COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

San Saba (Messina), Ancora multe...

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 26/07/2021, 17:50

Alelid ha scritto: 26/07/2021, 15:55 Un'altra fonte riporta un comunicato che da un'interpretazione diversa, non pregiudizialmente contraria al naturismo
https://www.letteraemme.it/comitato-mes ... lio-di-se/
Non conosco il posto, gli autori del comunicato e nemmeno i multati quindi non mi esprimo
Beh! E' indubbio che questo articolo parte con un pregiudizio di fondo: il degrado creato da gay LGBT (penso di tradurre correttamente il misterioso acronimo che appare nel titolo dell'articolo...)
Da quel poco che si riuscito a leggere anche sui nostri social (proprio nei giorni precedenti alle sanzioni, in un intervento su FB pagina di A.N.ITA., un utente si lamentava proprio con gli stessi toni dell'articolista), la spiaggia in questione , pare soffra dei problemi evidenziati, ma con l'aggiunta di coppie etero... Ed è anche per questo -anche in mancanza di riscontri diretti sull'accaduto-, che come associazione abbiamo mantenuto un profilo "basso" e d'attesa non avendo neppure gli elementi per definire con quale articolo siano stati sanzionati i due frequentatori la spiaggia se con l'Art. 527 Codice Penale o il 726, cosa sostanziale nel scegliere se schierarsi o meno a favore dei sanzionati.
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
Enrico Amoroso
Messaggi: 291
Iscritto il: 19/01/2020, 3:00
Contatta:

Messaggio da Enrico Amoroso » 26/07/2021, 19:05

Sperando che poi a farne le spese non siano i frequentatori corretti in quanto gli altri, se organizzati, alla minima segnalazione di arrivo delle forze dell'ordine spariscono.
Iscritto A.N.AB.
Una pagina che mi piace: https://www.facebook.com/Ripuliamo-spia ... 002200079/
Gli adulti son solo bambini cresciuti male.
La normalità è la forma di pazzia più diffusa sul pianeta.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 27/07/2021, 7:32

sergino ha scritto: 26/07/2021, 17:50
Alelid ha scritto: 26/07/2021, 15:55 Un'altra fonte riporta un comunicato che da un'interpretazione diversa, non pregiudizialmente contraria al naturismo
https://www.letteraemme.it/comitato-mes ... lio-di-se/
Non conosco il posto, gli autori del comunicato e nemmeno i multati quindi non mi esprimo
Beh! E' indubbio che questo articolo parte con un pregiudizio di fondo: il degrado creato da gay LGBT (penso di tradurre correttamente il misterioso acronimo che appare nel titolo dell'articolo...)
Da quel poco che si riuscito a leggere anche sui nostri social (proprio nei giorni precedenti alle sanzioni, in un intervento su FB pagina di A.N.ITA., un utente si lamentava proprio con gli stessi toni dell'articolista), la spiaggia in questione , pare soffra dei problemi evidenziati, ma con l'aggiunta di coppie etero... Ed è anche per questo -anche in mancanza di riscontri diretti sull'accaduto-, che come associazione abbiamo mantenuto un profilo "basso" e d'attesa non avendo neppure gli elementi per definire con quale articolo siano stati sanzionati i due frequentatori la spiaggia se con l'Art. 527 Codice Penale o il 726, cosa sostanziale nel scegliere se schierarsi o meno a favore dei sanzionati.
Questo articolo, che pare ispirato dal "Comitato Messina Nord" mi pare che, oltre a contenere "pregiudizi" nei confronti della comunità LGBTQ, non proponga nulla per "risolvere" quello che a loro dire (e forse a ragione) è la situazione di "degrado" del luogo.
Certo è importante capire se i due sono stati sanzionati in base all'articolo 527 (atti osceni) o 726 (offesa al pudore); in ogni caso va affrontata la situazione.
A mio parere, ma mi pare di capire che sia anche l'idea di Arcigay e Più Europa, l'unica soluzione sarebbe l'autorizzazione della spiaggia da parte dell'amministrazione comunale; in questo modo le forze dell'ordine possono (devono) giustamente sanzionare gli atti osceni e i naturisti possono tranquillamente fruire del luogo. Qualcosa di simile accadeva sulla spiaggia della Bassona a Lido di Dante quando non era autorizzata; venivano sanzionati i naturisti mentre chi compiva "atti osceni', come scrive Enrico, sparivano improvvisamente.
Anche ieri alla Bassona sono passati per ben due volte gli agenti della Polizia Municipale per controllare la situazione (già molto monitorata dai due bagnini presenti in spiaggia) con grande piacere dei naturisti presenti (tra cui molte famiglie con bambini ed adolescenti).
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 27/07/2021, 9:19

Anche se con dubbia grammatica, il comunicato di Messina Nord dice "Detto ciò questi frequentatori si dovrebbero limitare solo nel nudismo e evitare il resto".
Quindi se sono coerenti non dovrebbero opporsi a una spiaggia naturista autorizzata e presidiata proprio per evitare "il resto".
Alessandro e Lidia
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 27/07/2021, 19:54

Ancora un articolo che aggiunge altri dettagli
https://normanno.com/attualita/naturism ... nsabilita/
Rispetto a situazioni simili in passato, mi pare che ci sia un qualche interesse di vari gruppi sociali, inoltre quasi tutti i commenti alla notizia sono favorevoli ai naturisti (cosa non scontata).
Forse il clima è favorevole ad un'altra autorizzazione :)
Alessandro e Lidia
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 27/07/2021, 20:58

MESSINA, 27 LUG

– Oggi pomeriggio A.N.ITA. e ARCIGAY Messina, si sono incontrati per parlare delle sanzioni irrogate nei confronti di alcuni Naturisti su una spiaggia di Messina, storicamente frequentata da Nudisti. Hanno partecipato alla videoconferenza Rosario Duca, Presidente di Arcigay Messina, Giampietro Tentori, Presidente di A.N.ITA., Nino Pistone portavoce di A.S.I.N.A, l’Associazione Naturista Siciliana affiliata all’A.N.ITA. , Antonio Mirabella e Maurizio Biancotti, del Consiglio Direttivo dell’A.N.ITA.

Abbiamo appurato che ci troviamo di fronte all’ennesima manifestazione di confusione normativa e che i due sanzionati si trovavano, distanti circa cento metri tra loro, semplicemente a prendere il sole nudi sulla spiaggia. ARCIGAY Messina e A.N.ITA. lavoreranno insieme su due fronti: per preparare un ricorso dinanzi al Prefetto per bloccare la multa dei due malcapitati di San Saba e con l’Amministrazione di Messina per iniziare un dialogo che potrebbe portare addirittura alla nascita della seconda spiaggia ufficiale in Sicilia dopo Bulala a Gela.

La collaborazione crea fiducia e su questi presupposti, con l’aiuto di qualche politico locale, ma soprattutto garantendo un presidio delle spiagge Naturiste, Asina esce allo scoperto. Un’associazione appena nata, quella Siciliana, che puó contare presidi a Marianelli, Torre Salsa e Balestrate come in tantissime altre spiagge Siciliane. Attendiamo l’incontro col Sindaco!

Il naturismo creerebbe un forte indotto se solo ce ne rendessimo conto, come hanno fatto Croazia, Francia e Spagna.

Anche attraverso collaborazioni come quella che sta nascendo con ARCIGAY Messina, con le future partnership che andremo a costruire con gli operatori turistici locali, le associazioni culturali e tutti quanti credono in un turismo rispettoso della natura e di tutti gli esseri viventi, la Sicilia potrebbe diventare meta privilegiata dei Naturisti.

A.N.I.T.A

A.S.I.N.A

Arcigay Makwan Messina
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 28/07/2021, 8:45

Molto bene sia il comunicato che il coinvolgimento di altre Associazioni, aspettiamo lo sviluppo che mi auguro sia positivo con l'annullamento della sanzione e un proficuo confronto con l'amministrazione comunale di Messina.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 28/07/2021, 11:19

cescoballa ha scritto: 28/07/2021, 8:45 Molto bene sia il comunicato che il coinvolgimento di altre Associazioni, aspettiamo lo sviluppo che mi auguro sia positivo con l'annullamento della sanzione e un proficuo confronto con l'amministrazione comunale di Messina.
Francesco
Per l'annullamento o meno temo si debbano aspettare i tempi tecnici del ricorso al prefetto, sempre che i sanzionati siano disposti ad intraprenderli...tempi tecnici che sono stati necessari anche per raccogliere le informazioni, prendere i contatti, cosa che l'associazione a fatto fin da subito, ma che ha dato dei riscontri solo dopo qualche giorno...

Per quanto riguarda i comunicato è stato pubblicato da numeroso testate siciliane... e la cosa lascia ben sperare in futuri sviluppi positivi.

Il comunicato è anche sul sito italianaturista: https://www.italianaturista.it/mondo-na ... e-sentenze
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
Enrico Amoroso
Messaggi: 291
Iscritto il: 19/01/2020, 3:00
Contatta:

Messaggio da Enrico Amoroso » 28/07/2021, 23:41

sergino ha scritto: 27/07/2021, 20:58 MESSINA, 27 LUG

...
Abbiamo appurato che ci troviamo di fronte all’ennesima manifestazione di confusione normativa e che i due sanzionati si trovavano, distanti circa cento metri tra loro, semplicemente a prendere il sole nudi sulla spiaggia. ARCIGAY Messina e A.N.ITA. lavoreranno insieme su due fronti: per preparare un ricorso dinanzi al Prefetto per bloccare la multa dei due malcapitati di San Saba e con l’Amministrazione di Messina per iniziare un dialogo che potrebbe portare addirittura alla nascita della seconda spiaggia ufficiale in Sicilia dopo Bulala a Gela.
...
Questo vuol dire prendere la palla al balzo con prontezza di riflessi ed ora incrociamo le dita sulla possibile 15esima spiaggia autorizzata.
Io e credo tutti siamo pronti ad applaudire, comunque vada, la testa di ponte che ha iniziato a lottare per questa nuova conquista ed a festeggiare se riuscirà ad issare, su quella spiaggia, la bandiera dell'ASINA.
L'Italia Naturista chiamò.
Iscritto A.N.AB.
Una pagina che mi piace: https://www.facebook.com/Ripuliamo-spia ... 002200079/
Gli adulti son solo bambini cresciuti male.
La normalità è la forma di pazzia più diffusa sul pianeta.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 29/07/2021, 6:38

Uno degli articoli che riportano il comunicato A.N.ITA.

https://www.vocedipopolo.it/2021/07/anc ... naturisti/
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Rispondi