio di convivenza tessile e non tessile (non ho avvertito imbarazzi o incomprensioni), che mi auguro possa realizzarsi anche in Italia! Le presenze in spa sono comunque minori di quanto mi aspettassi (sono stato venderdì dal primo pomeriggio a ora di cena). Nessuna reale restrizione per Covid. Costo irrisorio per gli standard elvetici (25chf tutto il giorno).

Il luogo è molto bello, ma un po' fuori mano se non si è in zona per altre ragioni (in particolare la strada per salire/scendere dall'hotel è un po' stretta e non sarei contento di farla in serata senza luce, ma io non sono Schumacher e magari non faccio testo su questo).

Altri suggerimenti simili sono molto apprezzati.
Avatar utente
Andrea vi
Messaggi: 537
Iscritto il: 16/04/2012, 20:48
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea vi » 14/08/2021, 14:36

In generale è un buon esempio di convivenza tessile e non tessile (non ho avvertito imbarazzi o incomprensioni), che mi auguro possa realizzarsi anche in Italia!
no scusa la sauna non è una spiaggia,chi usa il costume in sauna porta germi e puzza di plastica bruciata non è assolutamente il caso di permettere il costume in sauna ,non è indifferente per gli altri utenti se uno è nudo o costumato
teseo
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/04/2019, 22:49

Messaggio da teseo » 14/08/2021, 15:05

Andrea vi ha scritto: 14/08/2021, 14:36
In generale è un buon esempio di convivenza tessile e non tessile (non ho avvertito imbarazzi o incomprensioni), che mi auguro possa realizzarsi anche in Italia!
no scusa la sauna non è una spiaggia,chi usa il costume in sauna porta germi e puzza di plastica bruciata non è assolutamente il caso di permettere il costume in sauna ,non è indifferente per gli altri utenti se uno è nudo o costumato
Non volevo fomentare questa discussione che è off topic. In principio credo che siamo tutti d'accordo con te Andrea, poi c'è la pratica. E secondo me fare i duri e puri non porta a nulla, infatti per 200km^2 a dove abito non è (quasi) possibile fare la sauna correttamente. Secondo me il regime misto tessile/non tessile nell'immediato porta a qualcosa per chi ama la sauna, e qualcosa è MOLTO meglio di nulla (forse tu vivi in una zona più fortunata?), e nel lungo periodo offre a molte persone l'opportunità di avvicinarsi all'uso corretto della sauna (una politica rigida invece separa e quindi condanna i saunisti a essere minoranza in eterno). Quando si è minoranza, la cosa meno utile che si può fare è non essere inclusivi. Opinioni personali ovviamente.
Avatar utente
Andrea vi
Messaggi: 537
Iscritto il: 16/04/2012, 20:48
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea vi » 14/08/2021, 15:54

scusate se continuo l'ot ma mi sembra giusto rispondere che i fatti dicono il contrario:non tanto nelle saune ma nei villaggi naturisti dove hanno incominciato ad essere tolleranti come per esempio in Istria adesso puoi stare vestito e spogliarti solo quando arrivi in spiaggia (per rivestirti quando torni all'alloggio)se no ti prendi dell'esibizionista,altri restano costumati tutto il giorno perchè si spogliano solo la notte per altri scopi,non ne parliamo per chi ha famiglia che se non fa tenere il costume ai bambini è un incosciente perchè ci sono i maniaci.... ormai c'è tolleranza per tutti tranne che per i naturisti
nelle saune degli hotel in Austria e Sud Tirolo(ma anche all'Acquarena) invece ho visto succedere il contrario:gente che non va in montagna per le saune ma che visto che c'è vuole provare la spa e che mai si sarebbe spogliata se non ci fosse stato l'obbligo dopo una prima titubanza iniziale scopre che usufruire di una spa nudi è molto meglio che col costume
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 14/08/2021, 17:11

Sono totalmente d'accordo con Andrea; piuttosto che fare una sauna con persone in costume rinuncio 😟; non è un problema di essere o meno naturisti ma è un problema di igiene e di salute🤨.
Anche sul resto (campeggi e villaggi clothing optional) concordo; se sono in una struttura che si definisce naturista, in cui in più mi si richiede una tessere che "certifica" questo, pretendo che la nudità sociale sia rispettata (condizioni meteorologiche ed esterne permettendo 🙂).
Posso accettare il "clothing optional" su spiagge pubbliche non autorizzate e in villaggi o strutture in cui sia chiara fin dall'inizio questa condizione;
mi infastidisce nelle spiagge pubbliche autorizzate ma posso capire che vi siano gruppi misti di naturisti e non.
Detto ciò non frequenterò Serpiano se non in serate organizzate in modalità corretta (cioè nessuno con il costume 😉).
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 14/08/2021, 18:13

Devo invitarvi a rientrare nel tema, se si vuole continuare a discuterne si potrebbe ad esempio farlo qui: viewtopic.php?f=15&t=2540&hilit=saune+in+nudit%C3%A0
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 16/08/2021, 9:37

teseo ha scritto: 14/08/2021, 14:20 La nudità, nella sola spa, è consentita ma praticata di fatto quasi solo da uomini. In generale è un buon esempio di convivenza tessile e non tessile (non ho avvertito imbarazzi o incomprensioni), che mi auguro possa realizzarsi anche in Italia! Le presenze in spa sono comunque minori di quanto mi aspettassi (sono stato venderdì dal primo pomeriggio a ora di cena). Nessuna reale restrizione per Covid. Costo irrisorio per gli standard elvetici (25chf tutto il giorno).
La nudità penso dipenda molto dal momento e dal giorno. Gli stranieri, ospiti dell'albergo o turisti, in maggioranza la applicano e rispettano. Anche le donne.
La convivenza, specie quando si parla di persone di cultura italiana, è sempre un po' al limite. Ad esempio l'ultima volta che ci sono stato un paio di signore che parlavano italiano, non so dire se italiane o ticinesi, sono sempre entrate in sauna e bagno turco in costume e in un momento in cui ero in sauna (nudo) credo di aver sentito una delle 2 fare un commento poco educato all'altra nei miei confronti (qualcosa del tipo "Vuoi entrare in sauna per vedere il ca22o di quello?). Ma essendo io in sauna e loro fuori, non sono sicuro di aver capito bene e non ho risposto. In un'altra occasione ho conversato brevemente con una signora, credo ticinese, con atteggiamento militante per la possibilità della nudità nella spa ("Dobbiamo mantenere i diritti che abbiamo conquistato!").
In generale mi piacerebbe capire come "educare" queste persone. Di certo non ho tempo/voglia/forze per intavolare una discussione con tutti quelli che entrano in sauna o bagno turco col costume. Ovviamente risponderei nel caso qualcuno avesse qualcosa da obiettare per la mia nudità o quella di altri. Ma forse è più efficace educare chi gestisce questi posti, mandando dei feedback positivi. Perché chi non tollera la nudità altrui, magari semplicemente non ritorna ma potrebbe anche lamentarsi coi gestori. E bastano pochi che si lamentano contro molti che non esplicitano il proprio apprezzamento per far cambiare l'atteggiamento verso la nudità dei gestori.
Quindi invito chi frequenta Serpiano e altre spa dove è possibile la nudità a segnalare il proprio apprezzamento ai gestori.

Nella spa in genere non ci sono mai più di 4/5 persone, Serpiano è un po' fuori mano. In teoria ci sono delle restrizioni in atto per il Covid, max 2 persone in sauna o nel bagno turco. Ma non sono ben segnalate e nemmeno rispettate. Comunque non ho mai visto più di 4 persone in sauna.
Il luogo è molto bello, ma un po' fuori mano se non si è in zona per altre ragioni (in particolare la strada per salire/scendere dall'hotel è un po' stretta e non sarei contento di farla in serata senza luce, ma io non sono Schumacher e magari non faccio testo su questo).
L'albergo è in montagna, la strada per raggiungerlo non è una via di comunicazione importante, è una strada di montagna.

ciao
Massimo
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 16/08/2021, 9:51

cescoballa ha scritto: 14/08/2021, 17:11 Sono totalmente d'accordo con Andrea; piuttosto che fare una sauna con persone in costume rinuncio 😟; non è un problema di essere o meno naturisti ma è un problema di igiene e di salute🤨.
Appunto, se si è infastiditi dalla presenza di persone in costume, si aspetta e si entra quando escono, o si esce quando entrano.
L'argomento "igiene e di salute" è un po' deboluccio, più tramandato dai nudisti che risultante da evidenze scientifiche. Siamo abituati a fare il bagno in acque non certo pure, a respirare aria irrespirabile, a mangiare cibi prodotti con materie prime non propriamente sane, figuriamoci quanti si spaventano perché rischiano che gli si arrossisca un po' la pelle perché indossano il costume in sauna o si preoccupano di fare danni agli altri perché il proprio costume emette sostanze nocive se surriscaldato.

Penso sia più utile lavorare sull'assurdità di indossare vestiti in un ambiente umido e sul superamento della vergogna di mostrare il proprio corpo.
Detto ciò non frequenterò Serpiano se non in serate organizzate in modalità corretta (cioè nessuno con il costume 😉).
Mi fa piacere che tu venga informato sulle date di svolgimento di queste serate, perché non sono molto pubblicizzate (come già scritto in questa discussione, il posto è piccolo e sono pochi quelli che ne vengono informati).

ciao
Massimo
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 16/08/2021, 16:32

Caro Massimo non ti rispondo qui perché sarei subito bacchettato di essere O.T. 😉, per cui eventualmente ti risponderò qui:
viewtopic.php?f=15&t=2540&hilit=saune+in+nudit%C3%A0
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Rispondi