COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Depilazione

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Rispondi
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Depilazione

Messaggio da sergino » 22/03/2021, 21:04

Voglio proporvi un video che centra con la nudità: la depilazione.

Il video in questione è ben fatto ed affronta la questione dal giusto punto di vista (per lo meno questo è il mio parere).

https://fb.watch/4oIbn4Vnr5/
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
Enrico Amoroso
Messaggi: 291
Iscritto il: 19/01/2020, 3:00
Contatta:

Messaggio da Enrico Amoroso » 25/03/2021, 22:52

Depilazione si o no? Non sarà che certe idee vengono propagandate per alimentare il giro di denaro che c'è dietro? Per me quello che la natura ha creato non è da condannare mai ma nel contempo penso che sia giusto che ognuno faccia quello che crede ma che si sappia che anche i nostri gusti personali sono spesso pilotati dalla propaganda dei mezzi di comunicazione e da chi trova il modo di farci spendere i nostri soldi per cose che non dovrebbero essere necessarie.
Quando ero ragazzo non c'era la moda delle ascelle depilate e nessuno si stupiva se una ragazza alzando il braccio mostrava i suoi peli in quanto era del tutto normale poi, un po' la volta, i mezzi di informazione o disinformazione, dipende dai punti di vista, hanno orientato le donne alla depilazione anche delle ascelle oltre a quella delle gambe che già si usava fare. Insomma c'è chi orienta, pian piano, i nostri gusti per i suoi interessi.
A proposito bel video breve e ben fatto.
Iscritto A.N.AB.
Una pagina che mi piace: https://www.facebook.com/Ripuliamo-spia ... 002200079/
Gli adulti son solo bambini cresciuti male.
La normalità è la forma di pazzia più diffusa sul pianeta.
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 26/03/2021, 8:20

Nella comunicazione rivolta alle donne c'è quasi sempre una morale sottintesa che induce un senso di colpa sia per una scelta che per il suo contrario. Se non ti depili qualcuno ti guarderà male, ma se ti depili ci sarà qualcun'altro a farlo e sempre affermando di farlo per il tuo bene. C'è sempre qualcuno pronto a accusare le donne di indossare abiti poco adatti al proprio fisico, alla morale, alla moda, di non studiare le materie scientifiche, di essere schiave della pubblicità, del patriarcato, del sistema. Fateci caso, il business della barba pubblicizza e lucra sia sui rasoi che sui prodotti per tenerla lunga e folta, ma è una comuncazione rivolta agli uomini e nessuno fa un video come questo sulla barba. Depilarsi è una moda? Ciascuno faccia come crede. Tra l'altro anche gli uomini si depilano e in ambito naturista è una pratica molto diffusa.
Alessandro e Lidia
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 26/03/2021, 9:53

Il mio parere è che il gusto estetico sia del tutto personale ed ognuno debba poter scegliere in base al proprio modo d'essere e di porsi. E' indubbio che le nostre scelte siano talvolta molto influenzate anche dalla prepotente ed invadente macchina pubblicitaria, ma anche da questione culturali e sociali.
In ambito naturista, per forza di cose, la questione depilazione diventa anche sociale (e quindi estetica), ma si sa i naturisti sono molto tolleranti (o meglio dovrebbe esserlo), per cui nessuno si formalizza se uno sia o meno depilato, tatuato ed inanellato...

Il video che ho proposto affronta comunque la questione dal punto di vista femminile ed è rivolto essenzialmente alle donne, per sottolineare quante pressioni vi siano, nei confronti della donna, per apparire e migliorare il solo lato estetico, in base a pressioni sociali ed economiche.

Di queste cose penso se ne discuterà questa sera nella serata PINK di A.N.ITA. WEB: viewtopic.php?f=24&t=3148
incentrata sul BODY POSITIVE...

La serata sarà aperta solo alle donne e si è ancora in tempo ad iscriversi...
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
Enrico Amoroso
Messaggi: 291
Iscritto il: 19/01/2020, 3:00
Contatta:

Messaggio da Enrico Amoroso » 28/03/2021, 20:46

Alelid ha scritto: 26/03/2021, 8:20 Nella comunicazione rivolta alle donne c'è quasi sempre una morale sottintesa ...
Boh io in questo video non vedo alcuna morale mi sembra che semplicemente si descriva questa scelta ed il fatto che l'industria dei rasoi e della ceretta ha lavorato molto per rendere una moda il fatto di depilarsi totalmente.
Per quanto riguarda me se una donna (i maschi non mi attraggono) mi piace mi piace sia se si depila totalmente sia se lascia dei peli sul monte di Venere e sotto le ascelle certo purché non siano foreste debordanti :D
A parte il fatto che la depilazione si sta diffondendo molto anche fra i maschi.
Alla fine credo che siamo tutti d'accordo che ognuno è libero di fare quello che crede sul proprio corpo.
Iscritto A.N.AB.
Una pagina che mi piace: https://www.facebook.com/Ripuliamo-spia ... 002200079/
Gli adulti son solo bambini cresciuti male.
La normalità è la forma di pazzia più diffusa sul pianeta.
Rispondi