COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Toscana - Lecciona (Viareggio)

Informazioni e recensioni su località e strutture dove praticare naturismo in Italia.
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 17/03/2018, 12:32

Dingopino ha scritto:Salve io frequento da anni questa spiaggia. Certo in primavera e sporca come tutte le spiagge che sono vicino a un fiume

cioè sporca per rifiuti portati dal mare?
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 17/03/2018, 12:44

Andrebbe ora spiegato chiaramente che significa che la spiaggia "non è autorizzata" (so che significa letteralmente ma intendo far notare che da decenni lì si fa naturismo/nudismo) e i vigili passano spesso a fare controlli.

A me risulta che se passano a fare controlli è per evitare di beccare qualcuno che trascende dal comportamento consono di una spiaggia che per tradizione è frequentata da naturisti, nudisti e tessili, senza recinti per gli uni o per gli altri! Anche a Cap d'Adge ci sono i vigili... !!! Non so se mi spiego!?

Se il naturismo (tintarella integrale) fosse vietato l'avrebbero scritto sui cartelli posti all'ingresso dove ad esempio sta scritto che è vietato proporre massaggi a pagamento (se ricordo bene "vietato fare massaggi" !!!).

Dai, sfido chiunque a venirmi a fare una multa perché sono in topless o perizoma sexy, passeggio sulla battigia, prendo il sole nuda col culo in aria, faccio il bagno nudo, sto abbracciata con un altro essere umano di cui non si capisce il sesso, faccio un massaggio alla schiena ad un amico, etc...

Dai, fateci la multa che almeno succede uno scandalo epocale ed è la volta buona che l'Italia si sveglia definitivamente sulla questione Naturismo e spiagge adibite storicamente alla pratica nudista.

Cmq, ammenoché fossero in borghese, io di controlli, da giugno a ottobre, non ne ho mai visti.
Avatar utente
itaindo
Messaggi: 743
Iscritto il: 17/01/2013, 0:51
Località: Rozzan(geles) (MI)

Messaggio da itaindo » 17/03/2018, 13:51

Luzypan, di multe ne fanno già in tutta Italia e ci sono già cause in corso che le varie associazion stanno seguendo e nn devi sfidare proprio nessuno: se arrivano le forze dell'ordine in luogo non autorizzato ti fanno il verbale, ti becchi una multa della Madonna e si inizia la trafila. Per questo (soci o meno di qualche associazione) molti naturisti italiani stanno tenendo duro e si battono per riconoscere la dignità della persona naturista. Dignità che va difesa da chi parte "contro" x paure e chiusure mentali ma anche da chi la stessa dignità la toglie comportandosi in modo incivile e irrispettoso. In una spiaggia autorizzata e sufficientemente frequentata da persone civili gli atteggiamenti irrispettosi non attaccano e se qualcuno si comporta male si può persino chiedere l'intervento delle forze dell' ordine, questa è la differenza e in Italia,per ora, l'unica strada da percorrere e ' quella di lottare x ottenere aree autorizzate e RISPETTATE, in primis, da chi si definisce naturista. Non conosco la Lecciona ma la fama che ha non deriva dalle preferenze sessuali di chi la frequenta quanto dal comportamento tenuto (oltre, se non sbaglio, ad altri problemi politico/ commerciali). Mi riservo di andarci appena ne avrò l' occasione e poi di dirti la mia.
Rossella
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 17/03/2018, 15:43

Caro Luzypan, sei mai stato a Marina di Bibbona (Fossa Camilla)? Altra spiaggia su cui si potrebbe fare lo stesso discorso della Lecciona.
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
Dingopino
Messaggi: 183
Iscritto il: 08/07/2017, 22:20

Messaggio da Dingopino » 17/03/2018, 18:26

Io credo che al momento si spacca il pelo con una ascia. Io a parte dei comenti di nudomark non ho letto nulla di diffamatoria della spiaggia
e non mi scandalizzo neanche di nudomark anche se un po offensivo e di scrivere
Re: Legalizzare il nudo mediante autorizzazione aree?
Messaggioda nudomark » 12/11/2017, 15:01

Non è infamare...io tutte le volte che ci sono stato ho trovato uno schifo anche in spiaggia.
Per non parlare dei personaggi...
Evidentemente sono stato sfortunato.
Io sono comunque uno dei personaggi poi meno male che non leggono tutti altri abitue qui dentro perché sarebbe un peccato che qui si litiga sul nulla.
Io ho visto tante spiagge naturali e del sudicio dal mare ne ho trovato da per tutto. L'anno scorzo a albarese cerano dei giorni con una marea di plastica nelle onde alla riva, quasi quasi non si poteva fare il bagno. Allora anche qui nel mio piccolo con la mia moglie abbiamo riempito due sacchi di plastica con della plastica del mare e la abbiamo portato fino al cestino, se tutti quelli che si lamentano del sudicio lo farebbero uguale non sarebbe mai una discussione sulla plastica alla spiaggia.
Dal altra parte viviamo in una civiltà che ha dimenticato il valore della natura e la usiamo come se fosse li per servire noi, ma dobbiamo cambiare atteggiamento quando non ci piace qualcosa dobbiamo cominciare a cambiarlo, in prima persona, poi dopo se rimaniamo soli e qualcuno distrugge il lavoro fatto, va bene si si arrabbia.

Poi volevo dirlo anche qui la idea della spiaggia naturista a Viareggio e di una zona clothing optional visto che oggi la spiaggia e frequentato in maggior parte da tessili. Non vorremo mai appropriarsi di una spiaggia che fin adesso era libera, tutto per noi. Altro che, vorremo che tutta la gente si sente libero di vestirsi o no come li piace.
Nudo e semplicemente bello.
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 17/03/2018, 19:02

Scusate ma la spiaggia frequentata da naturisti è quella tra Torre del Lago e Viareggio o quella che va da Torre del Lago verso sud alla foce del Serchio? Come ci si accede?
Alessandro e Lidia
Avatar utente
Angeloangio
Messaggi: 163
Iscritto il: 22/01/2018, 13:15

Messaggio da Angeloangio » 17/03/2018, 19:05

Tra Viareggio e Torre del Lago
Nudo e' naturale e bello.
Avatar utente
Angeloangio
Messaggi: 163
Iscritto il: 22/01/2018, 13:15

Messaggio da Angeloangio » 17/03/2018, 19:08

Tra Viareggio e Torre del Lago. Da Viareggio lato darsena, da Torre alla fine del vialone e dal Viale dei Tigli attraversando la pineta per un sentiero che parte dopo villa Borbone. Merita vederla.
Nudo e' naturale e bello.
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 17/03/2018, 20:03

Non scrivo più su nessun forum ma siccome vengo qui continuamente tirato in ballo devo, per l'ultima volta e lo spero vivamente...ripetere che non ho nulla contro sta benedetta spiaggia!
Ho solo ribadito che l'ho frequentata per anni fino a poco fa (per i problemi familiari che molti conoscono non ci vado più) e che tutte le volte che ci andavo, sempre in tarda primavera, venivo SEMPRE importunato da personaggi che nulla hanno a che fare col naturismo e che ho sempre allontanato. E l'ho sempre trovata sporca (di sporco lasciato dai frequentatori non portato dal mare)
Ovviamente per "personaggi" non alludo a naturisti come Dingopino!
Siccome non sono ne moralista ne bacchettone ribadisco che non sono affatto sessuofobo ma che quei comportamenti in spiaggia non li accetto perché se sto prendendo beatamente il sole non voglio vedere peni in erezione rivolti verso di me con intenti chiari! Altro è avere atteggiamenti sessuali consenzienti in luoghi appropriati (Camera da letto, privè, o ovunque si vada o sia lecito fare sesso)
Ribadisco che non mi interessano nemmeno gli orientamenti sessuali! Quindi chi importuna sia donna o uomo o gay o etero o transgender o altro da me pari è trattato.
Avatar utente
Dingopino
Messaggi: 183
Iscritto il: 08/07/2017, 22:20

Messaggio da Dingopino » 17/03/2018, 21:01

Quesi personaggi purtroppo esistano qui in italia ( in grecia non li ho mai trovati) comunque sia non e una maggioranza e io che abito a 5 km da 25 anni ho visto scene di questo tipo magari 10 volte
Tipi curiosi ci passano come in tutte le spiagge ma se uno si ferma li mando via e finisce li
Ma va bene più gente crede che questa spiaggia e un troiaio meno gente viene e la spiaggia rimane piu pulito e tranquillo
E nessuno ti tira in ballo se specifici bene a chi ti rivolgi
Io da anni mi faccio un cu.... per pulire a modo la spiaggia e un po mi disturba se uno la butta giu cosi
Speriamo che questa delibera passa cosi possiamo allontanare anche certi personaggi che ora e difficile visto che se chiami adesso qualcuno ti beccano magari te che prendi il sole ma il falegname é già andato via
Nudo e semplicemente bello.
Rispondi