COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Puglia - Torre Guaceto

Informazioni e recensioni su località e strutture dove praticare naturismo in Italia.
Duck15
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/03/2015, 12:50

Messaggio da Duck15 » 15/06/2015, 17:46

Ci siamo stati Domenica, bella situazione coppie e famiglie. Mare incantevole
paolov
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/11/2012, 17:15

Messaggio da paolov » 13/07/2016, 15:20

In agosto trascorreremo le nostre ferie presso il Resort Grottamiranda in Puglia. Qualcuno può darmi notizie sulla spiaggia di Torre Guaceto?
Grazie a tutti
Paolo e Cristina
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 14/07/2016, 20:46

Purtroppo non ho notizie di prima mano su torre Gualceto, ma potreste cercare nel forum de' I Nudisti dove sono riportate molte info da frequentatori abituali, sempre che qualcuno che vi legga non vi risponda direttamente.

Vi chiedo comunque se quando tornate dalla vostra vacanza non possiate farci un resoconto della struttura in modo da informare i frequentatori del nostro forum..

Buona vacanza

Sergio
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 20/06/2017, 9:07

*** nota di moderazione (capitan1cino): rispondete su Grottamiranda nell'apposita discussione ***
Dopo il bel reportage di Paolo e Cristina e dopo averne parlato con loro a festanita a San Vincenzo il mese scorso, abbiamo deciso di fare anche noi una settimana di ferie al Grottamiranda dal 3 al 10 luglio.
Ci sarà qualcun altro?
Qualcuno ha maggiori notizie e più aggiornate sulla spiaggia di Torre Guaceto?
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
raggiogiallo
Messaggi: 75
Iscritto il: 07/02/2018, 15:45

Messaggio da raggiogiallo » 05/08/2018, 19:44

Pubblico un resoconto della giornata che ho trascorso a Torre Guaceto la seconda settimana di Agosto 2017.

Ritornando con la mente alla giornata trascorsa, non mi sento di tacere alcune considerazioni secondo me molto importanti.
Vediamo una mappa della riserva:
Immagine
1= discesa del centro velico (normalmente usata dalla maggioranza dei fruitori della spiaggia)
2= discesa di Punta Penna Grossa

La maggior parte dei nudo/naturisti si sono andati a sistemare proprio nella ZONA A di riserva integrale. Qui è anche vietata la balneazione.
Probabilmente ciò accade perché la strada da percorrere per arrivare da sud-est, scendendo dalla discesa del centro velico, è lunga, e si cerca il tratto di spiaggia più vicino. Ma questo approccio è totalmente sballato. La ZONA A è di un tratto di costa dalle caratteristiche uniche per stato di conservazione, afflusso di torrenti di acqua dolce, ecosistema, temperatura dell'acqua...

I passanti in costume, che si limitavano a camminare e visitare la spiaggia, tenendo fede al divieto di balneazione, riferendosi ai nudisti dicevano spesso con disapprovazione: "Però, che schifo!", guardandoli fare caciara con addirittura materassi doppi ad aria lanciati nel mare. E non avevano ragione quei passanti?

Sarebbe bene che noi nudisti e naturisti fossimo prima persone coscienziose e poi turisti di spiagge.
Non anteponiamo il relax del nudismo al rispetto delle norme che tutelano quelle riserve di cui tutti possiamo beneficiare. Questo aiuterà a migliorare anche i rapporti con le associazioni e i gruppi non naturisti che si occupano della tutela di quell'area.

Pertanto auspico, con il consenso e l'intervento delle associazioni locali, che si lavori a pubblicizzare una fruizione della riserva nella ZONA C (a riserva parziale) o perlomeno nella sua ZONA B (a riserva generale), lasciando in pace la ZONA A.
enJoy Naturism!
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 05/08/2018, 22:40

raggiogiallo ha scritto: Sarebbe bene che noi nudisti e naturisti fossimo prima persone coscienziose e poi turisti di spiagge.
Non anteponiamo il relax del nudismo al rispetto delle norme che tutelano quelle riserve di cui tutti possiamo beneficiare. Questo aiuterà a migliorare anche i rapporti con le associazioni e i gruppi non naturisti che si occupano della tutela di quell'area.
Mi sembrano considerazioni che dovrebbero guidare il comportamento di tutti, naturisti e non.
Alessandro e Lidia
raggiogiallo
Messaggi: 75
Iscritto il: 07/02/2018, 15:45

Messaggio da raggiogiallo » 05/08/2018, 23:01

Alelid ha scritto:
raggiogiallo ha scritto: Sarebbe bene che noi nudisti e naturisti fossimo prima persone coscienziose e poi turisti di spiagge.
Non anteponiamo il relax del nudismo al rispetto delle norme che tutelano quelle riserve di cui tutti possiamo beneficiare. Questo aiuterà a migliorare anche i rapporti con le associazioni e i gruppi non naturisti che si occupano della tutela di quell'area.
Mi sembrano considerazioni che dovrebbero guidare il comportamento di tutti, naturisti e non.
Assolutamente d'accordo con te in linea generale.

Ma le mie parole alle quali tu ti riferisci vanno lette nel loro contesto del mio intero messaggio!
Ho infatti raccontato come nel caso particolare di quella spiaggia e della giornata che vi ho trascorso, furono i nudisti/naturisti ad essere irrispettosi delle regole della riserva naturale, non certo le persone in costume, le quali si limitavano a camminare sulla spiaggia!

Il problema di mancanza di rispetto in quel tratto a riserva integrale della spiaggia è rappresentato dai nudo/naturisti, non dai costumati, dei quali non è di solito attestata la sosta né l'attività non rispettosa delle regole della riserva!
enJoy Naturism!
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 05/08/2018, 23:55

Si, lo avevo capito e mi dispiace di sentirlo. Non ci siamo mai stati, ma se non sbaglio è lo stesso posto dove in passato sono stati fatti anche capanni abusivi e imbrattati scogli per segnalare la zona nudista. Il che indica che il rispetto dell'ambiente non è rigorosamente rispettato da chi si dice naturista.

Colgo l'occasione per ringraziarti dei bei report su tante spiagge, chiari e esaurienti senza nascondere anche i problemi dei vari posti
Alessandro e Lidia
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 07/08/2018, 15:28

Anche io e Franca siamo stati l'anno scorso a Torre Guaceto, due volte, mentre alloggiavamo al Grotta Miranda.
Premetto che eravamo a fine Giugno, inizio Luglio, e non c'era molta gente; una decina di naturisti tutti sostanzialmente rispettosi delle regole della riserva.
Vi erano solo alcuni ombrelloni e alcune costruzioni con tronchi (una, lo confesso, l'abbiamo usata anche noi) sicuramente abusive, ma nient'altro di particolare; sicuramente in alta stagione la situazione sarà diversa come ha descritto Raggiogiallo.
In generale mi preme però sottolineare una cosa (per molti sarà scontata ma per molti altri non lo è) .
Non è affatto detto che chi si mette nudo su una spiaggia (o in qualsiasi altro luogo) sia naturista, semplicemente è un "nudista'" per cui potrebbe benissimo infischiarsene dei principi del naturismo (rispetto di se, degli altri e dalla natura che ci circonda); il "nudista", generalmente, non è iscritto a nessuna Associazione naturista (anzi non perde occasione per criticarle e a dire che non servono a niente) per cui non ne ha sottoscritto lo statuto dove è molto chiaro che il NATURISTA rispetta e difende l'ambiente e deve avere comportamenti conseguenti.
Detto ciò è chiaramente possibile che qualche peccatuccio l'abbia anche il "naturista doc" ma, per esperienza personale, posso dire che la maggioranza dei naturisti che conosco rispettano l'ambiente naturale e lo difendono (non a caso le spiagge naturiste sono, generalmente, le più belle e pulite).
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
raggiogiallo
Messaggi: 75
Iscritto il: 07/02/2018, 15:45

Messaggio da raggiogiallo » 07/08/2018, 15:55

In effetti è così.

Una soluzione però potrebbe essere rappresentata dalla pubblicizzazione della discesa 2, quella di Punta Penna Grossa, che porta nella Zona B, da parte dei naturisti. Così facendo, si porterebbe un presidio in una zona balneabile, e i semplici "nudisti", col tempo, finirebbero per seguire il presidio. Anche perché la zona A non è nuova a interventi per lo smantellamento di quei capanni, interventi che di solito fanno allontanare lnche la "semplice" frequentazione nudista.

Cioè può essere questo uno spunto per ripensare la collocazione dei gruppi e delle associazioni naturiste che, proprio per attuare una forma di approccio ai luoghi e di turismo consapevoli, possono essere i capofila di un cambiamento cui gli altri (i semplici nudisti che a queste cose spesso non pensano) finiranno per accodarsi.
enJoy Naturism!
Rispondi