COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Preconcetti su nudita' e nudisti

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Rispondi
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Preconcetti su nudita' e nudisti

Messaggio da emmeicsics » 30/07/2012, 15:11

Segnalo una risposta della giornalista Maria Laura Rodota' che sul settimanale Sette del Corriere della Sera tiene una rubrica con le risposte ai lettori su argomenti diciamo "sentimentali".
Sia le lettere che le risposte sono in genere abbastanza ironiche. Ma se si parla di nudismo non so se si possa ancora parlare di ironia. Mi pare invece ci sia la solita confusione.

Numero del 13 luglio della rivista.

Naturismi balneari
Mia moglie vuol passare qualche giorno tra i nudisti. Non mi riesce di farla desistere. Mi aiuti tu? - Inopportuno

Non ci riesco, mi viene troppo da ridere. E poi:
Terapia consigliata
Desisti tu. Tua moglie sogna una vacanza da passare a guardare e farsi guardare, tra gente nuda. Ma dividendo una stanza, o una tenda, con te. Potrebbe essere interessante.

ciao
Massimo
fambros
Messaggi: 492
Iscritto il: 29/01/2012, 19:15

Messaggio da fambros » 01/08/2012, 8:47

deludente
Ciurma del Ticino
Avatar utente
khrenek
Messaggi: 397
Iscritto il: 10/01/2012, 13:55
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da khrenek » 04/08/2012, 10:57

no, direi triste!
--
Cordialmente nudo
Marco Freddi
Direttivo A.N.ITA.
**********************
Se l'uomo fosse stato pensato per andare nudo,
nascerebbe in quel modo.
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 25/08/2012, 13:59

emmeicsics ha scritto:Segnalo una risposta della giornalista Maria Laura Rodota' che sul settimanale Sette del Corriere della Sera tiene una rubrica con le risposte ai lettori su argomenti diciamo "sentimentali".
A parziale emendamento della risposta a quella lettera, nel numero del 24 agosto è apparsa la lettera che segue.

Sesso e nudismo
Gentile Signora, leggo basito nella sua risposta "sogna una vacanza da passare a guardare e farsi guardare". Non so se lei è mai stata in un campeggio FKK ma in quelli dove sono stato io non ci si va per esibizionismo ma per stare più a contatto con la natura e per provare il piacere fisico di farsi carezzare le parti intime dal sole, dal vento, dall'acqua. Provi anche Lei, è bellissimo (anche perchè da guardare ci sono solo valchirione tedesche con le tette alle ginocchia!). Cerchi di essere un po' meno à la page e un po' più à la plage (naturista).
Cordialità.
Max

Sono pochissimo à la page, sono stata in molte plages naturiste (non nei campeggi). Forse ha ragione lei. Poi non so.
Terapia consigliata
Dovrei consigliarmi una vacanza settembrina in un campeggio naturista, ma temo il freddo, quindi niente.

Alcune considerazioni personali, sia per la lettera del lettore che per la risposta della giornalista.
Non so quanto abbia senso affermare che si va in un campeggio FKK "per provare il piacere fisico di farsi carezzare le parti intime dal sole, dal vento, dall'acqua". Forse è solo la mia visione di naturismo e nudismo ma a me pare che come argomento a favore della nudità valga di più il fatto che è assurdo dover usare dei pezzi di stoffa per coprirsi più che il piacere provocato dagli elementi sulle parti intime.
Per quel che riguarda le "valchirione tedesche con le tette alle ginocchia", mi pare una frase veramente poco naturista. Come se le tedesche con le tette alle ginocchia non potessero essere esibizioniste o se l'aspetto fisico non fosse proprio ciò che il naturismo cerca di non considerare come importante nei rapporti sociali ed umani.

Per le risposte della Rodota' non capisco come abbia potuto dare la prima risposta se è già stata in una spiaggia naturista. Forse non era una spiaggia naturista. Boh.

ciao
maxx
Avatar utente
Biotto
Messaggi: 57
Iscritto il: 08/02/2012, 3:58

Messaggio da Biotto » 26/08/2012, 1:03

emmeicsics ha scritto: ...
Per le risposte della Rodota' non capisco come abbia potuto dare la prima risposta se è già stata in una spiaggia naturista. ...
Se scrivendo viene prima la giornalista della nudista...
Rispondi