COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Le origini della fobia verso la nudità?

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Rispondi
eliomilano
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/01/2012, 13:29

Le origini della fobia verso la nudità?

Messaggio da eliomilano » 14/07/2013, 18:31

Mi piacerebbe sapere se vi sono scritti e riflessioni non tanto sul perché ci piace essere liberi/e e nudi/e, bensì su quando e perchè storicamente è iniziata la paura della nudità. Infatti per millenni lo stato normale era la nudità (lo è ancora nelle poche comunità primitive rimaste e non distrutte dall'uomo bianco "civilizzato") e ci si vestiva solo per proteggersi dal freddo o dal troppo caldo.
Quali sono le origini psico sociali politico religiose, ecc di tale fobia? Chi mi sa dire o segnalare scritto in proposito? :o
Rispondi