COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Liguria - Punta Crena, Varigotti (SV)

Informazioni e recensioni su località e strutture dove praticare naturismo in Italia.
Avatar utente
deriva
Messaggi: 87
Iscritto il: 06/04/2015, 9:32

Liguria - Punta Crena, Varigotti (SV)

Messaggio da deriva » 02/07/2016, 18:25

Leggo in giro in internet di questa bellissima caletta vicino a Varigotti.
Mi piacerebbe avere se possibile riscontri da qualcuno che ci sia stato recentemente.
Non tanto per il tipo di "fauna" che la frequenta, argomento che secondo me viene vissuto in modo troppo soggettivo in base alla propria esperienza, carattere, predisposizione al vivielasciavivere ecc.. ma per sapere se davvero l'ultima parte di sentiero è così impegnativa per chi come me non ha la minima esperienza di roccia e poca forza nelle braccia.. parete di roccia verticale di circa 8 - 10 metri con corda/e... ma ci sono relativamente buoni punti di appoggio per i piedi?... oppure se è decisamente meglio optare per il raggiungimento via mare dal molo di Varigotti dotandosi di canottino o simili per mettere dentro la roba da traghettare... considerando che non sono neanche una nuotatrice provetta ma a galla ci so stare :)
Mi direte... ma allora vai da qualche altra parte no? :shock: ;)
Beh ma la curiosità è tanta... 8-)
Paola
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 03/07/2016, 3:01

Segnalo che in luglio e agosto, soprattutto nei weekend non ci sono naturisti.
Ne ho avuta ennesima conferma da amici che ci sono stati settimana scorsa...
Avatar utente
deriva
Messaggi: 87
Iscritto il: 06/04/2015, 9:32

Messaggio da deriva » 03/07/2016, 9:17

Grazie mille per la segnalazione Marco.
Metto in conto di dovermi limitare al topless probabilmente, sempre che io riesca ad arrivarci.. :P
Paola
Federico
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/10/2015, 21:49

Messaggio da Federico » 04/07/2016, 12:49

Io sono stato parecchie volte a punta crena, posso confermare che alla fine del sentiero ci sono diversi metri da scendere con l'aiuto della corda, non è impegnativo sia per scendere che per salire, ovviamente ci vuole forza e agilità, perché può essere anche pericolo calarsi dalle rocce, se no c'è la via mare però bisogna munirsi di galleggiante, è considerata naturista c'è chi si mette in totale libertà, e c'è chi pure ci passa le intere nottare con la tenda, come spiaggia è decisamente da visitare merita tutta, spiaggia pulita e acqua cristallina direi molto paradisiaca come oasi, la consiglio appieno ..!! :)
Avatar utente
marchino
Messaggi: 105
Iscritto il: 12/04/2016, 21:28

Messaggio da marchino » 04/07/2016, 21:24

Alla spiaggetta di Punta Crena ci sono stato proprio l'anno scorso, io non conoscendo il sentiero preciso, per raggiungerla ho effettuato un percorso tutto mio, raggiungendo a nuoto da una spiaggia privata alcuni scogli che risalendoli portavano ad un altra spiaggetta nascosta proprio dentro ad un insenatura, in cui mi sono divertito come un bambino a fare il bagno e a rotolarmi nudo nella sabbia e a prendere il sole. Poi per il rientro non volendo fare la stessa strada, rifacendo parte del sentiero fatto all'arrivo ho trovato alcune tracce di sentiero che seguendole mi hanno portato proprio alla spiaggetta di Punta Crena, in cui mi sono dovuto calare con le corde. La spiaggetta è piccolina ma bella, in parte incassata in una grotta che nelle giornate più torride si può utilizzare per ripararsi dal sole, merita anche di farci snorkeling. Alla spiaggetta di Punta Crena ci sono andato altre volte dal sentiero classico, il sentiero che portava però all'altra spiaggetta nascosta non sono più riuscito a trovarlo, un peccato perché se si vuole stare tranquilli su una spiaggetta isolata, merita anche lei di essere visitata
Ultima modifica di marchino il 04/07/2016, 23:12, modificato 1 volta in totale.
Ciao buon nudismo / naturismo a tutti
Marco
Avatar utente
deriva
Messaggi: 87
Iscritto il: 06/04/2015, 9:32

Messaggio da deriva » 04/07/2016, 22:31

Grazie per i riscontri :)
La mia curiosità cresce, in modo purtroppo proporzionale alla mia crescente sensazione di impotenza nei confronti della "parete" di roccia :?
Lascerò sedimentare le informazioni acquisite nel mio subconscio, e al momento opportuno, in un modo o nell'altro, entro la fine di questa stagione estiva, ci metterò piede :lol:
Spero vivamente :| :mrgreen:
Magari nel frattempo mi iscrivo a un corso di arrampicata... :oops:
Paola
plac79
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/12/2015, 16:43
Località: Torino

Messaggio da plac79 » 05/07/2016, 0:26

Ci vado spesso a Punta Crena, l'ultima volta domenica. La spiaggia è molto bella e raggiungerla via mare è molto più semplice, a patto che il mare sia calmo, altrimenti meglio la roccia. Non è impossibile raggiungerla dalla roccia, basta solo superare la paura le prime volte. Mi è capitato di andare con persone che non sapevano neanche cosa fosse l'arrampicata e sono riuscite a scendere e risalire quasi senza problemi. I naturisti ci sono anche nei week end ma sono decisamente la minoranza.
Avatar utente
deriva
Messaggi: 87
Iscritto il: 06/04/2015, 9:32

Messaggio da deriva » 05/07/2016, 12:14

Grazie anche a te plac79 :)
Paola
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 05/07/2016, 20:20

Ci sono stato qualche volta. Spiaggia di ciottoli molto bella in ambiente affascinante. Prendere le indicazioni per il castello / torre di Punta Crena, non raggiungere la sommità ma stare un po' più bassi lato Baia dei Saraceni (deviazione PRIMA del cancelletto).
mappa della zona

:!: Per raggiungere la spiaggia via terra è necessaria buona agilità, scarpe con buon grip (EVITARE scarponi da montagna, OK a pedule o BUONE scarpe da ginnastica).
INDISPENSABILE non soffrire di vertigini e avere bagaglio leggero e ben saldo al corpo (zaino non troppo pesante e ben ancorato).
:!: Ci sono due tratti con corde fisse (verificare bene la tenuta della corda PRIMA di scendere - in salita purtoppo tocca fidarsi), il primo di 3-4 metri, il secondo di un 6-8 metri molto ripidi.

Spiaggia che in piena estate è molto calda (parete di roccia). Attenzione a frequentare in modo naturista, in passato ci sono state denuncie a causa della 'fauna' incline a pratiche poco consone ad una spiaggia (non si tratta del vivi e lascia vivere, si tratta di perdere l'uso naturista di splendide spiagge come questa a causa di certi individui - tanto stupidi da imbrattare le rocce per segnalare la loro presenza :evil: ).
IVG.it del 18 agosto 2012 - “Nessun nudista a Punta Crena”: la Capitaneria frena la curiosità degli spiriti più “bollenti”

Qui un video del sentiero che porta sopra la spiaggia partendo lato baia dei saraceni (un po' traballante - termina proprio prima della discesa con le corde ...)

https://www.youtube.com/watch?v=UjL_hUHAE3Q

Qui infine qualche foto:
:arrow: http://www.zingarate.com/italia/liguria ... crena.html
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
deriva
Messaggi: 87
Iscritto il: 06/04/2015, 9:32

Messaggio da deriva » 06/07/2016, 0:50

Grazie Alessandro.
Registro nel mio subconscio e lo lascio elaborare.... ;)
Paola
Rispondi