COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Il Naturismo attraverso la psicologia

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
marco invernizzi
Messaggi: 35
Iscritto il: 20/07/2021, 13:44

Messaggio da marco invernizzi » 17/10/2021, 21:30

Alelid ha scritto: 17/10/2021, 17:37
marco invernizzi ha scritto: 16/10/2021, 17:28 Balle. Anche in centri naturisti ufficiali ne ho viste di tutti i colori, così come in spiagge riconosciute.
Se si partisse dal capire che la realtà è ben diversa da come la si vuole dipingere sarebbe già un passo avanti.
Non capisco cosa intendi. Ne hai viste di tutti i colori e ti rammarichi che purtroppo la realtà non sia come i naturisti divulgano, oppure i naturisti sono degli ingenui che fingono di non vedere che la gente va per fare liberamente i fatti propri e il passo avanti starebbe nel prendere atto che i luoghi naturisti sarebbero in realtà per "libertini"?
Intendo che in Italia la maggioranza (direi l'80%) di chi si professa naturista o nudista o come volete chiamarlo non è come la dipingete ossia veramente naturista, se non ci si rende conto di questo non si arriverà mai a far cambiare idea a chi associa naturismo a sesso.
marco invernizzi
Messaggi: 35
Iscritto il: 20/07/2021, 13:44

Messaggio da marco invernizzi » 17/10/2021, 21:42

sergino ha scritto: 16/10/2021, 18:03
marco invernizzi ha scritto: 16/10/2021, 17:28 Alcune cose molto opinabili. Sarebbe anche ora di smettere di affermare che chi sta nudo sia asessuato (in pubblico), sembra che i naturisti siano tutti santi. Balle. Anche in centri naturisti ufficiali ne ho viste di tutti i colori, così come in spiagge riconosciute.
Se si partisse dal capire che la realtà è ben diversa da come la si vuole dipingere sarebbe già un passo avanti. Sempre più i naturisti non accettano nemmeno scambi affettuosi in pubblico e questo è inaccettabile.
Non mi pare proprio che nei video proposti si affermi che il naturismo sia asessuato, semplicemente si ribadisce che se si fa naturismo per cercare altro si è sbagliato l'approccio.

Sono anni che cerchiamo di dar ordine alle cose e che denunciamo l'assurdità dell'assioma naturismo/sesso. Arriva una giovane naturista che afferma queste cose, con il massimo della naturalezza e dobbiamo leggere un affondo di questo tipo?

La realtà a cui tu ti riferisci è quella che osteggiamo e semplicemente non è la realtà naturista, anche se talvolta appare e traspare con violenza, ma l'imposizione di alcuni delle proprie frustrazioni, il cercare di utilizzare degli spazi conquistati a dura fatica per i loro comodi, infischiandosi degli altri, di coloro che tengono vivo questo "nostro" mondo naturista...

Che poi vi possano essere anche persone intolleranti, ti posso anche dar ragione, ma in una associazione come A.N.ITA da sempre si è aperti ad ogni appartenenza ed orientamento, anche su questo "fronte" siamo più che vigili ed attenti e per noi, tutti naturisti, appartengono in egual misura all'associazione, nel rispetto gli uni degli altri...
Sergio è qui l'errore, come ho risposto ad altri, dopo decenni di naturismo constato che in Italia soprattutto la stragrande maggioranza di chi si prospetta naturista si finge naturista per arrivare ad altro. Ok magari non manifesta espressamente in spiaggia o nei luoghi naturisti ma sotto sotto nasconde il vero scopo. All'apparenza sembra tutto ok ma poi i nodi prima o poi vengono al pettine. Cito ad esempio gli olandesi perchè ho approfondite amicizie e conoscenze, a loro (magari eccezioni ci sono ovviamente) mai verrebbe in mente di stare nudi con lo scopo di conoscere per arrivare ad altro, per loro stare nudi è stare nudi e basta.
Se l'associazione fa di tutto per affermare il vero naturismo ovviamente ci credo, ci mancherebbe, avviso tuttavia che conosco molti soci non solo di Anita che ecc.ecc....Mi dirai ognuno puo' fare come vuole nel privato, ok ovvio, però non si proclami puro se usa il naturismo per arrivare in camera da letto. Lo faccia ma non si dica scandalizzato se vede delle effusioni spinte in spiaggia!
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 17/10/2021, 23:15

marco invernizzi ha scritto: 17/10/2021, 21:42
sergino ha scritto: 16/10/2021, 18:03
marco invernizzi ha scritto: 16/10/2021, 17:28 Alcune cose molto opinabili. Sarebbe anche ora di smettere di affermare che chi sta nudo sia asessuato (in pubblico), sembra che i naturisti siano tutti santi. Balle. Anche in centri naturisti ufficiali ne ho viste di tutti i colori, così come in spiagge riconosciute.
Se si partisse dal capire che la realtà è ben diversa da come la si vuole dipingere sarebbe già un passo avanti. Sempre più i naturisti non accettano nemmeno scambi affettuosi in pubblico e questo è inaccettabile.
Non mi pare proprio che nei video proposti si affermi che il naturismo sia asessuato, semplicemente si ribadisce che se si fa naturismo per cercare altro si è sbagliato l'approccio.

Sono anni che cerchiamo di dar ordine alle cose e che denunciamo l'assurdità dell'assioma naturismo/sesso. Arriva una giovane naturista che afferma queste cose, con il massimo della naturalezza e dobbiamo leggere un affondo di questo tipo?

La realtà a cui tu ti riferisci è quella che osteggiamo e semplicemente non è la realtà naturista, anche se talvolta appare e traspare con violenza, ma l'imposizione di alcuni delle proprie frustrazioni, il cercare di utilizzare degli spazi conquistati a dura fatica per i loro comodi, infischiandosi degli altri, di coloro che tengono vivo questo "nostro" mondo naturista...

Che poi vi possano essere anche persone intolleranti, ti posso anche dar ragione, ma in una associazione come A.N.ITA da sempre si è aperti ad ogni appartenenza ed orientamento, anche su questo "fronte" siamo più che vigili ed attenti e per noi, tutti naturisti, appartengono in egual misura all'associazione, nel rispetto gli uni degli altri...
Sergio è qui l'errore, come ho risposto ad altri, dopo decenni di naturismo constato che in Italia soprattutto la stragrande maggioranza di chi si prospetta naturista si finge naturista per arrivare ad altro. Ok magari non manifesta espressamente in spiaggia o nei luoghi naturisti ma sotto sotto nasconde il vero scopo. All'apparenza sembra tutto ok ma poi i nodi prima o poi vengono al pettine. Cito ad esempio gli olandesi perchè ho approfondite amicizie e conoscenze, a loro (magari eccezioni ci sono ovviamente) mai verrebbe in mente di stare nudi con lo scopo di conoscere per arrivare ad altro, per loro stare nudi è stare nudi e basta.
Se l'associazione fa di tutto per affermare il vero naturismo ovviamente ci credo, ci mancherebbe, avviso tuttavia che conosco molti soci non solo di Anita che ecc.ecc....Mi dirai ognuno puo' fare come vuole nel privato, ok ovvio, però non si proclami puro se usa il naturismo per arrivare in camera da letto. Lo faccia ma non si dica scandalizzato se vede delle effusioni spinte in spiaggia!
Posso anche darti ragione, ma non darei delle percentuali così a casaccio e soprattutto così alte. Personalmente ho conosciuto, e conosco tuttora, naturisti che non disdegnano il frequentare anche altri posti, ma hanno la capacità di discernere le due cose, e da queste persone, non ho mai avuto proposte, neppure se le frequentavo anche con la mia compagna, solo perchè erano persone serie e corrette, con un approccio "fantasioso" nel vivere la propria sessualità.
Diversamente, frequentando da anni (1978) posti naturisti, sia da solo che con la mia compagna, mi è più volte capitato di incrociare soggetti il cui scopo era chiaro, ma soprattutto, aiutando ad organizzare le iniziative dell'associazione, si entra spesso in contatto con persone che palesemente sono alla ricerca di altro (talvolta in modo discreto), ed è capitato che queste si tesserassero, ma una volta capito che non c'era "trippa per gatti", difficilmente si cono rivisti... diversamente è il comportamento di molti uomini e poche coppie, che si infiltrano in ogni dove, cercando ogni espediente, diventano palesemente molesti, sopratutto con le donne dell'associazione. Inutile dire che siamo sempre vigli ed attenti, nel prender provvedimenti, ma mai affermerei che queste persone siano la maggioranza... Devo ammettere che la situazione italiana è comunque caratterizzata per la forte presenza di persone che non brillano per la loro capacità nell'utilizzo della propria intelligenza e culturalmente si sentono giustificati ad associare sesso e nudità e compiere atti non consoni alle situazioni normali di spiaggia che bisognerebbe vivere anche da nudi...
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Rispondi