COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Chiusura del forum?

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Chiusura del forum?

Messaggio da Alelid » 06/03/2022, 18:34

Leggo che sarebbe già stata programmata la chiusura di questo forum. Esprimo il mio dispiacere. Anche se i forum in generale sono una forma di comunicazione del passato, si tratta comunque di una modalità che consente un dialogo più esteso e meditato. In questo forum in particolare ci sono state molte discussioni interessanti, continuate e riprese per anni. Tra le altre, le indicazioni delle località in cui fare naturismo, via via aggiornate con le esperienze di chi ci andava. Tutte informazioni organizzate e gerarchizzate, facilmente recuperabili in un forum ma non nei vari social, in cui l'informazione si brucia in poco tempo.
A me poi i social non interessano, per cui vorrà dire che farò a meno dele novità della mia associazione.
Alessandro e Lidia
Avatar utente
PARMIL
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/03/2022, 19:48

Messaggio da PARMIL » 06/03/2022, 19:13

... è un peccato quando accadrà.... m sono appena re-iscritto ..,.. ma ci sarà la possibilità di riorganizzare il tutto in un nuovo forum ? magari con gli stessi amministratori?
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 06/03/2022, 20:41

Alelid ha scritto: 06/03/2022, 18:34 Leggo che sarebbe già stata programmata la chiusura di questo forum. Esprimo il mio dispiacere. Anche se i forum in generale sono una forma di comunicazione del passato, si tratta comunque di una modalità che consente un dialogo più esteso e meditato. In questo forum in particolare ci sono state molte discussioni interessanti, continuate e riprese per anni. Tra le altre, le indicazioni delle località in cui fare naturismo, via via aggiornate con le esperienze di chi ci andava. Tutte informazioni organizzate e gerarchizzate, facilmente recuperabili in un forum ma non nei vari social, in cui l'informazione si brucia in poco tempo.
A me poi i social non interessano, per cui vorrà dire che farò a meno dele novità della mia associazione.
Cari Alessandro e Lidia, condivido pienamente il tuo messaggio; non posso esprimere qui quelle che a mio parere sono le vere ragioni per cui il forum potrebbe essere chiuso; sicuramente verrà fatto un comunicato in cui si dirà che il forum viene chiuso perché uno strumento vecchio, inutile, poco utilizzato e in cui scrivono in pochi e che esistono altri social più moderni, veloci e utili (facebook, Instagram, Twitter, YouTube, ecc.).
Peccato ma "Ubi maior, minor cessat"
Francesco
P.S.: immagino avrai letto che Alessandro non è più amministratore e moderatore del forum.
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 06/03/2022, 20:46

PARMIL ha scritto: 06/03/2022, 19:13 ... è un peccato quando accadrà.... m sono appena re-iscritto ..,.. ma ci sarà la possibilità di riorganizzare il tutto in un nuovo forum ? magari con gli stessi amministratori?
Si è un peccato e sono molti gli utenti del forum a pensarlo ma le decisioni non le prendono gli "utenti" del forum ma quelli che raramente lo usano.
Per quanto riguarda la tua domanda su un eventuale nuovo forum non saprei, se succederà non sarà certo gestito dall'A.N.ITA..
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
PARMIL
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/03/2022, 19:48

Messaggio da PARMIL » 06/03/2022, 21:03

...
NOTA DI MODERAZIONE!
Evitiamo di fare congetture, e di rispettare l'argomento della discussione.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 07/03/2022, 6:52

Devo intervenire sull'argomento e lo faccio come utente pur appartenendo al CD ed essendo moderatore part time.
Concordo che lo strumento forum sia ormai superato, ma a parer mio potrebbe rimanere uno strumento di contatto e comunicazione con gli utenti.
Purtroppo nei mesi scorsi mi sono allontanato (in via del tutto temporanea) dalla vita associativa, e sono rientrato solo la scorsa settimana, per cui non ho avuto parola in merito a questa scelta.

I motivi della chiusura saranno spiegati.., un dato è certo, la pochissima e scarsa affluenza al media è sotto gli occhi di tutti e la qualità di molti interventi parla da sola.


Da moderatore mi sento di scrivere:

Se si vuole partecipare alla discussione lo si faccia comunque in maniera del tutto positiva e propositiva evitando polemiche arcigne e categoriche che nascondono altro rispetto al senso ed al contenuto della discussione. Un atteggiamento poco dialogante, talvolta saccente ha portato a far decadere questo importante strumento. Che ognuno si prenda le sue di colpe e pensi due volte prima di scrivere...

Come moderatore, interverrò con la "mannaia" se non si rispetteranno le regole gli argomenti
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 07/03/2022, 9:47

sergino ha scritto: 07/03/2022, 6:52 I motivi della chiusura saranno spiegati.., un dato è certo, la pochissima e scarsa affluenza al media è sotto gli occhi di tutti e la qualità di molti interventi parla da sola.
Sul primo punto non sono affatto d'accordo, numeri alla mano, il fatto che le persone che intervengono siano limitate non significa che il forum non sia comunque letto e fonte di informazioni, molto più di altri mezzi di comunicazione, per molti altri che magari non scrivono o non sono iscritti.

Sul secondo punto, nulla da eccepire, ultimamente gli interventi dal tono polemico e a volte fini a se stessi sono purtroppo aumentati. Ma chiudere il forum per arginare questa situazione a scapito di tutti gli altri non mi pare la soluzione.

ciao
Massimo
Ultima modifica di emmeicsics il 07/03/2022, 10:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Andrea vi
Messaggi: 537
Iscritto il: 16/04/2012, 20:48
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea vi » 07/03/2022, 9:51

sarà anche antico ma per chi non vuole sottomettersi alle regole di fb il forum è prezioso
matteo.1991
Messaggi: 155
Iscritto il: 22/07/2020, 11:59
Località: Vivo tra i boschi, i borghi e le montagne della Valle D'Aosta.

Messaggio da matteo.1991 » 07/03/2022, 12:11

Sono d'accordo con Andrea vi, anche perché, come è stato già scritto, i social sono diversi dai forum, dal momento che i forum rendono accessibili i contenuti grazie al fatto che tutto rimane archiviato. Se questo forum dovesse effettivamente chiudere, io sicuramente penserei ad un qualcosa di simile che possa permettere di dialogare nella stessa maniera.
Matteo
jarod73
Messaggi: 63
Iscritto il: 02/02/2012, 20:33

Messaggio da jarod73 » 07/03/2022, 12:27

Se dopo tantissimo tempo mi rifaccio vivo, mi pongo um dubbio.
Ma al di la delle obsolescenze vere o meno o altro, ma non e' che in realta' i naturisti stiano anche diminuendo?
Passata la nostra generazione siamo certi dietro ce ne sia un' altra perlomeno simile in numeri a questa?
Forse la scarsa partecipazione e' dovuta a probemi o fatti della vita personali piu' o meno brevi che magari a 20,30 anni non hai.
Per questo il mio dubbio.
Fulvio
Rispondi