COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Toscana - Nido dell'Aquila, S.Vincenzo (LI)

Informazioni e recensioni su località e strutture dove praticare naturismo in Italia.
Avatar utente
khrenek
Messaggi: 397
Iscritto il: 10/01/2012, 13:55
Località: Milano
Contatta:

Toscana - Nido dell'Aquila, S.Vincenzo (LI)

Messaggio da khrenek » 16/01/2012, 16:09

Fin dagli anni '70, il naturismo è praticato in un tratto di spiaggia libera, detto Nido dell'Aquila, nel Parco Naturale di Rimigliano, pochi km a sud di San Vincenzo (LI).

In seguito alla richiesta da parte di E.S.N.A. Ente Sviluppo Nido dell'Aquila il Comune di San Vincenzo con la delibera n. 83 del 24/3/2010 ha ufficialmente destinato il tratto di spiaggia del Nido dell'Aquila alla pratica naturista.

Questo è un luogo veramente splendido, che merita una visita da parte di chi cerca un contatto vero con il mare.

La stagione inizia a Maggio e prosegue fino Settembre, con una presenza anche di 500/600 naturisti nei fine settimana più affollati. Da lontano la spiaggia e' riconoscibile per i numerosi aquiloni in volo, fra cui il grande aquilone giallo con la scritta ANITA - FKK.
Molto bella e visibile è anche la bandiera gialla del Nido dell'Aquila (FKK) che sventola nella zona naturista.

Come si raggiunge

Arrivarci è facile.
Dall'abitato di San Vincenzo, basta percorrere in direzione sud la Strada della Principessa che corre parallela al mare fra San Vincenzo e Populonia.
Dopo circa 6 km dall'uscita dell'abitato si trovano sul lato mare due poderi, distanti fra loro circa 200 m. Il primo è stato ristrutturato e adesso si chiama Podere Tuscania, mentre il secondo podere (detto Nido dell'Aquila) è diroccato (foto qui a lato).

Dal parcheggio del Podere Tuscania seguire il sentiero fino al mare, quindi camminare a sinistra lungo la spiaggia per altri 50/100 metri in direzione del primo promontorio.
In tutto occorrono non piu' di 10 minuti di cammino.

Ideale per i bambini.

Informazioni turistiche su San Vincenzo e sulle zone limitrofe sono reperibili nel sito web del Comune di San Vincenzo (http://www.comune.san-vincenzo.li.it/) e nel sito dell'Agenzia per il Turismo Costa degli Etruschi (http://www.costadeglietruschi.it/). In quest'ultimo sito, nella sezione mare e spiagge è recensita la spiaggia naturista Nido dell'Aquila.
--
Cordialmente nudo
Marco Freddi
Direttivo A.N.ITA.
**********************
Se l'uomo fosse stato pensato per andare nudo,
nascerebbe in quel modo.
marf81
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/02/2012, 18:32
Località: Firenze

Messaggio da marf81 » 07/02/2012, 12:00

qui è stata la mia prima ed unica (per ora) esperienza naturista... che sicuramente rifarò quest'anno...
Avatar utente
jampicozzi
Messaggi: 173
Iscritto il: 26/07/2014, 22:52

Messaggio da jampicozzi » 30/07/2014, 17:08

Anche se non con i toni entusiastici di Khrenek (complimenti per le indicazioni: perfette), anche io ho apprezzato molto il nido dell'aquila, piu' la gente, l'atmosfera, che il mare (dopo che hai visto il Salento, è difficile accontentarsi del Tirreno).
Dopo i 3 giorni con la Ciurma in trasferta a luglio, ci torno con altri amici ad agosto.
Assolutamente un posto da frequentare. g
Se hai un problema ed è risolvibile, impegnati e non sarà più un problema.
Se hai un problema e non è risolvibile. Non è un problema. Fattene una ragione.
Avatar utente
jampicozzi
Messaggi: 173
Iscritto il: 26/07/2014, 22:52

Messaggio da jampicozzi » 26/08/2014, 23:39

La vacanza è a metà, compagnia varia e sempre gradevole, oggi siamo stati nel tratto finale (verso Populonia).
Il mare finalmente BELLO (finora è stato mosso e per niente invitante).
A fine vacanza il resoconto finale. Ciao a tutti, g
Se hai un problema ed è risolvibile, impegnati e non sarà più un problema.
Se hai un problema e non è risolvibile. Non è un problema. Fattene una ragione.
Avatar utente
jampicozzi
Messaggi: 173
Iscritto il: 26/07/2014, 22:52

Messaggio da jampicozzi » 29/08/2014, 11:32

Ultimo giorno al nido, col mare quasi piatto, finalmente una bella lunga nuotata, a riva mi aspetta la mia colonna sonora 2014:
https://m.youtube.com/watch?v=HVrRTnE-rhA
Ora scusate... Faccio un altro bagno... A dopo! g
Se hai un problema ed è risolvibile, impegnati e non sarà più un problema.
Se hai un problema e non è risolvibile. Non è un problema. Fattene una ragione.
TeoAlp
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/06/2013, 0:21

Messaggio da TeoAlp » 21/06/2016, 17:33

Salve a tutti! Essendo il nido spiaggia ufficialmente naturista volevo chiedere da neofita se è un problema s la mia compagna che non ha mai provato il naturismo in spiaggia non si sentisse di spogliarsi? Io non ho problemi e vorrei provare una spiaggia ufficiale dove maggiori sono le garanzie di non trovare gente con strani Fini e quindi ambiente più genuino e rilassato che magari metterà a suo agio anche la mia metà.nper lei penso sarebbe il posto migliore ma se poi non si sente? Non vorrei urtare nessuno dei frequetatori. Grazie a chi mi risponderà
Noidue
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/05/2016, 20:28

Messaggio da Noidue » 21/06/2016, 19:15

Ciao non credo che qualcuno possa giudicare la scelta di non spogliarsi della tua lei ma quasi sicuramente vedrai che si sentirà in imbarazzo portando il costume specialmente a san vincenzo dove l'atmosfera in spiaggia e stupenda almeno per come l'ho vissuta io e mia moglie. Gruppi di amici famiglie tutti uniti da un unica passione senza doppi fini. Chi ama il naturismo e la natura lo fa per star bene con se stesso. Non giudico chi fa naturismo per praticare scambi di coppia o moda ma vorrei tanto che non frequentassero le nostre spiaggie perché non fanno altro che storpiare l'idea comune del naturismo allontanandolo dalla sua vera natura.
TeoAlp
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/06/2013, 0:21

Messaggio da TeoAlp » 21/06/2016, 23:36

Grazie! Infatti è proprio il clima che cerco! Felice di leggere questi
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 22/06/2016, 8:49

Ciao Teo, in spiaggia durante il we e' spesso presente un gruppo riconoscibile da una bandiera gialla con scritto ANITA. Nel caso, puo' essere un punto di riferimento.
Facci sqpere come e' andata :-)
Alessandro
Socio A.N.ITA.
catfish_2015
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/07/2016, 15:22

Messaggio da catfish_2015 » 21/07/2016, 7:30

sicuramente bellissima la spiaggia, posto molto riservato ,...però andrebbe un po' monitorata essedo anche autorizzata!!!. CI siamo stati come nostra prima esperienza , da anni lo volevamo fare e non siamo espertissimi, immagino che altrove vi sia di peggio, ma un tale se lo menava senza nessuna inibizione ! Purtroppo ci sono molti che ci vanno no pe naturismo ma per appagamento sessuale autonomo. Per carità intendiamoci e non siamo cinici , credo che ognuno di noi abbia dell'esibizionismo e del voyerismo intrinseco , ma un conto è "godere " della vista, del "mostrarsi" scambiare un semplice effusione di complicità col partner, diverso è segarsi senza alcuna inizbione aessendoci anche famiglie che ci portano i ragazzi in età adolescenziale ( cosa che non condivido per niente perché a quella età non può essere una scelta della ragazzina che per carità era felice coma un Pasqua e giocava coi genitori ma un po' mi ha imbarazzata nel vederla al primo pelo, alle prime tettine sporgenti....insomma non lo condivido, lo rispetto ma non condivido,,,)
speriamo venga monitorata un po' di più....ciao
Rispondi