COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Naturist Sporting Club Parco del Gargano

Informazioni e recensioni su località e strutture dove praticare naturismo in Italia.
Rispondi
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Naturist Sporting Club Parco del Gargano

Messaggio da cescoballa » 11/10/2012, 13:19

Quest’anno io e Franca abbiamo deciso di fare una vacanza naturista in Italia; già conoscevamo molte strutture per averle più volte visitate: le Betulle Villaggio Naturista, il Campeggio Naturista Costalunga (dove abbiamo avuto per anni una roulotte fissa), il Camping Naturista Ca’ le Scope, l’Agriturismo Terranera e il Camping Village Club Pizzo Greco; volendo fare le vacanze al Sud la nostra scelta non poteva che cadere sul Naturist Sporting Club Parco del Gargano e scelta non poteva essere più felice.
Già dalle prime telefonate per prenotare il nostro bungalow ci ha risposto una signora squisita che abbiamo poi scoperto essere Maria, la proprietaria e gestora della struttura; ci ha dato tutte le informazioni richieste e abbiamo così proceduto alla prenotazione della nostra vacanza.
Appena arrivati abbiamo avuto la prima sorpresa: pensavamo il Parco del Gargano molto più piccolo ed è perciò con sorpresa che ci siamo resi conto di essere in un pezzo di vera foresta mediterranea con una parte riservata all’accoglienza e al soggiorno degli ospiti e una parte lasciata libera per passeggiare dove, tra l’altro, è stato costruito un bel “percorso vita” per mantenere in forma il fisico.
Arrivati alla reception siamo stati accolti da Maria che per prima cosa ci ha offerto una bibita rinfrescante poi, consegnate le tessere naturiste, ci ha indicato il nostro alloggio ricordandoci che quella stessa sera saremmo stati suoi ospiti alla cena comune servita sotto la grande tettoia davanti alla piscina.
Descrivere tutta la vacanza, breve ma intensa, porterebbe via troppo tempo e magari annoierebbe chi ci legge ma non possiamo non descrivere alcune delle cose che più ci hanno colpito del posto e alcune delle attività più interessanti che abbiamo fatto.
Cominciamo con il dire che il Parco ha una bellissima piscina da cui si ha una splendida visione del mare e, nelle giornate più limpide, si vedono benissimo le isole Tremiti e intravedono quelle croate; sotto la piscina si estende un enorme orto biologico che approvvigiona di tutte le verdure necessarie il ristorante (e anche gli ospiti possono usufruirne su permesso di Mario). Il parco ospiti molti animali per la gioia di grani e piccoli; oltre naturalmente a cani e gatti vi sono cavalli, capre (che forniscono il latte per i formaggi freschi che si gustano alla cena), polli (che forniscono le uova fresche per la pasta fatta in casa), conigli, anatre, e un cinghialetto (praticamente domestico). Maria al mattino espone il menù della cena e chi vuole si prenota per il pranzo comune della sera; il cibo è così buono e genuino che abbiamo praticamente sempre mangiato con gli altri ospiti del Parco riportandoci a casa le cose che ci eravamo portati da mangiare.
La bravura di Maria e della sua aiutante Angela è tale che molti ospiti stranieri chiedono di poter fare dei veri e propri corsi di cucina.
Lo staff del campeggio, oltre a Maria c’è suo marito Mario (che si occupa dell’orto, della reception e del cinghiale), Franco e Angelo che fanno di tutto dai lavori più pesanti ai camerieri e Angela che si occupa delle pulizie e della cucina, è simpaticissimo e sempre disponibile alle “tante” nostre esigenze.
Il Parco organizza poi, su richiesta di almeno una decina di ospiti, delle gite in barca a vela (naturalmente naturista) di uno o più giorni; noi ne abbiamo fatta una di un giorno e siamo andati alle isole Tremiti.
Unico neo è la lontananza del mare (15 minuti in auto) che è bellissimo e la non ufficializzazione della piccola spiaggia naturista che essendo appunto libera e non curata era abbastanza sporca ma noi naturisti non ci siamo certi persi d’animo e armati di sacchi neri e guanti l’abbiamo pulita prendendoci i complimenti dei bagnanti tessili che passavano da lì dimostrando nei fatti quanto i naturisti amino veramente l’ambiente.
Ci auguriamo che presto la spiaggia venga ufficializzata, Maria ci ha promesso che farà di tutto perché ciò avvenga al più presto aumentando così il numero delle spiagge ufficialmente naturiste.
Come tutte le cose belle anche le nostre vacanze sono finite ma è certo che al Naturist Sporting Club Parco del Gargano ci torneremo.

Francesco Ballardini
Ultima modifica di cescoballa il 11/10/2012, 14:53, modificato 1 volta in totale.
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 11/10/2012, 13:38

Mi sono accorto che nel mio report non ho dato indicazioni sulla struttura; rimedio con questa recensione:
Francesco


Naturist Sporting Club Parco del Gargano
Vico del Gargano (FG) - Italia
Contattare
Sig.ra Maria Colafrancesco
C/da Pietrafitta
71010 - Ischitella
Tel. 0884 96: 61 49 Fax 0884 91 91 92
Email: info@naturistgargano.it
sito internet: http://www.naturistgargano.it/


La nostra Recensione:
Il posto è bellissimo, realmente immerso nella natura ed offre la possibilità di una vacanza tranquilla e rilassante.
Il campeggio occupa solo una parte del parco (9 ettari), che potrete scoprire passeggiando.
La proprietaria Maria Colafrancesco è una persona disponibilissima ad aiutare e decisa nel tenere il campo pulito e tranquillo.
Il cuore del campeggio è il piazzale con la Club House (salone-salotto-reception-cucina-bar), una spettacolosa piscina (swimming pool) con acqua cristallina ed un lato degradante a mo' di cascata verso la valle: il colpo d'occhio sui tre blu (cielo piscina mare) è da cartolina.
La zona campeggio si snoda lungo una via centrale illuminata con dei simpatici lampioncini: sulla sinistra si trovano quasi tutte le piazzole, con vista sul mare e prese elettriche, con diversa ombreggiatura. Tutta l'acqua del campo, prelevata a 170 metri di profondità, è ottima da bere.
Il blocco servizi, molto buono e con acqua calda, è sulla destra; altri servizi sono nella zone piscina e ristorante.
L'ambiente è quello tipico dei club francesi tipo Tamier - L'Escride - Haute Garduere. Se trovate alcuni punti con l'erba alta, vuol dire che per il bene della vegetazione si deve ancora aspettare per tagliare.
Su prenotazione è possibile cenare presso la Club House a prezzi modici. Funziona anche un piccolo servizio bar per caffè e bibite fresche. Le pietanze sono tutte preparate nella locale cucina da Maria e Angela e sono di grande qualità e abbondanza.
E' possibile inoltre acquistare prodotti genuini come marmellate, miele, melanzane e liquori al limoncino, al nocino ed all'alloro.
Sono anche presenti otto bungalows (di cui quattro nuovissimi) per due/tre persone ed alcune roulotte (4 posti) da affittare.
Per la spesa poteve recarvi al paese di Vico del Gargano (5 minuti d'auto).
La stazione ferroviaria più vicina è quella di Rodi Garganico sulla linea San Severo Peschici, l'areoporto più comodo e vicino è quello di Pescara, altre stazioni ferroviarie Termoli, San Severo o Foggia: avvertendo vi possono venire a prendere.
Vi sono molte spiagge nelle vicinanze, da quest'anno anche una naturista ufficiosa che Maria si stà adoperando ad ufficializzare; tra le tante attività proposte ci sono anche delle gite in barca a vela naturista.
Naturalmente il Parco, facendo parte delle struttre certficate INF, richiede una tessera naturista INF; è possibile anche fare una carta vacanze INF ma in questo caso meglio telefonare prima.
Per prenotazioni chiamate il telefono 0884 96 61 49 o mandate un fax 0884 91 91 92.


Come si raggiunge

Uscita autostrada A14 Poggio Imperiale. Proseguire sulla SSV (strada scorrimento veloce a 4 corsie) del Gargano fino alla fine, sempre direzione Vico del Gargano. Si sale al paese (2 km), si arriva alla piazza San Francesco (statua con fontana), sempre dritti si supera il bar PIZZICATO - direzione Ischitella. Dopo 1,3 km esatti dalla piazza si svolta a destra: sul muro è anche scritto FKK.
Dopo circa 3 chilometri bivio indicato: a destra per il mare San Menaio - Rodi Garganico), a sinistra (strada sterrata) FKK Coppa Masaniello. Dopo 300 metri c'è il cancello del Parco del Gargano, citofonare.
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Rispondi