COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Programma per ragazzi sulla nudità sulla tv olandese

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Avatar utente
Andrea vi
Messaggi: 537
Iscritto il: 16/04/2012, 20:48
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea vi » 14/03/2021, 20:25

Vabbè paese che vai la destra non cambia, specie adesso che esiste un network mondiale di reazionari invasati che l'appoggia
Avatar utente
Enrico Amoroso
Messaggi: 291
Iscritto il: 19/01/2020, 3:00
Contatta:

Messaggio da Enrico Amoroso » 14/03/2021, 21:29

emmeicsics ha scritto: 14/03/2021, 17:04
Enrico Amoroso ha scritto: 05/03/2021, 22:04 Figuriamoci se venisse proposto in Italia cosa scatenerebbero i vari Adinolfi e Pillon.
Anche nei Paesi Bassi e in Danimarca (paese da cui viene il format della trasmissione) ci sono state parecchie reazioni scomposte:

DutchNews.nl dell'8 marzo 2021 - Kids tv show featuring nude adults gets politicians hot and bothered

(in inglese)

ciao
Massimo
Purtroppo i Pillon si stanno moltiplicando e certa politica li appoggia ampiamente.
Iscritto A.N.AB.
Una pagina che mi piace: https://www.facebook.com/Ripuliamo-spia ... 002200079/
Gli adulti son solo bambini cresciuti male.
La normalità è la forma di pazzia più diffusa sul pianeta.
raggiogiallo
Messaggi: 75
Iscritto il: 07/02/2018, 15:45

Messaggio da raggiogiallo » 15/03/2021, 15:18

Alelid ha scritto: 07/03/2021, 9:05 Quando avevo 12-13 anni nella mia scuola media fecero una specie di corso di educazione sessuale [...]
magnum54 ha scritto: 07/03/2021, 10:39 Idem per la mia scuola media, ma nell’ora di scienze, non nel pomeriggio. [...]
Si, anch'io ricordo che a metà degli anni '90, all'ultimo anno delle medie nel corso di scienze, affrontammo la riproduzione negli esseri umani e il funzionamento dell'apparato riproduttore nei due sessi. Ricordo il piglio del nostro insegnante che ci fece capire che non si trattava di un argomento scabroso da battutine, ma di un argomento serio ed importante. Dopo qualche risatina di imbarazzo, ricordo che anch'io entrai nella giusta mentalità per affrontare l'argomento.

Per quanto riguarda il programma televisivo olandese, le premesse con cui è stato creato mi sembrano buone ma... l'utilizzo del mezzo televisivo mi sembra molto meno efficace di quanto potrebbe essere vivere la nudità. Quanto sarebbe più efficace vivere la nudità negli spogliatoi di strutture sportive, ma anche in spiaggia...
Da questo punto di vista torno a dire che, nel contesto sociale, economico e culturale in cui ci troviamo a vivere, dove il corpo viene sempre di più inteso nella sua apparenza come oggetto di marketing di sè stessi, il naturismo è diventato ancor di più di una importanza insostituibile per ritornare a comprendere il valore della nudità come stato naturale del corpo, indipendentemente dallo sfruttamento del suo richiamo visivo.
enJoy Naturism!
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 15/03/2021, 19:28

raggiogiallo ha scritto: 15/03/2021, 15:18
Alelid ha scritto: 07/03/2021, 9:05 Quando avevo 12-13 anni nella mia scuola media fecero una specie di corso di educazione sessuale [...]
magnum54 ha scritto: 07/03/2021, 10:39 Idem per la mia scuola media, ma nell’ora di scienze, non nel pomeriggio. [...]
Si, anch'io ricordo che a metà degli anni '90, all'ultimo anno delle medie nel corso di scienze, affrontammo la riproduzione negli esseri umani e il funzionamento dell'apparato riproduttore nei due sessi. Ricordo il piglio del nostro insegnante che ci fece capire che non si trattava di un argomento scabroso da battutine, ma di un argomento serio ed importante. Dopo qualche risatina di imbarazzo, ricordo che anch'io entrai nella giusta mentalità per affrontare l'argomento.

Per quanto riguarda il programma televisivo olandese, le premesse con cui è stato creato mi sembrano buone ma... l'utilizzo del mezzo televisivo mi sembra molto meno efficace di quanto potrebbe essere vivere la nudità. Quanto sarebbe più efficace vivere la nudità negli spogliatoi di strutture sportive, ma anche in spiaggia...
Da questo punto di vista torno a dire che, nel contesto sociale, economico e culturale in cui ci troviamo a vivere, dove il corpo viene sempre di più inteso nella sua apparenza come oggetto di marketing di sè stessi, il naturismo è diventato ancor di più di una importanza insostituibile per ritornare a comprendere il valore della nudità come stato naturale del corpo, indipendentemente dallo sfruttamento del suo richiamo visivo.
Condivido pienamente ;) :)
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 16/03/2021, 8:23

cescoballa ha scritto: 15/03/2021, 19:28
raggiogiallo ha scritto: 15/03/2021, 15:18 Per quanto riguarda il programma televisivo olandese, le premesse con cui è stato creato mi sembrano buone ma... l'utilizzo del mezzo televisivo mi sembra molto meno efficace di quanto potrebbe essere vivere la nudità. Quanto sarebbe più efficace vivere la nudità negli spogliatoi di strutture sportive, ma anche in spiaggia...
Da questo punto di vista torno a dire che, nel contesto sociale, economico e culturale in cui ci troviamo a vivere, dove il corpo viene sempre di più inteso nella sua apparenza come oggetto di marketing di sè stessi, il naturismo è diventato ancor di più di una importanza insostituibile per ritornare a comprendere il valore della nudità come stato naturale del corpo, indipendentemente dallo sfruttamento del suo richiamo visivo.
Condivido pienamente ;) :)
Vi ricordo che nella vita non esiste solo il naturismo. La notizia riguarda non il naturismo ma l'educazione, educazione che in genere non include un contatto più o meno diretto con il corpo nudo.
Credo che al naturismo farebbe molto meglio se questo tipo di iniziative educative si diffondesse (anche attraverso la televisione) piuttosto che sperare che il naturismo si diffonda urbi et orbi perché i naturisti affermano che è importante o insostituibile.

ciao
Massimo
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 16/03/2021, 8:56

emmeicsics ha scritto: 16/03/2021, 8:23 Vi ricordo che nella vita non esiste solo il naturismo. La notizia riguarda non il naturismo ma l'educazione, educazione che in genere non include un contatto più o meno diretto con il corpo nudo.
Credo che al naturismo farebbe molto meglio se questo tipo di iniziative educative si diffondesse (anche attraverso la televisione) piuttosto che sperare che il naturismo si diffonda urbi et orbi perché i naturisti affermano che è importante o insostituibile.
D'accordo, ma va anche detto che spesso educazione e show televisivo non vanno d'accordo. Spesso l'atteggiamento è più quello di fare spettacolo con l'ingenuità dei più piccoli che di un vero intento educativo, a partire dal famoso "Io speriamo che me la cavo"
Alessandro e Lidia
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 16/03/2021, 9:48

Alelid ha scritto: 16/03/2021, 8:56 D'accordo, ma va anche detto che spesso educazione e show televisivo non vanno d'accordo. Spesso l'atteggiamento è più quello di fare spettacolo con l'ingenuità dei più piccoli che di un vero intento educativo, a partire dal famoso "Io speriamo che me la cavo"
Dal poco che si è visto nel video presente nell'articolo, non mi pare si tratti di uno show televisivo.Sembra un programma per ragazzi simile a molti di quelli educativi che si vedono su RAI3.
C'è anche un aspetto pratico nella questione: è molto più semplice fare una trasmissione con una classe e 5 persone nude e trasmetterla in tutte le scuole piuttosto che fare una lezione in presenza in ogni classe o scuola invitando delle persone nude.

ciao
Massimo
Rispondi