Pagina 1 di 1

anconetano

Inviato: 30/06/2015, 23:24
da vtech2
non so se ho sbagliato ad aprire un nuovo post, nel caso chiedo scusa in anticipo :D
vorrei sapere se ci sono posti dove praticare nell'anconetano, es zona conero come portonovo ricordo di aver sentito di una spiaggia "dei sassi neri"..

Grazie a tutti!

Re: anconetano

Inviato: 09/09/2021, 10:16
da raggiogiallo
Sono stato recentemente in una splendida spiaggia marchigiana: Mezzavalle ad Ancona.
Non mi dilungo su come raggiungerla: troverete in rete già molte informazioni. Raggiungete l'area parcheggio lungo la litoranea, e da lì il cartello vi indicherà la discesa, non breve e piuttosto ripida (si consigliano scarpe da trekking, o per lo meno, scarpe da ginnastica con adeguata suola). Raggiunta la spiaggia, dirigetevi in direzione Nord, fino a scorgere i primi cordoncini di sicurezza che delimitano le aree dove non è permesso sostare. Dopo la fine del secondo rettangolo delimitato da cordoncini, superato il cartello che segnala la fine dell'area interdetta, comincia una parte della spiaggia che per la lontananza dalla discesa di accesso è raggiunta da pochi. E' questa oggi la zona più frequentata dai nudisti e naturisti.
Con mia piacevole sorpresa infatti, passeggiando alla scoperta di bel tratto di litorale adriatico, mi sono imbattuto in gruppi di nudisti e non ho aspettato che pochi secondi prima di togliere il costume, appoggiarlo su un tronco in spiaggia, e finalmente tuffarmi felice in acqua.
Naturalmente questo tratto è diventato la mia nuova stazione per il resto della giornata. Ho potuto fare una piacevole conversazione con un naturista del posto, una persona cordiale e frequentatore della spiaggia sin dagli anni '70, che mi ha raccontato un po' della storia del luogo e del nudo/naturismo che vi si pratica.
La scorsa amministrazione del comune di Ancona, nella persona dell'allora sindaco, interrogato sul tema direttamente ha risposto di considerare il naturismo tollerato presso la spiaggia di Mezzavalle. E infatti non ci sono episodi di denunce ai tanti nudisti e naturisti che la frequentano. Il mio prezioso interlocutore mi ha poi raccontato della lunga tradizione di frequentazione naturista del posto, che vedeva quel tratto di spiaggia (e sue porzioni anche più a sud) sin dagli anni '70 affollato di persone in costume adamitico. Oggi invece la frequentazione è un po' diminuita, soprattutto in alta stagione. Nonostante ciò è ancora meta di tanti naturisti, anche stranieri, famiglie, e non ho riscontrato alcun episodio spiacevole.
Immagine

Re: anconetano

Inviato: 09/09/2021, 20:24
da sergino
vtech2 ha scritto: 30/06/2015, 23:24 non so se ho sbagliato ad aprire un nuovo post, nel caso chiedo scusa in anticipo :D
vorrei sapere se ci sono posti dove praticare nell'anconetano, es zona conero come portonovo ricordo di aver sentito di una spiaggia "dei sassi neri"..

Grazie a tutti!
Nessun errore, hai fatto una richiesta e puntualmente qualcuno ha risposto in modo interessante, proponendo una spiaggia a me sconosciuta...

Re: anconetano

Inviato: 12/09/2021, 10:47
da nuMax
Mezzavalle è un posto meraviglioso!!!

Re: anconetano

Inviato: 14/09/2021, 2:42
da Enrico Amoroso
sergino ha scritto: 09/09/2021, 20:24 Nessun errore, hai fatto una richiesta e puntualmente qualcuno ha risposto in modo interessante, proponendo una spiaggia a me sconosciuta...
Ma la richiesta leggo che l'ha fatta nel 2015 :shock: