COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Toscana - Sasso Corbo

Informazioni e recensioni su località e strutture dove praticare naturismo in Italia.
Rispondi
Sampei
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/08/2012, 12:31

Toscana - Sasso Corbo

Messaggio da Sampei » 24/08/2012, 12:43

Ciao.
Ieri siamo stati in visita al camping Sasso Corbo, il primo camping camping naturista che ha aperto in Toscana a maggio.
Con mia moglie abbiamo infatti deciso di fare un giro di una mezz'oretta per vedere com'era il posto perchè abbiamo una bimba piccola di quasi 4 mesi e vorremmo venirci 4 gg. l'ultimo week-end di settembre in camper e volevamo capire a che punto era la struttura.

Abbiamo quindi telefonato mercoledì per avvisarli che saremmo voluti venire in visita ieri.
"Nessun problema" ci ha risposto Domenica, la moglie di Bas, e quindi ieri siamo stati in "perlustrazione"con Bas, il proprieterio.
Il posto è molto grande (ci sono 25 piazzole con allaccio luce e sanitari suddivisi in alcuni blocchi vicino alle piazzole stesse) e il paesaggio è... spettacolare. Natura allo stato puro! Ieri poi c'era un venticello tiepido che era un vero piacere.
Le piazzole sono perfettamente inserite nel contesto e infatti alcune sono addirittura "dentro" il "bosco" che fa parte della proprietà.
C'è anche un grande piscina fuori terra (non sono uno specialista ma ad occhio sarà ca. 10x20mt.) e un servizio self-service di bevande e pane fresco. Per mangiare quindi è necessario portarsi il proprio cibo e cucinarselo.
2 volte a settimana comunque realizzano delle "serate" dove cucinano loro alcune cose e chi vuole può partecipare alla cena pagando la quota richiesta.
L'acqua calda dei bagni viene fornita dai pannelli solari.
Ci diceva Bas che in futuro vorrebbero fare un biolago ma che per il momento si tratta di un progetto ancora in fase di studio per diversi motivi (permessi burocratici, normative sanitarie e studio delle di tecniche più adatte allo scopo). Certo che se per l'anno prossimo fosse pronto sarebbe davvero una bella novità. Almeno per l'Italia.
Non ci sono bungalow o roulotte in affitto quindi è necessario portarsi la propria tenda o venire in camper/roulotte. La strada è piuttosto agevole (noi abbiamo una station wagon) e Bas ci ha confermato che fino ad oggi nessuno ha mai avuto prolemi e che se eventualmente qualcuno avesse avuto bisogno di una mano loro hanno un grosso Land Rover e vengono subito in soccorso. Direi che forse solo i Motorhome molto lunghi e molto bassi a terra potrebbero avere qualche difficoltà di troppo.
Tutti parlano italiano. Anche i bambini (ma ovviamente tra di loro parlano olandese).
Ci dicevano che a breve il sito internet sarà tradotto anche in inglese ed italiano (io gli ho suggerito anche in francese perchè si sa, i francesi li conquisti solo parlando la loro lingua, anche se conoscono benissimo anche l'inglese!).

Attenzione! È necessario sempre prenotare e quindi è necessario telefonare o mandare sempre una email (in italiano, ovviamente) all'indirizzo email riportato sul loro sito (info@sassocorbo.com) o tel al cell. 3662855065.

Certo che Domenica, Bas e i loro 4 figli sono davvero coraggiosi!
Si sono proprio trasferiti in Toscana e vivono tutto l'anno al Sasso Corbo (ma il campeggio in inverno è chiuso) nella loro roulotte con veranda in legno (l'anno scorso in zona so da dei miei amici che ha fatto 1 mt. di neve!)
Fosse anche solo per premiare il loro coraggio un salto al Sasso Corbo secondo me è d'obbligo! Comunque il posto è un vero paradiso per gli amanti della natura senza fronzoli e per chi ama rilassarsi dormendo al sole o leggendo un libro. Natura, silenzio e tranquillità sono infatti, secondo me, i caratteri distintivi dell'Ecocamping Sasso Corbo.

Per arrivare noi abbiamo inserito le coordinate gps indicate sul loro sito http://www.sassocorbo.com e che sono:
N 42.76066º
E 11.55359º
Se fate così non potete sbagliare.

Come dicevo all'iinizio se il tempo è bello mia moglie mia figlia ed io a fine settembre noleggiamo un camper e ci andiamo.
Dal 29 settembre al 2 ottobre.
Speriamo che il caldo regga!
Altrimenti... ci rivediamo nel 2013... Sasso Corbo!
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 26/08/2012, 19:44

Ciao Sampei, grazie per la bella recensione.
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
eliapino
Messaggi: 34
Iscritto il: 23/01/2012, 8:48
Località: Vigevano PV

Messaggio da eliapino » 25/03/2014, 19:49

A luglio io e mia moglie Eliana avremmo intenzione di passare una quindicina di giorni in campeggio al "Sasso Corbo", conosciamo la zona perchè siamo stati in vacanza qualche anno fà usando come campo base un campeggio sul lago di Bolsena, abbiamo girato tra i bellissimi luoghi di Pitigliano , Sorano e Sovana attraverso le vie cave e le necropoli etrusche, quest'anno vogliamo tornare perchè ci è piaciuto moltissimo, grazie per la bella recensione del campeggio, ci è servita moltissimo per conoscerlo, un grosso ciao da Pino e Eliana del PCNAT!
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 27/07/2021, 6:54

Visto che fa qualche anno non vi sono più state recensioni di questo bellissimo eco camping, riporto il video resoconto dei Naked Wanderings che lo hanno visitato recentemente durante il loro tour naturista in Italia.
"Our Big Naked Italian Road Trip 2021- Ep9 - Sasso Corbo - Toscana • FENAIT - Federazione Naturista Italiana" https://fenait.org/our-big-naked-italia ... o-toscana/
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Rispondi