COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Nudisti alla Sentina per rilanciare turismo sambenedettese

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Rispondi
Avatar utente
khrenek
Messaggi: 397
Iscritto il: 10/01/2012, 13:55
Località: Milano
Contatta:

Nudisti alla Sentina per rilanciare turismo sambenedettese

Messaggio da khrenek » 08/04/2013, 16:49

Interessante articolo pubblicato il 3 aprile scorso su RivieraOggi all'indirizzo
http://www.rivieraoggi.it/2013/04/03/16 ... ra+Oggi%29

Interessante anche la serie di commenti che seguono l'articolo.

--------------------
Nudisti alla Sentina per rilanciare il turismo sambenedettese
di: Massimo Falcioni

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Naturisti alla Sentina per rilanciare il turismo sambenedettese. La proposta è stata lanciata da Sandro Assenti durante la riunione sul tema svoltasi mercoledì pomeriggio in Municipio: “Sarebbe miele – commenta l’esponente della Confesercenti – la Riserva mica deve essere destinata solamente a vegetazione e animali, sarebbe un gran colpo se riuscissimo ad intercettare quel fenomeno”.

In Italia, il turismo naturista non è ancora molto diffuso, tuttavia muove un bacino di 500 mila persone, mentre sono addirittura 20 milioni i nudisti diffusi nell’intera Europa. Nella nostra penisola non esiste alcuna legge che vieta la pratica. Nel 2000, la Cassazione stabilì che compiere nudismo in zone prettamente dedicate non costituisce reato. “E’ evidente – si leggeva nella sentenza – che non può considerarsi indecente, ad esempio, la nudità integrale (…) di un naturista in una spiaggia riservata ai nudisti o da essi solitamente frequentata, al contrario suscita certamente disagio, fastidio, riprovazione chi fa mostra di sé, ivi compresi gli organi genitali, in un tram, in strada, in un locale pubblico, o anche in una spiaggia frequentata da persone normalmente abbigliate”

Al tavolo, oltre al sindaco Giovanni Gaspari e all’assessore di riferimento Margherita Sorge, erano presenti anche i rappresentanti di ConfCommercio, Itb, AssoAlbergatori e Confindustria.

L’incontro si è aperto con un’informativa inerente la tassa di soggiorno 2012. Le entrate si sono attestate attorno ai 400 mila euro e sono state destinate ad iniziative di accoglienza svolte la passata stagione (302.925 mila euro) e ad interventi di manutenzione dei beni ambientali (99.263,58 euro).

In merito all’imposta si è discusso pure sulla possibilità dell’ente comunale di dotarsi di un software che permetta ai gestori delle strutture ricettive, gratuitamente e in maniera semplice e veloce, di comunicare all’ufficio turismo il numero di presenze e il relativo gettito di imposta, monitorando in tempo reale l’andamento della riscossione.

Il Comune ha inoltre illustrato l’iniziativa della Regione “Marche in blu”, ovvero una giornata in cui tutti i sedici comuni marchigiani bandiere blu organizzeranno contemporaneamente un calendario di attività e momenti promozionali rivolti a residenti e turisti di ogni età.

Sul fronte delle iniziative, la Confesercenti ha confermato il Festival del Brodetto. Andrà in scena verso metà luglio e si protrarrà per almeno tre giornate. Come location sarà scelta la zona portuale.

Ufficializzato infine il torneo di tennis per vip e la Notte Bianca, eventi definiti strategici. A loro, a sorpresa, si è riaccodato il Super Summer Games. Abbandonati i Giardini di Zio Marcello, per lo show di Nico Virgili si apriranno le porte dell’ex galoppatoio.
--
Cordialmente nudo
Marco Freddi
Direttivo A.N.ITA.
**********************
Se l'uomo fosse stato pensato per andare nudo,
nascerebbe in quel modo.
Rispondi