COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

17 maggio, "io ci metto la faccia", anche A.N.ITA. aderisce all'invito

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Rispondi
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

17 maggio, "io ci metto la faccia", anche A.N.ITA. aderisce all'invito

Messaggio da sergino » 17/05/2021, 19:19

17 maggio.jpg
17 maggio.jpg (26.89 KiB) Visto 1317 volte

Spesso si pensa che l’omofobia, la transfobia sia un qualcosa che riguardi una minoranza discriminata mentre l’identità di genere e l’orientamento sessuale riguarda tutti noi, i nostri amici, le nostre figlie e i nostri figli.
Le parole possono essere muri o ponti.
Le parole però generano violenza e la violenza non è un’opinione. Dobbiamo costruire più rispetto verso tutti e l’A.N.ITA. non vuole sottrarsi a divulgare un nuovo vocabolario nel quale il diverso è solo l’altro!
Il 17 maggio ci siamo anche a noi a dire basta!
#iocimettolafaccia
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 17/05/2021, 23:29

Molto bene sono felice che ci sia anche l'A.N.ITA. a dire basta!
Io e Franca a dire basta eravamo anche alla manifestazione che si è tenuta sabato 8 maggio a Milano all'Arco della Pace per l'approvazione della legge Zan e contro l'omobitransfobia.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
Enrico Amoroso
Messaggi: 291
Iscritto il: 19/01/2020, 3:00
Contatta:

Messaggio da Enrico Amoroso » 18/05/2021, 15:09

Che una associazione naturista aderisca a questo tipo di iniziative, in difesa dei diritti civili, lo ritengo giusto, opportuno e direi quasi d'obbligo in quanto rientra in quel famoso rispetto di se e degli altri che la definizione storica del naturismo insegna.

“Il naturismo è un modo di vivere in armonia con la natura caratterizzato dalla pratica della nudità in comune che ha lo scopo di favorire il rispetto di se stessi, il rispetto degli altri e quello dell’ambiente”
Iscritto A.N.AB.
Una pagina che mi piace: https://www.facebook.com/Ripuliamo-spia ... 002200079/
Gli adulti son solo bambini cresciuti male.
La normalità è la forma di pazzia più diffusa sul pianeta.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 18/05/2021, 22:23

Enrico Amoroso ha scritto: 18/05/2021, 15:09 Che una associazione naturista aderisca a questo tipo di iniziative, in difesa dei diritti civili, lo ritengo giusto, opportuno e direi quasi d'obbligo in quanto rientra in quel famoso rispetto di se e degli altri che la definizione storica del naturismo insegna.

“Il naturismo è un modo di vivere in armonia con la natura caratterizzato dalla pratica della nudità in comune che ha lo scopo di favorire il rispetto di se stessi, il rispetto degli altri e quello dell’ambiente”
Ci mancherebbe altro, il "civismo" deve essere una caratteristica che contraddistingue la vita associativa, in particolare quella naturista.
Purtroppo leggendo altri commenti, seguiti all'adesione di A. N. ITA alla giornata del 17, su social più in voga e gettonati dei forum, ho dovuto, con rammarico, constatare che anche nel mondo naturista, certi concetti fanno fatica a radicarsi.
Saranno i tempi, alquanto strani, che stiamo attraversando, ma la delusione talvolta è tanta...
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
Enrico Amoroso
Messaggi: 291
Iscritto il: 19/01/2020, 3:00
Contatta:

Messaggio da Enrico Amoroso » 19/05/2021, 22:48

sergino ha scritto: 18/05/2021, 22:23 ...
Purtroppo leggendo altri commenti, seguiti all'adesione di A. N. ITA alla giornata del 17, su social più in voga e gettonati dei forum, ho dovuto, con rammarico, constatare che anche nel mondo naturista, certi concetti fanno fatica a radicarsi.
Saranno i tempi, alquanto strani, che stiamo attraversando, ma la delusione talvolta è tanta...
Il mio commento era proprio in riferimento a quei commenti ovvero ad un commento di uno che, nel gruppo Facebook dell'ANAB, minacciava di strappare la tessera dell'ANITA se l'ANITA non ritirava subito l'adesione a questa iniziativa. Gli ho risposto in maniera un po' più elaborata di quel che ho scritto sopra ma poi in conseguenza del suo modo di rispondere saccente (l'ignorante saccente è insopportabile) ed offensivo l'abbiamo bannato dal gruppo. Un altro tomo che mi fa pensate a Luzy (incontrata su un altro forum) che sostiene, direi giustamente, che nel nostro mondo ci sono tanti bigotti patologici che non hanno capito niente della filosofia naturista.
Iscritto A.N.AB.
Una pagina che mi piace: https://www.facebook.com/Ripuliamo-spia ... 002200079/
Gli adulti son solo bambini cresciuti male.
La normalità è la forma di pazzia più diffusa sul pianeta.
Avatar utente
Andrea vi
Messaggi: 537
Iscritto il: 16/04/2012, 20:48
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea vi » 21/05/2021, 15:38

Enrico Amoroso ha scritto: 19/05/2021, 22:48 uno che, nel gruppo Facebook dell'ANAB, minacciava di strappare la tessera dell'ANITA se l'ANITA non ritirava subito l'adesione a questa iniziativa
...dovrebbe essere l'ANITA a fargli la tessera a coriandoli...
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 21/05/2021, 16:20

sergino ha scritto: 18/05/2021, 22:23 [quote="Enrico Amoroso" post_id=23839 time=1621343342 user_id=3769
Purtroppo leggendo altri commenti, seguiti all'adesione di A. N. ITA alla giornata del 17, su social più in voga e gettonati dei forum, ho dovuto, con rammarico, constatare che anche nel mondo naturista, certi concetti fanno fatica a radicarsi.
Saranno i tempi, alquanto strani, che stiamo attraversando, ma la delusione talvolta è tanta...
Sono i tempi di social in cui nascondendosi dietro un nick name si può essere accettati in social come facebook, Twitter o Instagram e sparare dei like o degli slogan senza avere un vero confronto; per questo motivo preferisco i forum dove si può svolgere un ragionamento.
Per quanto poi riguarda poi il "socio A.N.ITA." (che naturalmente non dichiarando nome e cognome non potrà essere verificato) non posso che concordare con Andrea.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Rispondi