COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Liguria - Chiavari (GE)

Informazioni e recensioni su località e strutture dove praticare naturismo in Italia.
moretto_moretta
Messaggi: 59
Iscritto il: 23/04/2013, 16:44
Località: Lui di Palermo, Lei di Biella e viviamo a Biella

Messaggio da moretto_moretta » 20/04/2017, 17:32

Fattibilissimo!!!..... ho conosciuto diversa gente che da Genova veniva in treno..... uscendo dalla stazione scendi sul lungo mare e ti butti sulla destra.... saranno dieci minuti massimo un quarto d'ora a piedi.... passi oltre quel.... grattacielo che, almeno ricordo lo scorso ottobre stavano ristrutturando..... arrivi dove finisce la strada.... sali sul muretto aggrappandoti alla cancellata e poi prendi il sentiero.... in un attimo sei alla spiaggia.... per la tranquillità e non essere imortunati dall'imbecille di turno, consiglio però più che altro i fine settimana.... c'è più gente ed è difficile che qualche seccatore provi a disturbare!!!
Mauri&Marti - Soci A.N.ITA
Blonde83
Messaggi: 13
Iscritto il: 11/04/2017, 7:30

Messaggio da Blonde83 » 20/04/2017, 19:48

Per me sarebbe la prima esperienZa in assoluto senza costume,quindi nn so la mia reazione(imbarazzo o altro) xo da un po voglio provare.ora vedo se andare da solo o trovare un amica con confidenza.sicuramente cerchero di stare di stare distante da tutti la prima volta...:)
Avatar utente
barcala74
Messaggi: 600
Iscritto il: 23/08/2015, 10:57
Località: Valsesia (VC)

Messaggio da barcala74 » 21/04/2017, 13:26

Stiamo valutando la possibilità di organizzare delle date durante l'estate nelle quali vorremmo presidiare la spiaggia in maniera ufficiale con membri del CD A.N.Ita. per una maggiore trasparenza e possibilità di dialogo con i naturisti locali.
Marco Calzone
Direttivo A.N.Ita.
fabio32
Messaggi: 44
Iscritto il: 21/06/2012, 8:59

Messaggio da fabio32 » 24/04/2017, 17:08

Io sono proprio di Chiavari, ed abito a poche centinaia di metri, quindi per arrivare su questa spiaggia nè macchina nè treno, al massimo bici. La frequento da oltre 35 anni, dall'epoca in cui per arrivarci dovevi per un breve tratto tenerti ad una corda che un'anima buona aveva installato.

Ahimè, credo proprio che da quest'anno dovrò farne a meno... diversi motivi.

Uno è l'ambiente che è mutato: rispetto ad un tempo l'accesso è molto più facile ed aperto a quasi tutti, ma il rovescio della medaglia è l'aumento delle frequentazioni "anomale".

Poi c'è l'atteggiamento dei nudisti "organizzati" verso i maschi single.
Chissà perchè, mentre una (rarissimo accada) donna sola nuda suscita immediatamente la simpatia di tutti, un maschio single viene SOLO PER QUESTO immediatamente guardato con sospetto. Sottilineo: un maschio single nudo, che non disturba in alcun modo i presenti, non parlo quindi di maniaci/guardoni che è giusto perseguire.

Infine un rischio non da poco: la multa. Con il reato penale era pressochè impossibile essere rinviati a giudizio, ora con la depenalizzazione se ti beccano e ti multano ti conviene pagare entro 60 giorni i tremila e rotti euro; questo perchè se andassi avanti alla fine avresti quasi certamente ragione, ma ne avresti spesi ben più di avvocato senza contare tutti i fastidi di vario genere. Sino a che non cambiano legge è così.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 24/04/2017, 20:35

Quanto pessimismo Fabio,
Posso comunque comprendere alcune delle tue perplessità, ed in parte le condivido anche e le capisco.
Per i frequentatori organizzati che isolano i maschi singoli non so che dirti, diffidenze ve ne saranno senza dubbio, ma se poi uno riesce a farsi conoscere, non penso che continui questo ostracismo, del resto pure tu ammetti che di frequentatori strani ve ne sono.
Per le multe invece bisogna guardare la situazione locale, conoscerla e valutare se effettivamente vi siano di queste intenzioni da parte dell'amministrazione comunale e delle forze dell'ordine, ma questo solo i frequentatori del luogo e meglio ancora i residenti possono comprenderlo anche con largo anticipo.
Proprio le sanzioni comunque dovrebbero spingerci ad organizzarci e portarci ad intensificare, verso le varie amministrazioni, le richieste di riconoscimento ufficiale dei siti da noi frequentati.
Mai arrendersi, ma battersi sempre per i propri diritti...... Come associazione cercheremo di essere più presenti (anche a Chiavari), ma abbiamo bisogno dei naturisti tutti che appoggino le nostre istanze!
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
barcala74
Messaggi: 600
Iscritto il: 23/08/2015, 10:57
Località: Valsesia (VC)

Messaggio da barcala74 » 24/04/2017, 21:31

sergino ha scritto: Proprio le sanzioni comunque dovrebbero spingerci ad organizzarci e portarci ad intensificare, verso le varie amministrazioni, le richieste di riconoscimento ufficiale dei siti da noi frequentati.
Mai arrendersi, ma battersi sempre per i propri diritti...... Come associazione cercheremo di essere più presenti (anche a Chiavari), ma abbiamo bisogno dei naturisti tutti che appoggino le nostre istanze!
Come dice Sergio abbiamo bisogno dell' aiuto e della partecipazione di tutti i naturisti per essere presenti e valorizzare le nostre bellissime spiagge ;)
Con il coinvolgimento di tutti voi i risultati a volte difficili da ottenere, si raggiungono in maniera più agevolata e rapida! :)
Marco Calzone
Direttivo A.N.Ita.
fabio32
Messaggi: 44
Iscritto il: 21/06/2012, 8:59

Messaggio da fabio32 » 25/04/2017, 9:59

Non è questione di essere "isolato" ma proprio di essere guardato molto male e messo a disagio, qualche volta anche con gesti espliciti (una volta buttando un pietrone in acqua a meno di un metro da me). Non avevo fatto assolutamente nulla, salvo mettermi nudo in una spiaggia dove lo erano quasi tutti, E I MANIACI NON SI METTONO NUDI, spesso nemmeno in costume.
Ora ripeto: quelli di Chiavari ovviamente mi conoscono, sono alcune delle stesse persone che incontro altrove, quindi non sono proprio "isolato" nel senso che sono single ma ho molti amici e qualcuno lo incontro anche sulla spiaggia. I guai iniziano proprio quando arrivano gruppi da fuori.

E cerchiamo di essere chiari, lo so benissimo, e lo sa chiunque, che lì sesso non se ne trova, e se volessi trovarlo (non è il mio caso) saprei benissimo come fare altrove, ed anche per quattro soldi dato che le cinesi hanno fatto crollare il mercato. Ma non è questo che voglio, e meno che mai sulla spiaggia.

Comunque: non sarà in questo modo che il numero di soci aumenterà, e non sarà nemmeno possibile far leva sulle autorità per ottenere qualcosa. Peraltro questa spiaggia sarebbe l'ideale, perchè isolata ma al tempo stesso facile da raggiungere ed a pochissima distanza dalla strada carrozzabile, non come altre tipo Guvano o Tellaro che richiedono percorsi lunghi e pericolosi.

Peccato, ma è così. Se le cose cambieranno sarò il primo a rallegrarsene.
Blonde83
Messaggi: 13
Iscritto il: 11/04/2017, 7:30

Messaggio da Blonde83 » 25/04/2017, 20:00

Mi state spaventando su due cose..sul maschio da solo che viene visto male...e sulle multe....cmq ho deciso..mi presentero con una ragazza a cui proporro questa cosa,staro in disparte proprio perche penso che il mettersi nudi quando lo provero sia una cosa mentale e personale..poi se faro conoscenze mi avvicinero piano piano..prima fatemi provare questa cosa..magari nn mi sento a mio agio.nn ho letto nulla sul discorso spiagge tipo cap d adge dove essendo una spiaggia naturista riconosciuta la gente puo far un po di piu del normale...avete discussioni in merito?
moretto_moretta
Messaggi: 59
Iscritto il: 23/04/2013, 16:44
Località: Lui di Palermo, Lei di Biella e viviamo a Biella

Messaggio da moretto_moretta » 25/04/2017, 23:10

Ragazzi.... scusatemi.... sto leggendo delle cose che mi fanno diventare i capelli più bianchi dal grigio che già ho...... fatevi un po' meno pippe mentali..... Chiavari è un posto stupendo e tranquillo, sia che ci si vada in coppia uomo donna..... in coppia uomo uomo..... in coppia donna donna.... da single..... da squattrinati.... da sfigati...... insomma.... basta stendere il proprio stuoino e godersi il mare e l'aria stupenda del luogo..... chi se ne frega di cosa pensano le persone attorno!!!!!!!......... io e mia moglie stiamo nella nostra tranquillità, e le conoscenze che abbiamo fatto sono sempre state spontanee..... abbiamo conosciuto anche tante persone single ben piazzati nel luogo, mica emarginati come leggo!!!.... è solo una questione di testa togliersi certe manie di persecuzione..... più ci si fissa su queste fobie è ovvio che più si sta male..... chi non vuole socializzare o scambiare due chiacchiere.... basta a nostra volta emarginarlo e ignorarlo, c'è tanta bella gente in spiaggia e le persone che hanno gli stessi punti di vista si attraggono da sole...... oltretutto a Chiavari non si è mai sentito di controlli e denunce verso i naturisti, e inoltre reputo solo un bene che periodicamente siano presenti in spiaggia rappresentanze di associazioni come ANITA e di persone che frequentano il luogo che interagiscano con queste associazioni per migliorare l'ambiente e i rapporti con le amministrazioni locali, con le quali si può trovare punti di incontro per mantenere il luogo vivibile e tranquillo..... come daltronde è stato negli anni passati, grazie anche alla presenza dell'assessore naturista della vecchia gestione che ha sempre garantito tranquillità nel luogo....... dai ...... insomma....... meno pessimismo!!!!!!!!!!!!!!
Mauri&Marti - Soci A.N.ITA
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 26/04/2017, 7:27

Concordo con moretto-moretta.....
Mi pare un po' strano che i naturisti che vengono da "fuori" facciano gruppo tanto da isolare e minacciare pesrone che tranquillamente se ne stanno al sole. La spiaggi di Chiavari la conosco poco e da quel poco che l'ho frequenta ho visto un posto tranquillo, con il solito giro di persone più o meno vestite in cerca di non so che (perchè mi pare che non vi sia nulla da cercare lì, se non sole e delle persone con cui fare amicizia).

Per Blonde83, il naturismo, lo star nudi in spiaggia, non a nulla a che vedere con "altro", non che i naturisti siano moralisti e bacchettoni, semplicemente c'è del rispetto. Nelle spiagge naturiste vi possono essere dei bimbi, o semplicemente persone che non gradiscono spettacoli vari, perchè lo star nudo è un modo per liberarsi anche da pregiudizi e frustrazioni varie.
Facciamo pure del sesso, facciamolo tanto e nel modo che più ci aggrada, ma lasciamo stare le spiagge ed i pochi luoghi in cui ci è permesso (con autorizzazioni o meno) di star nudi in santa e tranquilla pace. Liberimoci una volta per tutte di quella massa di frustrati pervertiti, irrispettosi della libertà altrui, che rovinano spesso dei luoghi che potrebbero essere dei "paradisi" e che in vece si trasformano in luoghi impresentabili, non frequentabili se non da una massa di imbecilli che vedono nel nudo l'assioma sesso. Noi nel nudo vediamo solo un gesto di libertà, di uguaglianza e di liberazione dai vari preconcetti!
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Rispondi